Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: SvaneH    08/08/2012    3 recensioni
Perchè leggere è pericoloso: tutti i motivi
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Motivo numero 3:

 

I personaggi.

Ci sono quelli a cui ti affezioni subito, tipo colpo di fulmine, e quelli che appena compaiono in scena vorresti uccidere.

O, più gentilmente, cancellare il loro nome dalle pagine con un pennarello indelebile nero.

Ovviamente, il problema sono proprio loro.

Più precisamente, di solito questi personaggi che suscitano antipatia a pelle (o a pagina?! Vabè) sono gli antagonisti della storia, ma non è sempre vero.

Diciamocelo: a tutti, almeno una volta, è stato sulle balle Harry, con tutte le pippe mentali che si fa.

Per non parlare di quando, con la sua idiozia, permette l'omicidio di Sirius (devo ancora perdonarlo per questo!).

E no, non è colpa dell'autore.

Perchè sono i personaggi che fanno quello che vogliono!

Chi scrive lo sa bene: parti con un'idea in mente, e ti ritrovi a fine pagina che hai scritto tutt'altro perchè il protagonista si è divertito a stravolgere tutto e fare i cavoli suoi.

Ergo, il povero autore è in balia di quelle primedonne che sono i suoi personaggi.

Gli antagonisti, specialmente, non ascoltano e ti ignorano bellamente; ma anche i protagonisti non scherzano.

E il povero lettore è lì, che si impegna a dare consigli (“Non fare quello!” “Non andare là!” “Non ascoltarlo!” “Ma non vedi che ti ama?!”) che vengono puntualmente ignorati.

Non è per nulla simpatico, da parte loro.

Dio solo sa quante volte ho scongiurato Holmes di non andare alle cascate di Reichenbach, ma mi ha mai dato retta?!

No!

E Dorian, quando lo pregavo (SPOILER) di non uccidere Basil?!

Idem!

Lasciamo perdere Harry Potter poi, per piacere, che mi viene l'orticaria solo a pensarci.

E Gandalf?!

“Fuggi, non rimanere lì a lottare conl Balrog!”

Niente.

Ad un certo punto, ti stanchi di fare da balia a persone che non ti ascoltano manco a pagarle.

E molli tutto; lasci al loro destino quei caproni cocciuti di Frodo, Aurelio (*), Alice, Henry (**) … e semplicemente te ne freghi.

O meglio … cerchi di fregartene.

Perchè in fondo in fondo ti importa.

E ci stai male quando il tuo personaggio preferito muore o si caccia nei guai perchè non ti ha dato retta.

Tu, che potevi aiutarlo e l'hai fatto, non hai cambiato la situazione.

E soffri come un cane bastonato.

Quanti di noi hanno pianto, leggendo “La risata non gli si era ancora spenta sul viso, ma il colpo gli fece sgranare gli occhi. (…) Sirius parve impiegare un'eternità a toccare terra: il suo corpo si piegò con grazia e cadde all'indietro oltre il velo logoro appeso all'arco.”

E “(...) Laggiù, nel fondo di quell'orrendo calderone di acque turbinose e spuma sibilante, giaceranno per sempre il peggior criminale e il miglior difensore della legge della loro generazione. (…) Colui che considererò sempre il migliore e il più saggio degli uomini che io abbia mai conosciuto.”

Impossibile contarli.

Magari non piangi, perchè riesci a trattenere le lacrime; ma avverti un fastidioso bruciore agli occhi e un groppo alla gola.

E sei arrabbiato perchè tu sapevi come evitare tutto ciò, e se ti avessero ascoltato, quegli stupidi, ora sarebbero vivi, e io non avrei voglia di affogare in una vasca di cioccolato per tirarmi su il morale! Brutti egoisti!

La scena è più o meno questa, per tutti.

Insomma: i personaggi dei libri ti fanno venire l'ulcera dalla rabbia e dalla disperazione perchè non ti ascoltano.

Non agiscono come vorresti tu e come dovrebbero.

Sia i protagonisti, che gli antagonisti.

Perciò, se vuoi evitare l'ulcera, fai altro.

Non leggere.

Ma proprio nulla, perchè c'è sempre il personaggio bastardello che ti farà dare di matto.

Fai altro.

Evita anche i film, così sei sul sicuro.

Dormi.

Dormire risolve tutto, ricordalo!

Oppure porta a spasso il cane; o il gatto.

Comprati un criceto, una tartaruga.

Ascolta la radio.

Ma, per l'amore del cielo, non leggere!

 

Quindi: non leggere se non vuoi fare terribili incontri, se non vuoi ritrovarti lontano da casa contro la tua volontà (con tutte le conseguenze del caso) e se non vuoi farti venire l'ulcera per colpa dei personaggi che non ti ascoltano.

 

 

Angolo autore:

Buon salve, lettori! Bene, mi fa piacere sapere che ci sono altre persone che si rispecchiano in quello che dicono xD Ovviamente, ricordate che è tutto in chiave ironica e che con quello che scrivo intendo dire l'esatto contrario ;)

Grazie a tutti i lettori e a chi recensisce :)

Alla prossima!

 

P S Le recensioni sono sempre ben accette; anche le critiche costruttive :)

 

P P S Aurelio (*) è il protagonista di una collana di libri gialli ambientati nell'antica Roma, una specie di Sherlock Holmes ante litteram ma più “umano”; l'autrice è Danila Comastri Montanari. Ve li consiglio, sono meravigliosi! Anzi, no: non leggeteli. Ricordate, non leggete! XD

Henry (**) è il protagonista della saga “La guerra degli elfi” di Herbie Brennan; bellissima anche questa.

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: SvaneH