Libri > Twilight
Segui la storia  |       
Autore: aniasolary    01/08/2012    7 recensioni
Un anno dopo Breaking Dawn, Emily e Sam danno l'annuncio del loro matrimonio. Leah scappa, non ce la fa, non stavolta.
Ma niente è davvero perduto, perché la vita può farci inciampare in qualcosa, qualcuno, che può aiutarci a vivere di nuovo.
"Leah Clearwater è una fenice.
E rinascerà dalle sue stesse ceneri."
Genere: Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Leah Clearweater, Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Successivo alla saga
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Soul's wind 3


Soul's Wind

Capitolo 3

Leah

Ci sono dei momenti, piccoli punti di luce in un buio pesto, che ti fanno sentire al sicuro proprio quando sei convinto di essere in pericolo. Un sguardo amico, una parola detta nel momento esatto, la consapevolezza di non essere solo.
Ho mandato giù tutta la colazione: uova fritte, un bicchiere di succo all'arancia, della pancetta, e anche solo per poco mi sono sentita… bene, non ho pensato ai motivi che mi hanno portato a scappare o a nessun'altra cosa che avrebbe potuto rattristirmi. Va bene così, anche se so che tutto passerà in fretta.
Sono una di quelle persone che il destino prende di mira senza un motivo particolare, ed è una di quelle cose che fanno demordere, ma che si impara ad accettare.
« Va meglio, ora?»
Ho divorato tutto in pochissimo tempo, senza badare allo sguardo di Brian, senza badare al posto in cui mi trovo, senza badare a quello che potrebbe succedere. Per quanto tempo non ho fatto colazione? Troppo, troppo tempo. Il problema è che ora mi vergogno un po', spero soltanto di non aver dato l'impressione di essere un affamata che non mangia da chissà quanto...
Ma tu sei un'affamata che non mangia da chissà quanto!
Giusto...
« Meglio.»
Brian è seduto ai piedi del letto, mentre io mi specchio nel metallo sottile del vassoio che lui mi ha portato. Ciò però non influisce nel ricordo dei miei pensieri. E' all'incirca venti centimetri più alto di me, ha gli occhi grandi e profondi, leggermente allungati, verde chiaro. Ogni tanto la sua guancia sinistra affonda in una fossetta leggera. Ha un bel viso, dai tratti dolci e allo stesso tempo duri, un fisico… be', è un licantropo, non potevo aspettarmi altro. Almeno questo è quello che sono riuscita a vedere quando si è sbottonato di quattro bottoni il camice medico per mostrarmi il tatuaggio. E' un licantropo, è come me: questa cosa potrebbe avvicinarmi a lui, potrebbe avvicinare entrambi, eppure è la stessa cosa che mi dice di stargli alla larga. Devo andarmene presto, lo so già.
«Vuoi raccontarmi qualcosa... tipo, che so, quanto tempo hai passato da sola a vivere come un lupo...» mi chiede, mi toglie il vassoio da sopra le mie gambe e lo poggia sul mobile accanto al letto. Ha dei movimenti decisi, forti, quasi precisi.
« Non... non è affar tuo.» fiato, al posto di dire: "Non mi ricordo", per evitare la figura della stupida. Adesso gli sembrerò una ragazza acida e priva di gratitudine, ma è meglio di sembrare debole, indifesa, come una bambina che ha perso la strada di casa.
Lui rimane sorpreso, in modo fastidioso, e mi guarda.
«Non sono io quello che ha deciso di accamparsi in un bosco in cui il territorio è già proprietà di un branco. Se ti avessimo lasciato lì avresti potuto imbatterti in chiunque dei ragazzi, fra l'altro qualche testa calda, e ti saresti messa in guai seri. Adesso dimmi, sei a casa mia, viva, forse, grazie a me, e questo non è affar mio?» dice, guardandomi. Con quella divisa indosso somiglia a quei dottori dei telefilm hollywoodiani, soltanto che io l'ho fatto arrabbiare davvero e questa non è una recita. Ma come può essere arrabbiato, lui? Dovrei esserlo io, mi ha colpito con una siringa di sonnifero. Per il tuo bene.

La sensazione di vuoto e inadeguatezza che mi si allarga nel petto è vera, e mi arriva alla testa come con una scossa, facendomi sudare freddo.
Perchè sei sbagliata, lo sei sempre stata, non puoi fare niente per cambiare.
«
Io non mi ricordo.» ammetto. E' stata dura, anche perché il bruciore intorno al petto non svanisce, ma cresce, quando lui mi guarda insoddisfatto e continua a squadrarmi. Distolgo lo sguardo. Sospira, passandosi una mano fra i capelli castani, poi sospira ancora, avvicinandosi.
« Ti ricordi che giorno era quando hai abbandonato tutto? » mi chiede, tenendosi sui talloni per incontrare il mio sguardo.
« Era il tredici Dicembre.» rispondo, senza guardarlo. L'annuncio del loro matrimonio non me lo sono scordato.
E perché mi ha parlato di abbandono? Perché è così sicuro che io abbia lasciato qualcosa?
« E poi, a nessuno importa di me, quindi non ho abbandonato niente.» ribatto.
 All'improvviso mi trovo con la testa girata verso di lui; mi ha voltato mettendo il pollice sotto il mio mento, contatto che termina subito dopo che io me ne sono resa conto.
« E' il diciotto Febbraio, sono tre mesi, è parecchio tempo che sei via.» spiega, lentamente, pesando ogni parola, scacciando via quella piccola sfumatura di rabbia che avevo visto invadergli le iridi verdi.

Ha ancora quell'espressione seria che mi attraversa di getto. Ed io sono convinta che non abbia nessun diritto di farmi sentire così… così… 
« Oh, per favore, non farmi la predica. Non mi accamperò qui per tre mesi, se vuoi me ne vado proprio adesso, così non ti do nessun fastidio... »
« E dove andresti? »

Sbuffo, massacrando il lenzuolo con le mani. E’ tutto così strano… così… “da mondo dei sogni”. Sono secoli che una persona non mi fa domande sulla mia salute, sul mio stato d’animo, su quello che voglio o non voglio fare. Mi sento sperduta,  ho dimenticato come ci si comporta con qualcuno a cui interessa qualcosa di me. Sembra un ricordo lontano, un istante impolverato nella piccola parte delle cose a cui non si pensa mai. Forse da un momento all’altro riconoscerò me stessa, attraverso un vetro, che mi guarda e mi osserva, rammentando un giorno qualunque, in cui tutte le cose banali viste da quei miei occhi velati sembrano invece le più belle del mondo.

Perché? Perché sono così?
« Non lo so! Non l'ho mai saputo eppure me la sono cavata benissimo! »
« Ho visto, come te la sei cavata bene. »

Ecco, ha quell’espressione sicura, si appoggia al muro con una spalla e mi guarda socchiudendo gli occhi.
« E' la prima volta che succede. »
« Perché? Lasceresti che ti accada di nuovo? »
« E anche se fosse? Così finirebbe tutto molto prima del previsto, ed io starei molto, molto meglio... » dico a denti stretti.
« Be', allora sono io che non te lo lascio fare.» mi zittisce.

Forse la mia comprensione è abilitata ad un’altra lingua e non più all’inglese…
« Ti spiego una cosa: questo ambulatorio è in casa mia, la maggior parte dei ragazzi del branco sono degli emeriti cretini con la faccia da idiota, quando si fanno male io mi occupo di tutto, facendoli stare qui. Non mi tiro mai indietro. Questa volta sei tu ad aver bisogno di aiuto, e non mi tiro indietro nemmeno in questo caso. Non è poi così male, sai. Per ora non pensare a quanto tempo passerai qui, resta e basta. Se davvero non hai nessuno, se davvero a nessuno  importa qualcosa di te, da oggi in poi le cose sono cambiate. Non voglio che ti comporti in modo stupido, e tu mi sembri una ragazza intelligente, quindi non fare cretinate, va bene? »

Ehm… No? No che non va bene!

Resta e basta. Se davvero non hai nessuno, se davvero a nessuno  importa qualcosa di te, da oggi in poi le cose sono cambiate.

E sembra che lui invece si stia soffermando fermamente sulla parola "cretinate"… anche se mi fissa, anche se si avvicina a me con lo sguardo che mi travolge completamente, anche se non mi va di guardarlo perché potrebbe immaginare chissà cosa. Comunque, visto che per me tutto è meglio di fare la figura della stupida, rispondo: « Afferrato il concetto.»

« Bene.»

« Bene.»

« Grandioso.»

« Bello.»

« Molto meglio.»

« Supermegaiperarcifantasticamentebello, ti ho detto che ti ascolto ma adesso finiamola, okey?»

Scoppia a ridere, ha una risata calda, che mi solletica le orecchie come le piume dei cuscini sotto di me, a cui sono appoggiata con la schiena. Fantastico, adesso ride. Me ne scappo in un circo con un cartello “Ecco il licantropo femmina con il più grande senso dell’umorismo!”, prima di tutto farei andare il circo in bancarotta, naturalmente mi sbatterebbero fuori… finirei per fare la zingara lungo le trade dell'east River e... senza che io me ne accorga mi ritrovo a ridere insieme a lui, che comincia a dire qualcosa.

« Ah, allora ne sei capace! »

« Di fare cosa? »

« Di sorridere… e di ridere, anche. »

« Oh… »

Da quanto tempo non ridi, Leah?

« Se vuoi puoi dirmi tutto… io sono qui.»

Si siede sul letto e sembra che mi accarezzi con gli occhi; annuisco, poco convinta, non credo che avrei mai il coraggio di spiegargli perché sono qui, perché sono fuggita via.

Sam. 


Controlla i miei riflessi con quella torcia piccola, e mi fa un prelievo per controllare i miei valori. E’ una cosa stranissima, mi sento quasi una cavia da laboratorio, poi però mi ricordo che mi ha salvato da chissà quale destino e che mi sta aiutando a guarire da qualcosa che ancora non so.
E’ necessario che io rimanga almeno un altro giorno a letto, come mi dice lui. E’ troppo presto per sentirmi a casa, è troppo presto per pensare di non essere un peso, anche se devo badare a non farmi incantare da queste sue parole buone. Lo sappiamo tutti che io non posso essere come tutti gli altri.

Questo letto tornerà vuoto di nuovo, non ci sono certezze ma io non ne ho mai avute: è un dato di fatto e non posso cambiarlo… posso solo andarmene via.

Brian

 

« E poi?» mi chiede Joshua, appoggiandosi al lavandino della sua casa vicino al lago. Ha i capelli neri e corti, gli occhi grandi e simpatici, e somiglia un po’ a tutti gli altri.

« E… poi ci siamo messi a ridere.» lo dico incredulo, anch’io, e so bene che anche per lui sarà difficile crederci. Il mio migliore amico è una delle poche cose che fanno parte della mia vita precedente ad essermi sempre rimasto accanto. E, come sempre,  non viene mai meno a battute pesanti e a commenti puntigliosi.

Comincia a ridere, la sua risata asciutta e leggermente roca, ed io mi aggrego a lui, spontaneamente, come se non avessi nient’altro da fare.

« Devi presentarcela questa Lyla…»

« Leah, è così che si chiama.»

« Oh-oh, male, molto male, quando ci si ricorda il nome della tizia è un male.»

« Ma finiscila.» Lui non fa altro che pensare ad un solo e unico nome,  Alexis, il suo imprinting e, ormai, sua futura moglie. La fase del ragazzo cretino, sbruffone e latin lover è finita da un pezzo.

Torniamo nella sala da pranzo, se così si può chiamare la parte più grande di un appartamento con un tavolo di legno in mezzo e all’incirca undici scalmanati che si rubano i pezzi di pizza a vicenda. Oliver mi ruba l’ultima birra che mi è rimasta. Rispetto per il capo branco: zero.

Non è che ci siano state molte occasioni per mettere in pratica quello che viene raccontato dagli anziani della riserva. Questa parte del Minnesota non è stata invasa per almeno cento anni: soltanto quattro anni fa, con la creazione di moltissimi vampiri neonati anche nei nostri dintorni il gene ha cominciato a manifestarsi. Ci è capitato di ucciderne pochi in tutto questo tempo, per lo più vampiri stanchi e dalla testa calda che ci siamo divertiti a smembrare come dei pupazzi dalla plastica tossica. Non abbiamo avuto molti problemi, la vampira rossa si era diretta verso la penisola olimpica, dove non potevamo recarci. Secondo le antiche mappe, la zona appartiene già a un branco, di cui nessuno di noi conosceva l’esistenza. Da quello che ci raccontano le leggende, gli indiani della mia riserva, gli Objibwe, sono sempre stati molto accorti nel trascrivere i loro saperi, cosa che mi aveva sempre annoiato sin da adolescente e che mi aveva lasciato esterefatto quando tutto si era dimostrato vero. Un libro di quel genere mi era stato regalato dal vecchio Klaus.

« Mbe’? Hai lafiato a cafa la thua donfella in peficolo?»biascica Vic, masticando la pizza. Il mio cercello prende tutte le informazioni: ecco, qui ci vorrebbe la lettura del pensiero come quando siamo in forma di lupo; l’intuito però mi fa pensare che nella frase erano comprese le parole: casa, lasciare, donzella e pericolo.

«State diventando molto paranoici.»

«Oh, ringraziamo il dottore per la diagnosi.»

«Dico sul serio.»

«Infatti, io che ho detto? »

Sbuffo. Loro sì che sanno come si fa a fare esasperare una persona, o un mutaforma in crisi di identità.

« Per quanto tempo rimarrà a casa tua? » mi chiede Oliver, mentre gli altri fanno finta di essere interessati allo stupido programma televisivo che guardano con lo sguardo troppo fisso.

E’ passata una settimana, ormai, da quando Leah si è svagliata. Ha passato due giorni a letto e poi ha cominciato ad infastidirmi. Le finestre avevano già delle sbarre, in modo che non le venisse in mente di scappare dalla sua finestra. Come se non bastasse, mia madre, mio padre e mia sorella la adorano letteralmente. Leah dice che non passerà un altro giorni in cui lei mangerà alla mia tavola senza pagare e per questo sto provvedendo a cercarle un lavoro. Nel frattempo passa il tempo ad aiutare mia madre nelle faccende di casa, come se questo le desse soddisfazione. Sembra quasi che lo faccia… per non pensare. Ogni tanto ha lo sguardo perso, che guarda altrove, ma così profondo che mi darebbe l’illusione di affondarci per vedere che cosa c’è dentro quegli occhi, cosa c’è nel suo passato, nei suoi ricordi.

« Nessuno può decidere al suo posto.»

Il mio sguardo basta a fare capire loro che la discussione è chiusa; adesso cominceranno a parlare di qualcosa di ancor meno intelligente.

 ***

 

«Bene, non c’è bisogno che mi ringrazi. »

E’ uno dei pochi giorni in cui sta finalmente ferma, sicuramente perché mia sorella Noela, la mia fotocopia al femminile se non fosse per i capelli quasi neri e la pelle più scura, rimasta letteralmente incantata dal suo racconto dei mesi precedenti passati come un mutaforma - lei conosce tutto delle leggende - è riuscita a fissarla sulla sedia per metterle lo smalto alle unghie trasparente, parlandole del bisogno di dover curare le sue mani, eccetera eccetera, ma lei, anche se non lo ammette, è troppo buona per aggredire la mia sorellina di quindici anni.

Mi guarda spazientita, adesso non sono più il suo dottore e lei può mandarmi a quel paese e mangiare schifezze ogni volta che vuole. Ma è sempre in casa mia, quindi sembra che a volte si trattenga. Ci sono momenti, questa settimana è successo almeno tre volte, in cui ci capita di ridere come due adolescenti senza cervello. Inoltre mi ha dato la conferma di essere molto più carina quando muove la bocca in un sorriso. Non che questo cambi qualcosa, naturalmente. E neanche il fatto che con i capelli legati si veda meglio il suo viso, e che quella camicia sbottonata fino al...

«Ciao, Brian.» dice.

«Ti ho trovato un lavoro » continuo, posando le chiavi sul tavolo.

Smettila di pensarla. E immaginarla... 

Noela mia guarda male, mentre gli occhi di Leah brillano così tanto che sembrano stelle.

«Davvero? »

«Già.»

« E' stupendo! »

Si alza dalla sedia e le sue mani si posano sulle mie spalle, dura un secondo, il tempo che lei si alzi sulle punte e poggi il suo mento sulle mie spalle. E’ una sensazione che avevo dimenticato, che credevo di non provare più, anche adesso che è ormai finita, anche adesso che è tornata quella di sempre.


« Che lavoro?»  mi chiede tossendo.

«La ludoteca dell’ospedale di Opstead cerca una babysitter, l’ultima si è dimessa per andare in maternità. Che ne dici? »

«Qualunque cosa va bene. »

«Domani mattina alle dieci il caporeparto vuole incontrarti, sarà una specie di colloquio… »

« Ci sarò.»

Mia madre, i capelli castani chiari raccolti in una coda e il rossetto rosa sulle sue labbra lucide, mi sorride uscendo dalla camera da letto.

Mi mette una mano sulla schiena, guardando in avanti.

«Ragazzi, io esco a fare delle commissioni. »

«Sola? » le domando.

«No… c’è tuo padre che mi aspetta fuori. »

Neanche il tempo di annuire, che la porta d’ingresso del salotto si apre.

«Julia, sei pronta?» chiede la voce familiare e calda di papà.

« Sì, Curt, vengo subito… Leah, hai bisogno di qualcosa? »

«Di niente, signora Ewell.»

«Solo Julia, davvero.»

«Ok… »

E mio padre, che naturalmente non può rimanere fuori ad aspettare, entra in cucina con la sua solita camicia di flanella e i pantaloni buoni, invece dei jeans perennemente sporchi da muratore.

«Andiamo?» dice.

« Subito.» risponde mia madre, dirigendosi verso di lui.

« Tutte bene, Leah? »

 E va bene, praticamente io non esisto più. Sembra che io sia l’unico che provi rimorso, Noela infatti se la sta ridendo sotto i baffi fissando gli smalti multicolore che si trovano sul tavolo.

« Sì, signor… »

Mio padre, facendo un ‘espressione da fotografare che gli permette di muovere la fronte e l’attaccaruta dei capelli scuri, sta per rimproverarla di qualcosa…

« Curter.» si corregge lei.

E’ molto imbarazzata, mentre io cerco di inquadrare la situazione. Mia madre è stata subito d’accordo nel volerla accogliere, anzi non ha fatto altro che convincere me e mio padre, che è praticamente rimasto conquistato.

Ed io sarei l’unico che la vede scorbutica e piena di sé, fantastico! E la cosa ancor peggiore è che l’ho dimenticato. Dov’è andata a finire la ragazza antipatica? Fastidiosa e che ha sempre da ridire? Perché ho l’impulso di sedermi e rimanere a chiacchierare con lei… come… un amico?

I miei escono di casa, Nolly tira Leah al suo solito posto, parlando della fortuna di averle smaltato soltanto due dita in modo da non rovinarsi le unghie per ringraziare lo scemo di casa, che sarei io.

Mi chiudo nel mio studio per sistemare delle schede mediche che potrei anche ordinare domani, evitando di guardare quella foto che è sempre sulla mia scrivania, incorniciata, e che ho contemplato con gli occhi velati nelle ore più tetre di questi due anni.

Mi sento sbagliato, con il suo viso bellissimo in quella foto, mentre nei miei pensieri comincia ad esserci un’altra…

No! No! Io… e Leah. Ma neanche per sogno!

Comincio a dividere i documenti, quelli piccoli nella cartella gialla, quelli con la graffetta in quella rossa, le schede delle diagnosi…

Devi cominciare a vivere, devi cominciare a farlo di nuovo. Lei lo avrebbe voluto, lei lo vorrebbe, per te. Pensi che non ne sarebbe felice?

Devo smettere subito di pensare a certe assurdità: sono passate soltanto due settimane dal risveglio di Leah, e tutto è stato completamente scombussolato. Non devo lasciare che succeda niente di simile.

E’ una ragazza qualunque e prima o poi, al massimo un’altra settimana, lascerà Opstead e tutto sarà di nuovo come prima, e potrò vivere senza sensi colpa. 

Lo faccio per te, sempre. 

Mi distendo sulla sedia, stanco. Di tutto.

Tu non vivi, Brian: mangi, parli, dormi, ti risvegli, ma non vivi. Per farlo ti viene richiesto uno sforzo maggiore. Provaci, Brian, non è così difficile. Quando scoprirai quanto ti manca essere te stesso, ti sentirai orgoglioso di te. Fallo ritornare indietro, ti sta chiedendo un riscatto, ti sta chiedendo di essere libero. Non ti incatenare con la tua stessa libertà, ritrova quello che sei.

*

*

*

*

*

Ciaooo a tutti :)


Opinioni su Brian? Non si sa molto di lui... anche perché è proprio lui che non vuole pensare a quella parte del suo passato. Qualche idea? Qualche teoria?


Siete davvero meravigliosi. Ringrazio tutti voi che mi seguite, leggete, e mi lasciate un commento.

Grazie davvero **

Un bacio

Ania


   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Twilight / Vai alla pagina dell'autore: aniasolary