Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |       
Autore: ManuBach96    28/09/2012    0 recensioni
- La Spagna si è da poco ripresa dalla guerra civile, - diceva José - ma non vedo perché dovrebbe rifiutare di giocare un incontro di calcio, come si dice, amichevole.
Amichevole... un aggettivo che l'Europa aveva da tre anni dimenticato.

La storia di un calciatore portoghese che riflette su quanto la fame di potere porti gli uomini a uccidere e su quanto la vita sia un bene precario da custodire con gelosia.
Genere: Drammatico, Sportivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Introduzione

José era un ragazzo sveglio e sensibile. Era nato nel 1920 a Faro, una cittadina sulla punta meridionale del Portogallo, da una famiglia con un passato tutt'altro che roseo; il nonno era stato un musicista che aveva vissuto soltanto della propria arte dopo la morte precoce della moglie, i genitori invece erano riusciti a trovare una sistemazione meno disagevole, poiché il padre aveva trovato posto tra le file dell'esercito portoghese, e la madre tesseva abiti per dopo rivenderli al miglior offerente. Tra lo stipendio del padre e i guadagni della madre, la famiglia riusciva a tirare avanti senza troppi stenti.

Nel 1937, dopo che ebbe intrapreso la carriera da calciatore, José venne chiamato a far parte della nazionale portoghese, con la quale partecipò alle qualificazioni valide per il campionato mondiale del 1938 che si sarebbe giocato in Francia; tuttavia, nonostante la buona prestazione, il Portogallo fu sconfitto ed eliminato dalla Svizzera per due a uno. Il buon José decise che si sarebbe rifatto al campionato mondiale successivo, che si sarebbe giocato nel 1942 in Germania. Ma ciò non avvenne mai. Il primo giorno di settembre del 1939 cominciò la guerra, una sanguinosa e atroce guerra che avrebbe coinvolto gran parte dell'Europa.
 

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: ManuBach96