Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: elyxyz    30/04/2007    21 recensioni
Questa fic risponde alla challenge proposta da AngelRei su ACCIOFANFICTION: “Piacere... Sono Mary Sue!”
I termini dell’ingaggio prevedono: Una one-shot o perfino un drabble. Basta solamente che ci sia una tipica Mary Sue che viene, alla fine, derisa e ridicolizzata!
Vincitrice del Premio della Critica Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 } Prima Edizione
Genere: Parodia, Demenziale, Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Luna Lovegood, Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Chi è Mary Sue

Questa fic risponde alla challenge proposta da AngelRei su ACCIOFANFICTION: “Piacere... Sono Mary Sue!

I termini dell’ingaggio prevedono: Una one-shot o perfino un drabble. Basta solamente che ci sia una tipica Mary Sue che viene, alla fine, derisa e ridicolizzata!

 

Vincitrice del Premio della Critica Fanfiction Contest ~ {Collection of Starlight since 01.06.08} Prima Edizione

 

 

 

Chi è Mary Sue?

 

 

by elyxyz

 

 

 

 

Al tavolo di Corvonero, Luna Lovegood - al solito in ritardo - stava finendo di fare colazione con la spensierata calma che la contraddistingueva, quando vide cadere davanti a sé la sua copia-anteprima del Cavillo, caldo di stampa, che sarebbe uscito solo l’indomani.

Si versò con lentezza un po’ di succo di zucca, diede al gufo un pezzetto di pancetta abbrustolita, aprì il giornale reggendolo al contrario e sorrise svagata.

Corse in terza pagina, alla sezione Disfatto il Misfatto, la rubrica che si occupava di smascherare macchinazioni ordite ai danni di indifesi, bufale colossali o, all’occorrenza – e sempre più di frequente -, semplicemente smentire affermazioni di dubbio gusto e incerta attendibilità di qualche testata avversaria, e di un qualunque giornalista senza scrupoli – una Rita Skeeter a caso.

 

Un titolone cubitale campeggiava in alto: Chi è Mary Sue? (di R.S.)

SheWitch di questo mese ha il piacere di parlarvi di lei, della teenager più in vista del Mondo Magico...

 

Mary Sue Melatiroe Nonteladò è la miglior studentessa modello che Hogwarts abbia mai avuto il privilegio di ospitare.

Il Cappello Parlante si è giustamente reputato indegno e inadeguato al suo Smistamento, ed è quindi Grifondoro per scelta, Corvonero per necessità (troppo intelligente), Serpeverde (per astuzia) e Tassorosso perché è la Generosità Personificata.

Membro di diritto a  Beauxbatons, - lo sappiamo che tutte le gnocche vanno lì – è stata iscritta d’ufficio a Durmstrang, dove ha già conseguito il Diploma Honoris Causa, ed è superfluo elencarne le motivazioni, data la vastità del suo sapere

Ricordate Ginepra Weasley e la sua presunta relazione con Il Bambino Che E’ Sopravissuto?

E’ tutta una menzogna!

Fonti attendibili attestano che Mary Sue è la fidanzata ufficiale di Harry Potter e l’amante segreta di Draco Malfoy (e consolatrice occasionale delle squadre di Quidditch di Hogwarts, ma questo lo sappiamo solo noi, cari lettori della mia Maestosa Rubrica).

Mary è ingiustamente invidiata per le sua onniscienza.

Ciò che la rende famosa è che il Signore Oscuro (Voldy, ormai per tutti) si è convertito alla Causa della Giustizia, grazie all’Incommensurabile Bontà Contagiosa di questa umile pulzella prodigiosa.

I suoi natali sono ignoti ai più. Si dice sia la figlia segreta di Gilderoy Allock, da cui indubbiamente avrebbe preso l’avvenenza e il suo peculiare buongusto, la raffinatezza, l’arguzia… quegl’occhi zaffiro e la fluente chioma bionda, la struttura longilinea, il portamento fiero… tuttavia, i diretti interessati non assentono né smentiscono.

Mister Allock è ancora impossibilitato, per gravi problemi di salute; e la nostra giovane stella parla con affetto solo della sua madrina, tale Dama del Lago.

Quando le viene chiesto dei suoi progetti per il futuro, ci confessa timidamente (ma quanto è modesta questa giovine!) che le sono già state offerte cinque Cariche al Ministero Magico, il posto come Istruttrice Auror nei Corpi Speciali, e la Reggenza ad interim delle Cattedre di Pozione, Trasfigurazione e Incantesimi, ma soltanto finché non raggiungerà la maggiore età e potrà divenire la nuova Preside di Hogwarts.

Infaticabile nelle Opere di Volontariato, prepara ogni sabato, con le sue manine sante, i biscotti che venderà ad Hogsmeade con l’ES, l’Esercito della Salvezza (Magica), il cui ricavato andrà ai Poveri Orfanelli Vittime Della Scopa [POVDS].
Come piccolo segno di riconoscenza da parte della Comunità Magica, si è deciso che, al compimento del suo diciassettesimo compleanno, sarà indetta Festa Nazionale e, all’interno del parco della scuola dove, al momento, educa i suoi coetanei, affianco alla tomba del compianto Albert Silente, venga eretto un monumento in onore di questa strega straordinaria, le cui lodi non mi stancherò mai di tessere…

 

Luna scorse distrattamente il resto dell’articolo ciondolando la testa, mentre i suoi strambi orecchini tintinnavano scompostamente. D’un tratto si fermò, adesso veniva il bello...

 

“Il Cavillo – amici lettori – è andato a sua volta a scavare nel passato dorato della protagonista: i nostri informatori (in calce le fonti) hanno dichiarato che la sopraccitata studentessa non è mai stata accolta ufficialmente in nessuna delle quattro Case della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, perché deficitaria dei requisiti minimi richiesti nelle peculiarità delle stesse.

Al momento (si ringrazia Mastro Gazza per il considerevole apporto) quest’alunna dorme nel ripostiglio delle scope. La sua abituale confidente – nonché migliore amica – risulta essere una tipa strana, una certa Mirtilla Malcontenta, ripetente da diversi anni.

E’ superfluo chiarire che, né presso il Collegio di Beauxbatons né a Durmstrang, sia mai stata inoltrata o accettata alcuna richiesta d’iscrizione.

Il signor Harry Potter ha rilasciato una dichiarazione secondo la quale non conosce personalmente la signorina Melatiroe Nonteladò, e così pure il rampollo dei Malfoy, definendola ‘Quella sporca Mezzosangue’. Le squadre di Quidditch non sono state interpellate, per questioni di moralità sociale.

Come è ormai di pubblico dominio da tempo, Voi-Sapete-Chi è stato sconfitto dal Bambino Che E’ Sopravissuto, e non certo grazie a presunte qualità di questa sedicente Mary Sue.

Per quanto risulti ‘figlia di madre ignota’, non ci pregiamo di verificare l’attendibilità della paternità presunta di Gilderoy Allock, data la delicatezza della questione. Ma, a onor del vero, riconosciamo una certa similitudine caratteriale – oltre che fisica - tra i due… e non è di certo l’arguzia, la decantata dote.

Quando le viene chiesto quali siano i suoi progetti per il futuro, ella risponde che spera di diplomarsi in qualche modo, anche con la sufficienza politica, il minimo sindacale (all’occorrenza, distribuendo pagamenti in natura).

La nostra illustre collega Skeeter ha travisato, suo malgrado,  sulla questione del monumento.

E’ la stessa Mary a chiarire:Col cavolo! Se riesco ad uscire con le mie gambe da questo posto prima dei trent’anni, mi costruisco un monumento! Lo metto di fianco alla tomba di quel barbagianni… E sarà Festa Nazionale, Porco Merlino!’ Da notare la finezza di linguaggio (ndr). Il suo futuro lavorativo è quanto mai oscuro, per ora. Ma ciò non sembra preoccuparla. Ella sostiene, infatti, di esser bravissima in uno sport chiamato ‘battere per strada’, attività di evidente origine Babbana.

Questa giovane, dal palese disagio adolescenziale, vive da tempo un sentimento ambivalente verso la sua persona. Tutti i ragazzini faticano ad accettarsi per come sono, ma lei ancor di più…

Potremmo dilungarci oltre, ma riteniamo – fedeli lettori – di aver fatto sufficientemente luce sulla vicenda.

Grazie ad una inviata, che si è infiltrata per voi ad Hogwarts,” Luna sorrise, giocherellando con la sua collana di tappi  “noi del Cavillo possiamo mostrarvi com’è realmente Mary Sue Melatiroe Nonteladò.”

 

In basso a destra, infagottata in una tunica che doveva aver visto tempi migliori, compariva una sdegnata ragazzetta scialba, il dito medio sollevato verso l’obiettivo fotografico, la pelle giallo ittero e con i capelli color sterco di Thestral, una grossa verruca sulla fronte – modello Maga Magò -, e due occhietti porcini nascosti dietro a due fondi di bottiglia. Sullo sfondo, una lunga fila di scope faceva bella mostra di sé.

 

“Questa foto magica è stata scattata di mattina presto, prima che la signorina potesse bere la sua Pozione Polisucco.”

 

 

 

-FINE-

 

 

Disclaimers: Né la storia né i personaggi di Harry Potter sono miei; appartengono agli aventi diritto e, nel fruire di essi, non vi è alcuna forma di lucro, da parte mia.

Note: ehm… dopo tanto (mica poi tanto, ma questa è la mia impressione) ritorno a scrivere una HP. Quest’idea mi è venuta nel dormiveglia qualche giorno fa… Mary Sue mi sta perseguitando! Ç__ç Prima nelle fic su House MD, e ora qui… (e non finirà tanto presto… >.<)

La trascrizione errata dei nomi di Ginny e di Albus è, ovviamente, voluta. Semplicemente perché mi immagino Rita sia molto pressappochista, oltre che manipolatrice.

Esercito della Salvezza: è un’organizzazione religiosa, che si prefigge di portare aiuto ai poveri e ai bisognosi.

‘Figlio di una mignott@’ è un’espressione estremamente offensiva, utilizzata con valore dispregiativo nel nostro linguaggio corrente. Ma forse non tutti sanno che nasce proprio dalla contrazione della frase ‘Figlio di una madre ignota (sconosciuta)’.

EDIT del 4/04/2009:

Premio della Critica Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }
Prima Edizione


Talvolta i bandi dei contest finiscono per schiacciare tra le loro strutture fatte di rigide regole, tutte quelle storie e quei ficwriters poco propensi alle formalità. Così è capitato per la oneshot che si è aggiudicata il primo premio della critica.
A causa dell’obbligo storia inedita, è rimasta fuori dalla competizione, e per tali ragioni – vedendo la qualità, abbiamo deciso di darle una vittoria ad honorem.

Rasentando quasi la perfezione grazie alla fortissima originalità, all’abilità lessicale, alla precisione morfosintattica, la trionfatrice è la fiction Chi è Mary Sue? di Elyxyz.

Mary Sue esce dai noiosi cliché del fandom e conquista tutta la nostra simpatia.
Un overture irriverente seguita da colpi di scena e da un finale ad effetto: questa è stata la formula magica che l’ha contraddistinta.

 

 

 


 

http://fanfictioncontest.forumcommunity.net/

 

 

Ringrazio di cuore le giudici di COS, per il graditissimo pensiero. *___*




Come sempre, sono graditi commenti, consigli e critiche. Chiunque desideri, può contattarmi al mio divano blue navy: elyxyz@alice.it

Grazie (_ _)

elyxyz

 

   
 
Leggi le 21 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: elyxyz