Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Alyssia Black    20/09/2012    9 recensioni
"Cerdic Diggory amava scattare fotografie nel tempo libero. Centinaia erano i rullini che ritraevano sorrisi, lacrime e dolore. E proprio ora, riguardando quelle foto, Cho pensa."
[La storia si è classificata terza al contest "Tell me how to get back" di Mitty95/Ismene_]
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cedric Diggory, Cho Chang | Coppie: Cedric/Cho
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note iniziali pre-inizio della storia: Il drabble si è classificato terzo al contest "Tell me how to get back" indetto da Mitty95 alias Ismene_ sul forum di EFP.
Dovevamo scegliere la canzone che è stata la colonna sonora della nostra estate e scrivere su di essa un drabble. Dovevamo riportare alla fine, all'inizio o entrmbi, della storia frasi tratte dalla canzone che non sono contate nel computo delle parole. La canzone scelta da me è "Ti scatterò una foto" di Tiziano Ferro.



Nickname: Alyssia Black [EFP], PiccolaStellaSenzaMeta [Forum]
Titolo: Fotografie bruciate
Personaggio: Cho Chang
Personaggio secondario: Cedric Diggory
Rating: Verde
Genere: Malinconico, triste
Avvertimenti: drabble
Introduzione: Cerdic Diggory amava scattare fotografie nel tempo libero. Centinaia erano i rullini che ritraevano sorrisi, lacrime e dolore. E proprio ora, riguardando quelle foto, Cho pensa. 
NdA: Anche se l’inerzia e l’apatia estiva mi hanno assalivo e se credevo che mi sarei dovuta ritirare, ho scritto! Mi piace la coppia Cho/Cedric e così ho scritto su di loro un drabble di 106 parole. La canzone che ha “coronato” la mia estate è “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro. Le frasi in neretto, all’inizio e alla fine, sono tratte dal testo della suddetta canzone. Esse non vengono conteggiate nel numero delle parole. Ho immaginato un Cedric che amasse scattare le foto durante il tempo libero. Non sappiamo cosa facesse fuori da Hogwarts, io ho immaginato ciò. Spero ti piaccia.



Fotografie bruciate
 


Ricorderò e comunque e so che non vorrai 
ti chiamerò perché tanto non risponderai 
come fa ridere adesso pensarti come a un gioco 
e capendo che ti ho perso 
ti scatto un' altra foto 
 
Sono trascorsi tre anni dalla tua morte ma ancora non riesco a sopportare l’idea di non averti accanto a me. La guerra sta scoppiando e tu non ci sei. 
Fotografie. 
L’unica cosa che mi rimane di te, oltre ai ricordi, sono le fotografie. Attimi dimenticati, baci rubati, sorrisi e lacrime. Questo è tutto ciò che possiedo che mi ricorda te. 
Ho solo quelle fotografie, che tanto amavi scattare. Dicevi che potevi rendere eterno ogni attimo spingendo, semplicemente, un pulsante. 
Click. 
Un ricordo è stampato, indelebilmente, per sempre. 
Carte ingiallite, rullini sgualciti, solo questo c’è. 
Fotografie bruciate dal sole sono tutto ciò che rimane di Cedric Diggory.
E capendo che ti ho perso 
Ti scatto un' altra foto 





*****

TERZA CLASSIFICATA 
 
Piccola Stella Senza Meta 
 
Grammatica. 
4,9/5 
La grammatica è perfetta. 
C’è solo una cosa, ma più che altro è una scelta stilistica, dettata dalle preferenze di chi scrive. Mi spiego meglio. “Dicevi che potevi rendere eterno ogni attimi”, io avrei scritto “dicevi di poter rendere eterno ogni attimo” per alleggerire la frase. Ma non è assolutamente un errore! 
Non ti ho dato il massimo perché, nella frase che ho citato su, c’è un errore di distazione (ha scritto “attimi” anziché “attimo”). 
 
Stile e Lessico. 
9,5/10 
“L’unica cosa che mi rimane di te, oltre ai ricordi sono le fotografie” . Avresti dovuto mettere una virgola dopo ricordi, in modo da rinchiudere quella parte di frase in un inciso. -0,5 
Tralasciando questo, lo stile mi piace. Mi piacciono le enumerazioni che hai usato spesso, io le amo e sono la prima ad usarne a iosa! È bello come l’accumulazione di parole rivolte ad un soggetto o un verbo riescano a dare maggior spessore alla frase. Ovviamente non devono mai essere scelte casualmente, ma pensate, e le parole che hai inserito sono perfette. Per farti capire meglio a cosa mi riferisco, incollo un esempio per tutti “Un ricordo è stampato, indelebilmente, per sempre” ci si sarebbe potuti limitare a scrivere “un ricordo è stampato”. Invece l’inserimento di “indelebile” e “per sempre” è importante, perché in poco spazio si riescono a dire molte cose. 
E poi quel “click” a metà della drabble… perfetto! 
Insomma, lo stile è stato promosso a pieni voti! 
 
Originalità. 
8,5/10 
Per l’originalità ho dovuto toglierti qualche punto, ma non troppi. 
Qualche punto perché è un argomento molto trattato. 
Non troppi per il modo in cui l’hai trattato che, nonostante il pairing, resta originale. 
 
 
Caratterizzazione. 
10/10 
Cho a volte può sembrare una ragazza noiosa e piagnucolona. Ma abbiamo mai pensato a quello che ha vissuto? Il suo ragazzo è morto cazzo! (okay, scusa lo sfogo per niente professionale e molto dalle mie recensioni, ma mi sono lasciata andare.. ora lo sbarro xD). 
Quindi, anche se a volte può sembrare un personaggio banale, non lo è affatto. È logico che il suo pensiero torni sempre al periodo della sua storia con Cedric e che si sforzi con tutta se stessa di far tornare alla mente i ricordi dei tempi felici, dei piccoli gesti quotidiani, invece delle circostanze legate alle sua morte. 
La tua scelta mi piace. 
È originale, molto plausibile, nonché perfetta per la canzone che hai scelto. Mi piace la Cho nostalgica che hai descritto. Mi piace come ricorda le parole di Cedric, mi piace il fatto che si convinca che alcune cose durano per sempre, mi piace la sua rabbia che trapela dall’ultima frase. “Fotografie bruciate dal sole sono tutto ciò che rimane di Cedric Diggory” , perché in fondo le foto non sono abbastanza e, soprattutto, sono ingiallite. Ed è perfetto l’accostamento frase-canzone delle ultime righe. 
Insomma, per farla breve, brava! 
 
Giudizio personale. 
10/10 
Se non si era ancora capito, la drabble mi è piaciuta. Non sono una grande fan di Cho e Cedric, ma sei riuscita a farmeli piacere. Mi piace l’idea alla base della drabble, mi piace quello che hai scritto e come lo hai scritto. Beh, il resto l’ho già detto. 
 
Utilizzo canzone. 
5/5 
Uno: io amo Tiziano Ferro. 
Due: io adoro questa canzone. È tra le mie preferite. 
E, è inaspettata. Non è una canzone uscita da poco, è una canzone che ha una storia (almeno per me). E ti invidio, perché deve essere stata una bellissima colonna sonora. 
Tralasciando i preamboli, la canzone è stata utilizzata davvero bene. Le foto della canzone sono state fondanti per tutta la drabble, ispirando l’hobby di Cedric. Poi, come credo di aver già scritto, la frase che hai scelto di inserire alla fine è perfetta. 
Quindi., punteggio massimo. 
 
Totale 
47,9/50
   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Alyssia Black