Serie TV > The Mentalist
Segui la storia  |       
Autore: _diana87    03/08/2012    10 recensioni
Patrick Jane parte all’inseguimento della talpa di Red John, dopo aver combinato un casino dietro l’altro, ma di lui si perde ogni traccia. Teresa Lisbon, triste per la partenza del suo partner, cade in uno stato di depressione dal quale non riesce a reagire quando una notte viene aggredita violentemente. Mesi dopo, Patrick ritorna ma ha tutt’altro che buone intenzioni: ha una pistola nascosta nella sua giacca ed è pronto a fare una strage. Quando si trova faccia a faccia con Teresa, realizza quanto le cose siano cambiate ed è di fronte ad una realtà che non si aspettava...
Genere: Dark, Drammatico, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Grace Van Pelt, Kimball Cho, Un po' tutti, Wayne Rigsby | Coppie: Jane/Lisbon
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Saaaalve

Another place to fall

 

 

 

 

"IL PIANO DI UNA MENTE MALATA"

 

 

 

 

Si strofina gli occhi, cercando di immagazzinare ciò che ha appena sentito.

Il figlio di Red John.

E' uno scherzo. Un brutto scherzo, continua a ripetersi nella mente. Ma appena il suo sguardo incrocia quello della collega davanti a sé, capisce che Teresa non sta affatto giocando con la sua mente.

"I-io... devo sedermi... un attimo..." fa dei passi all'indietro e raggiunge il divano, dove crolla. Getta la pistola a terra e si porta le mani tra i capelli.

La donna, invece, apre la porta del suo ufficio. Visibilmente scossa e preoccupata, fa segno con la testa ai suoi agenti di entrare.

Grace è la prima che varca la soglia della porta, e come per paura che sia accaduto qualcosa, ispeziona con lo sguardo ogni angolo dell'ufficio.

Wayne e Kimball si mettono in posizione di battaglia, afferrando la fondina con la pistola, temendo qualcosa, o peggio, che Patrick abbia perso il controllo.

Invece il consulente è lì, inerme, seduto sul divano, con ancora lo sguardo perso nel vuoto.

Nessuno emette un suono, e quel silenzio sta mettendo a disagio tutti.

"Qualcuno vuole dirci che sta succedendo?" fa Wayne, rompendo il ghiaccio.

Teresa si mette in mezzo alla sua squadra, mani in tasca e alza lo sguardo.

"Sedetevi ragazzi. C'è una cosa che dovete sapere." dice e poi guarda Patrick.

Come se avesse intuito qualcosa, Grace si mette vicino a Teresa e le tende la mano.

"Io lo so, capo. So che sei incinta."

Wayne e Kimball le guardano non capendo. Forse non realizzando quell'ultima parola. Grace fa per dire altro, ma Patrick rotea gli occhi.

"Non fate i finti tonti. Non avete notato che arrivava al lavoro sempre tardi? O le sue nausee mattutine? O che gli inseguimenti li faceva fare a voi?"

"Jane!" Teresa lo interrompe col suo fare autoritario e lui risponde alzando le mani.

"Ma è drogato o cosa?" chiede Cho, probabilmente avendo notato anche lui che ha le pupille dilatate e occhi troppo stanchi.

Teresa annuisce, poi i suoi occhi si riempiono di emozione. Sorride.

"Avrei dovuto ascoltarti quella sera di tre mesi fa, Grace." sorride perché forse sa che aveva torto quella sera lontana. Sorride perché se ci ripensa, è stata una fatalità davvero brutta. 

L'agente rossa, ancora al suo fianco, la guarda aggrottando le sopracciglia.

"Sarei dovuta tornare a casa con te, invece... a pochi passi da casa mia... un uomo mi ha colpito alle spalle..." la sua voce trema, poi si guarda le mani trattenendo qualche lacrima.

Adesso Patrick ha smesso di fare il folle per avvicinarsi a lei e rimanere al suo fianco. Come se avesse paura che la sua piccola principessa arrabbiata potesse cadere da un momento all'altro. Anche Wayne e Kimball sono visibilmente scossi. Nessuno sa cosa dire.

"Sono stata aggredita brutalmente. E... non ho potuto difendermi, o meglio... non sono riuscita a difendermi!" si sfrega le mani con foga, come se cercasse una qualche valvola di sfogo, accusando ancora se stessa per aver permesso a quella figura di violare il suo corpo.

"Comunque, qualche settimana dopo ho scoperto di aspettare un bambino e nello stesso momento, mi è arrivato un messaggio da parte di Red John." ora sta guardando Patrick, che per tutto il tempo non le ha tolto gli occhi di dosso.

"Ti ha detto di essere lui il padre?" le chiede, consapevole ormai di essere di fronte ad una realtà inaspettata per lui, ma con la quale dovrà convivere.

Teresa si stringe ancora di più in se stessa, diventando più piccola di quella che già è e poi stringe le spalle.

"Ho tentato di abortire. Non volevo essere la madre del suo figlio, ma invano. Ovunque andassi, ricevevo lettere minatorie che avrebbero messo in pericolo me e la mia squadra." guarda i suoi tre membri che reagiscono duramente.

"Potevi dircelo, capo!" dice Rigsby alzandosi di scatto.

"Siamo una famiglia, non è quello che dici sempre?" ribadisce Cho, restando seduto e freddo, come sempre.

"E' stato molto chiaro con me. Vuole che Jane passi dalla sua parte, perchè John sta morendo. E col figlio che ho in grembo saremo una squadra invincibile." scuote la testa, inorridita dalle sue stesse parole. Un brivido le percorre il corpo.

Improvvisamente sentono dei gridolini e poi una fragorosa risata. E' Patrick che sta ridendo come un folle. Teresa e gli altri lo guardano strano, come se fosse, appunto, un pazzo. Lui allunga il braccio indicando Lisbon.

"Questa... questa è follia!! E' un uomo malato!!" inizia a gridare, smettendo di ridere e allargando le braccia. "Tu non vorrai sottostare al suo piano, Lisbon?!"

"Certo che no!" fa l'agente mora guardandolo dall'alto al basso.

Lui si avvicina ancora di più a lei, incurante degli sguardi degli altri agenti. Istintivamente, Teresa fa qualche passo indietro e con la coda dell'occhio vede Grace, Wayne e Kimball toccare la fondina. Con Patrick in questo stato, non si fidano di nessuna sua mossa.

"Red John ci osserva e voleva questo: voleva darti quel figlio che a te manca, ma in cambio vuole che tu stia dalla sua parte." lo affronta Teresa, cercando di fargli aprire gli occhi e capire che lei è l'unica a cui il serial killer ha effettivamente rivelato il suo piano.

"E' la stessa cosa che ha tentato di fare con me lo scorso anno, facendomi conoscere Lorelai." la fredda lui.

Gli altri tre agenti ripongono la pistola.

"L'avventura di una notte in cambio della tua totale devozione." dice Rigsby.

"Esatto."

"Ma io so qual è il suo piano, possiamo assecondarlo fino ad un certo punto, proprio come hai fatto tu lo scorso anno, e poi bloccarlo! Possiamo farcela stavolta!" Teresa è convinta delle sue parole.

Patrick sorride, scuote la testa e le mette le mani sulle spalle.

"Lisbon, non capisci che questo è il piano di una mente malata?! Quell'uomo, un anno fa, voleva che continuassi a vedermi con Lorelai, solo per metterla incinta così che Red John avesse un erede. Ci ha riprovato anche quest'anno, ma non ci sono cascato! E siccome John l'ha presa come un'offesa, allora ha pensato bene di colpire te, visto che non lo avevo fatto io... voleva colpire te, la donna che io---"

La donna che io amo.

Si blocca preso dall'attimo prima di dire quell'ultima parola. Teresa lo guardo sotto shock. Ancora una volta, lui sta negando, tenendo dentro di sé le sue reali emozioni. Grace sblocca la situazione, capendo tutto al volo.

"Ehm, quello che Jane vuol dire è che Red John ha capito che Lisbon è il suo punto debole, quindi vuole farlo crollare in questo modo. Invece li ha incastrati entrambi."

Van Pelt ha ragione. Lisbon la guarda sorridendo di sottecchi: da quando è diventata così saggia la sua collega più giovane? Wayne prende la mano di Grace stringendogliela forte. Kimball si alza e fa il gesto inaspettato di abbracciare la sua squadra.

Patrick è lì, combattuto tra il desiderio di abbracciare Teresa per dirle che andrà tutto bene, e che risolveranno le cose insieme, e la voglia di spaccare tutto all'istante.

Stringe i pugni e cerca di riflettere, lasciando il simpatico quadretto da una parte. Il suo arcinemico ha abusato della donna di cui è innamorato. Ma c'è uno svantaggio: Red John sta morendo. Probabilmente gli resterà poco o niente, probabilmente finirà per morire di malattia oppure sarà Patrick Jane stesso ad ucciderlo una volta per tutte. In ogni caso, lui sa che deve trovarlo e fargliela pagare.

 

 

 

Angoletto dell'autrice (poco sana di mente):

Rivelati i retroscena della gravidanza di Teresa, anche se era abbastanza intuibile...

Patrick è sempre il solito, col desiderio di vendetta, ma stavolta c'è di mezzo la donna che ama... lei rischia la vita più di tutti!

Cosa consisterà il suo folle piano?

Ma sopratutto, Teresa riuscirà mai a riprendersi dallo shock?

Alla prossima amici miei!!

D.

   
 
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: _diana87