Serie TV > The Mentalist
Segui la storia  |       
Autore: _diana87    16/08/2012    7 recensioni
Patrick Jane parte all’inseguimento della talpa di Red John, dopo aver combinato un casino dietro l’altro, ma di lui si perde ogni traccia. Teresa Lisbon, triste per la partenza del suo partner, cade in uno stato di depressione dal quale non riesce a reagire quando una notte viene aggredita violentemente. Mesi dopo, Patrick ritorna ma ha tutt’altro che buone intenzioni: ha una pistola nascosta nella sua giacca ed è pronto a fare una strage. Quando si trova faccia a faccia con Teresa, realizza quanto le cose siano cambiate ed è di fronte ad una realtà che non si aspettava...
Genere: Dark, Drammatico, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Grace Van Pelt, Kimball Cho, Un po' tutti, Wayne Rigsby | Coppie: Jane/Lisbon
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Saaaalve

Another place to fall

 

 

 

 

"Tu canterai come un uccellino adesso."

 

 

 

 

L'agente dai lunghi capelli rossi si siede alla sua scrivania e, come ogni giorno, accende il computer, mastica una gomma, e inizia a battere i tasti nel modo più naturale possibile. E' un genio del computer, e anche i suoi colleghi lo sanno.

Wayne passa davanti la sua scrivania e le rivolge un sorriso che lei ricambia immediatamente. Sono stati insieme un paio d'anni fa, e ora sono amici molto stretti. Ma sotto sotto entrambi pensano di ritornare insieme una volta che il caso Red John verrà chiuso per sempre. E quel sorrisetto di sottecchi la dice abbastanza lunga. Furtivamente, Wayne torna indietro dalla sua collega e con nonchalance, si schiarisce la voce e tenta di sembrare più normale possibile.

"Ciao Grace, allora... novità?"

La ragazza sa a cosa allude e visto che sono entrambi al CBI, devono parlare in codice per non far sapere che stanno ancora lavorando di nascosto sul caso del serial killer più famoso della California.

"Purtroppo niente. Sembra che sia scomparso senza lasciare tracce." scuote la testa.

"Magari è morto prima del tempo..." aggiunge Wayne avvicinandosi ancora di più alla collega.

"No, Red John è troppo furbo." le parole di Patrick Jane, che entra non curandosi di non essere più il benvenuto al CBI, spaventano i due agenti, che con un balzo si allontano l'uno dall'altra.

Il consulente chiude la porta dell'ufficio e resta un attimo ad osservarli. Alza un sopracciglio capendo esattamente cosa era appena successo.

"Sicuramente sta tramando qualcosa." conclude infine con fare pensieroso, sedendosi al posto di Cho, che ancora non è arrivato.

Rigsby immediatamente si mette davanti al consulente con le mani incrociate.

"Jane, tu non dovresti essere qui! Lo sai che non ti vedono più di buon occhio!"

Il mentalista se la ride divertito.

"Oh, lo so. Infatti faccio una capatina nell'ufficio di Lisbon per prendere delle cose che mi ha ordinato, e poi me ne vado. Adoro il pericolo!" saltella tutto contento e soddisfatto del suo modo di essere, lasciando lì l'agente Rigsby, come se la sua sgridata non fosse valsa a nulla.

Dietro di lui, Grace se la ride davanti al pc.

"Non c'è niente da ridere!" dice Rigsby tutto offeso e fa il gesto di sistemarsi la cravatta, leggermente in stato di agitazione.

 

Le giornate passano tranquillamente, ognuno occupato con i propri affari. Grace, Wayne e Kimball impegnati a rintracciare Red John, che sembra scomparso. Patrick impegnato a tenere gli affari di Teresa. Anche se sembra più coinvolto da lei che dal ritrovamento del serial killer.

Quella mattina, mentre Grace e Wayne sono impegnati in una discussione divertente riguardo Will E. Coyote, Kimball irrompe al CBI trasportando davanti a sé Lorelai Martins, tenuta ferma con le manette.

Ognuno si congela a quella vista, e ci si chiede che fine abbia fatto fino a quel momento, e perchè sia comparsa solo ora.

Lei ha di nuovo quegli occhi di ghiaccio e fa quella risata diabolica senza senso, portando la testa all'indietro. Cho però gliela riporta in avanti.

"Cammina." le grida lui autoritario, mentre Lorelai si trascina a strascico verso la sua cella.

"Devo chiamare Jane." Grace afferra il telefono e compone nervosamente il numero di casa di Lisbon che ormai conosce a memoria.

Ormai tutti sanno che Patrick si è praticamente stabilito da Teresa.

Quando il mentalista riceve la chiamata e la notizia dall'agente rossa, è pacato, tenta di restare calmo quando lei pronuncia 'Lorelai Martins'. Teresa, seduta sul suo letto accanto a lui, le si avvicina e dolcemente le tende la mano. Poi tenta un azzardo: la poggia sul suo ginocchio.

L'uomo abbassa lo sguardo per un breve secondo ed è proprio in quel momento che sente lo stomaco in subbuglio e qualcosa che si muove dentro di lui... qualcosa lo sveglia, lo fa stare su di giri, quasi lo eccita.

Non rifiuta quella mano delicata sul suo ginocchio, anzi, mette la sua sopra per sentire il calore, e senza che se ne accorgano, stanno intrecciando le dita giocherellandoci.

"Jane? Jane ci sei ancora? Hai capito quello che ti ho detto?" Grace, impaziente dall'altra parte del telefono, lo riporta lucido e scioglie quelle dita che con tanta armonia si erano incastrate l'una con l'altra.

"Stiamo arrivando. Io e Lisbon. Incontriamoci al CBI. E portatemi da Lorelai." e poi chiude la chiamata.

Teresa inclina la testa, cercando di catturare il suo sguardo.

"Sei sicuro di voler tornare?"

"Sì, mai stato più sicuro." dice Patrick convinto e poi la guarda per l'ultima volta. E' un sorriso quello che vede sul suo volto?

"Devo scrutare il suo sguardo e capire cosa vuole. Comunque... E' bello vedere che dopo un anno le cose sono rimaste esattamente come le ricordiamo."

"Già."

E come l'ultima volta, su quel ciglio della strada, restano a tenersi per mano.

 

Dopo circa un'ora, tutta la squadra al completo è al CBI, tra gli sguardi degli agenti che fanno a Teresa un sacco di domande sul suo stato fisico, e altri che cercano invano di fermare Patrick.

Lorelai, trascinata a fatica da Cho e Rigsby che la tengono chi per un braccio e chi per l'altro, la fanno sedere con le manette strette, davanti a Teresa, che ha deciso di fare l'interrogatorio "per guardare in faccia quella figlia di puttana", aveva specificato prima alla sua squadra.

Lorelai ride e guarda uno per uno i membri, soffermandosi su Patrick, che la guarda dritto negli occhi prima di sedersi accanto alla sua Lisbon, e poi quest'ultima.

"Mi fate ridere. Poveri voi. Fortuna Red John si è reso conto che la brunetta era importante per te... a proposito Patrick, ti ho mai detto che John preferisce le more?"

Patrick ha uno scatto di rabbia, si alza e allunga le braccia sul tavolo verso la sua direzione, così può guardarla bene in faccia dall'alto.

"Tu canterai come un uccellino adesso."

"Non l'ho fatto per un anno, come pensi che lo farò ora?" gli risponde lei imitando il tono di sfida che anche lui le ha fatto.

"Jane!" Teresa lo riprende, prendendogli il braccio per riportarlo al suo posto. "Lascia fare a me l'interrogatorio."

"Poveri illusi!" Lorelai ride di gusto e cala una certa tensione intorno a loro. "Red John è ancora vivo. Non si è fatto sentire perché sta preparando il colpo finale, e se non avrà ciò che desidera, farà una strage."

"Che vuol dire? Cosa stai cercando di dire?!" Patrick tenta di urlarle ma non riuscendo ad ottenere nulla, perchè quando la ragazza sta per aprire bocca, si sente soffocare e inizia a tossire.

"Che le prende?" chiede Grace visibilmente preoccupata per la situazione.

Il mentalista impallidisce e si avvicina a Lorelai cercando disperatamente di rianimarla quando lei cade a terra, stringendosi la gola in fiamme.

"No, no, no! Non puoi morire!! Devi dirmi tutto, non ancora... no di nuovo un'altra talpa che muore!!"

Lorelai gli sorride maliziosamente per l'ultima volta, per poi smettere di muoversi. E anche il suo cuore cessa di battere.

Se ne sta lì seduto senza dire nulla. Anche l'ultimo tentativo di scoprire qualcosa sul serial killer è sfumato. Lei è lì a tendergli la mano, incurante del resto della sua squadra che la sta guardando.

"Jane. Mi dispiace."

Patrick la guarda. Lei sembra più dispiaciuta perchè è morta la talpa di Red John, che per la situazione di stress in cui lei è sottoposta.

"Lisbon, torniamo a casa che tu potresti risentire del tuo stato fisico."

"Ha ragione, capo. Ti accompagniamo..." dice Cho, seguito da Rigsby e Grace, ma Patrick si mette in mezzo.

"L'accompagno io, tranquilli ragazzi. Poi ci vediamo tutti domani e a mente lucida cerchiamo di ragionare."

In quello stesso istante arrivano degli agenti con tanto di pistole puntate verso di loro, poi osservano il corpo di Lorelai. Dalla sua bocca esce del liquido bianco, e ha la lingua ingrossata, segni evidenti di avvelenamento. Red John deve aver pensato proprio a tutto.

"Che diavolo sta succedendo?" la voce di Bertram, il capo della polizia di Sacramento, è squillante, ma si blocca a mezz'aria quando dà un'occhiata veloce alle persone nella stanza.

"Agente Lisbon, cosa ci fa qui? Lei dovrebbe riposare! Le è stata data la maternità!"

"Mi scusi, Bertram ma era una questione di vita e..." si ferma osservando di nuovo il cadere di Lorelai disteso a terra. "...e di morte."

Bertram segue il suo sguardo.

"Ancora con questo Red John? E cosa ci fa Patrick Jane qui al CBI!"

"Beh dove va la squadra, vado anche io!" risponde lui non curante, cercando sempre, con la sua ironia pungente, di sciogliere il ghiaccio.

Bertram osserva Cho, Rigsby e Van Pelt che contemporaneamente alzano lo sguardo di sfida verso di lui. Sono una squadra, sono una famiglia. E anche in quel momento Patrick e Teresa l'hanno capito.

Lui ha capito che può fidarsi di loro, ma deve smetterla con i giochetti. Lei ha capito che avrebbe dovuto fidarsi di tutti loro e iniziare a dire come stavano davvero le cose, a partire dalla sera in cui è stata violentata.

"Ha altro da aggiungere, Bertram?" le chiede Teresa e per la prima volta si pone in modo autoritario e freddo, come solo la vecchia Lisbon farebbe.

 

 

 

Angoletto dell'autrice (poco sana di mente):

E proprio quando stavano per iniziare ad ottenere delle informazioni, ecco che quella p....ia di donna di Lorelai muore!

Insomma non ci voleva...

In compenso, Red John sta preparando una strage.

E in compenso, abbiamo Patrick e Teresa che si sono avvicinati sempre di più...

E ora cosa accadrà?

Beh la fanfic ha i capitoli contati, quindi provate a immaginare! :p

Alla prossima!

D.

   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: _diana87