Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: SvaneH    11/08/2012    5 recensioni
Perchè leggere è pericoloso: tutti i motivi
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Motivo numero 5:

 

Leggere è come una droga.

E cosa fa la droga? In poche e banali parole: fa male.

Cominci a leggere, ed eccoti entrare nel tunnel della lettura; quasi impossibile uscirne.

Smetti di leggere, vai in crisi d'astinenza.

Per non parlare di quando ti affezioni molto ad un libro: dopo che hai girato l'ultima pagina, non riesci più a leggere altro per almeno tre giorni, poiché il tuo cervello è ancora rimasto nostalgicamente attaccato all'ultimo libro.

Ovviamente, i libri non si possono spacciare, ma si comprano.

E in libreria, luogo adibito alle compere letterarie, ci perderai montagne di soldi.

Perchè appena entri, la scena è più o meno questa: “Oh, guarda, è uscito l'ultimo libro della Tal saga! Ovviamente, devo prenderlo, sennò come faccio a capire?! … Ehi, e questo? Sì, mi piace, lo compro. … Oh mio Dio, ma questo lo cercavo da secoli! Devo averti. Amore mio, da quanto tempo! … Oh cielo, l'opera omnia del mio autore preferito. Ho già tutti i suoi libri, però, così ben raccolti … e la copertina così ben disegnata … al diavolo, lo compro.”

E ti ritrovi alla cassa con minimo cinque libri.

Senza contare gli allettanti segnalibri posti vicino al banco, o le lucine da attaccare al libro per leggere meglio, i libriccini un po' stupidi ma esilaranti …

La libreria è un luogo di tentazione impossibile da contrastare, per i drogati della lettura; e di corruzione per quelle anime pure che si sono appena affacciate sui libri.

Le vetrine sono il canto delle Sirene, e il profumo di carta che ti avvolge appena entri è un balsamo per il tuo naso abituato allo smog; mentre le orecchie ringraziano, beandosi dell'atmosfera di silenzio e tranquillità presente lì dentro.

Le poltroncine, poi, imbottite e comodissime, richiamano meravigliosi pomeriggi passati a leggere, senza essere disturbati.

Insomma: il Paradiso.

Ma tu devi evitare quel luogo come la Peste.

Ovviamente, per i motivi elencati in precedenza, per cui leggere fa male.

E tutti questi motivi si riassumono in uno solo, già detto prima: è una droga.

Non riuscirai a smettere d'evadere in altri mondi, in universi paralleli, a vivere le vite degli altri; insaziabile di emozioni esaltanti e sconfortanti, per sentirti vivo, per vivere migliaia di vite in una sola, per vedere luoghi che altrimenti non potresti neanche immaginare, per conoscere persone incredibili di cui innamorarsi o da odiare.

Non ci riuscirai mai a smettere.

Ma allora, viene spontanea una domanda: se leggere è così pericoloso … perchè tutti esaltano la lettura?

Anche qui, ci sono svariati motivi.

Potrei dirti perchè amplifica la tua capacità di ragionamento, perchè ti apre la mente, ti permette di conoscere molteplici punti di vista, anche quelli sbagliati; ti insegna come comportarti in alcune occasioni, ti fa conoscere personaggi importanti tramite le biografie …

Potrei elencare tantissimi altri motivi, ma, anche qui, posso riassumerli in uno solo.

Perchè leggere è bello.

É bello immedesimarsi in qualcuno di totalmente diverso da noi fino a dimenticarsi della propria vita solo per un attimo; è bello viaggiare in posti sconosciuti al di fuori del tempo e dello spazio, è bello sognare la notte ciò che si è appena letto, è bello sperare che anche a te capiti quello che accade nel tuo libri preferito, è bello innamorarsi profondamente di un personaggio inesistente e dispiacersi perchè ci lascia appena finito il libro, è bello provare emozioni sconosciute che forse non proveremo mai, è bello essere un eroe, è bello anche piangere, la testa china sulle pagine, cercando di non farsi vedere perchè è imbarazzante disperarsi per la morte di una persona che non esiste, ma che a noi ha dato così tanto … è bello.

“Ma non sono i motivi per cui è pericoloso leggere, quello che hai appena detto?!” dirai tu.

Già ,proprio così.

Perchè vedi: leggere è pericoloso perchè è bello; o forse è bello perchè è pericoloso.

Chi lo sa?

A te decidere.

E sai come fare?

Prendi un bel libro, e siediti comodo.

Apri alla prima pagina.

Chiudi la mente e le orecchie al mondo che ti circonda.

E lasciati trasportare dalle parole.

 

 

 

 

Angolo autore:

Ebbene, cari lettori, eccoci alla fine! Non potevo non concludere con una specie di ode alla lettura; forse è un po' melensa, ma è l'unico argomento su cui sono un minimo poetica, quindi concedetemelo xD Spero vi sia piaciuto, e grazie per aver letto/recensito!

Vi saluto con questa magnifica citazione di Umberto Eco:

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito … perchè la lettura è un'immortalità all'indietro.”

 

Adieu :)

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: SvaneH