Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: 365feelings    21/10/2012    4 recensioni
Dorcas Meadowes e il suo non troppo tenero rapporto con la madre. Cinque momenti di un’esistenza segnata dalla malinconia di una lacerazione familiare.
1. 1970
2. 1972 (1)
3. 1972 (2)
4. 1974
5. 1979
Guarda sua madre, la donna che ha reso la sua infanzia un deserto senza amore, e vede solo un ammasso di carne e ossa destinati a decomporsi: non riesce a perdonarla.
[Prima classificata al Tell me something about your family di Kiki@EFP]
Genere: Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altro personaggio, Dorcas Meadowes, Sirius Black | Coppie: Dorcas/Sirius
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Altro contesto
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autrice: KumaCla
Titolo: Ritratto di famiglia
Personaggi: Dorcas Meadowes, Astrid Meadowes (OC), Sirius Black
Raiting: verde
Avvertimenti: flashfic, het, slice of life
Genere: malinconico
Introduzione: Dorcas Meadowes e il suo non troppo tenero rapporto con la madre. Cinque momenti di un’esistenza segnata dalla malinconia di una lacerazione familiare. 
Note: consiglio la lettura di The last of the english roses per comprendere meglio la mia Dorcas. In quella raccolta sono infatti introdotti il personaggio e la sua vita. Ma credo che la seguente storia possa essere compresa anche da sola. In ogni caso, nel mio immaginario, Dorcas è l’immagine speculare di Sirius in versione femminile (stessa famiglia ricca, stessi pregiudizi, stesso rapporto con la madre; ma un’unica differenza: lui è un Puro Sangue e lei una Nata Babbana). Per questo il rapporto con Astrid Meadowes è conflittuale sin dall’inizio e peggiora fino al punto di non ritorno dopo la scoperta che la figlia è una strega e non sarà mai, quindi, la buona signorina dell’alta società che lei vuole. Il padre, invece, è morto quando Dorcas era troppo piccola per ricordarselo. Sempre nel mio immaginario, Dorcas è coetanea di Sirius, che, se non sbaglio è nato nel 1960.
 

La storia si è classificata prima a questo contest con un punteggio di 43/50. Sono felicissima!
 


 
Ritratto di famiglia
1. 1970
«Stai dritta e tieni la bocca chiusa» inizia a sgridarla Astrid «Ma guarda che faccia da schiaffi che hai, non fare quella smorfia ti ho detto» continua imperterrita «Quando ti parlo, guardami. Sono tua madre e devi obbedirmi. Per cui ora siediti composta e, soprattutto, non fare cose strane. Ci sono gli zii oggi a pranzo, lo sai. E la nonna».
Dorcas annuisce svogliatamente, per nulla entusiasta di dover trascorrere del tempo con i parenti. L’idea, invece, di provare a muovere il candelabro in centro tavolo la stuzzica per un istante, ma lo sguardo di sua madre la convince che non è il caso. Non questa volta almeno.
Così la accontenta.
Astrid Meadowes sorride soddisfatta del lavoro che hanno fatto i domestici: il tavolo è apparecchiato in modo impeccabile, la stanza è pulita e arredata con gusto, sua figlia sembra finalmente rinsavita. Forse c’è speranza anche per lei, pensa.
Dorcas ha soli dieci anni e la diverte fare tutto il contrario di quello che le si dice, in ogni momento e in ogni situazione - con grande disappunto delle istitutrici. Questo spirito ribelle non sa proprio da venga.
Sua madre è sepolta sotto le coperte nel suo imponente letto a baldacchino e ha la testa sprofondata tra due soffici cuscini; la luce giallastra dell’abatjour le dà un colorito malato e la rende ancora più sgradevole. Ma Dorcas deve lo stesso baciarle le guance.
«Sei una rosa inglese, ricordatelo».
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: 365feelings