Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Alyssia Black    25/10/2012    8 recensioni
“Corri Hannah, scappa via da colui che ti ha spezzato il cuore, un’altra volta” ripeteva a sé stessa, come sussurrando.
Hannah Abbott credeva che, una volta terminata la Guerra, sarebbe riuscita a conquistare Neville, invece…
***
Storia classificatasi seconda e vincitrice del premio speciale "Mi ha lasciato qualcosa" al contest "Dopo la battaglia" di Paperetta
Genere: Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hannah Abbott, Luna Lovegood, Neville Paciock | Coppie: Hannah/Neville, Luna/Neville
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick (sul forum e su EFP): Alyssia Black [EFP], PiccolaStellaSenzaMeta [forum]
Titolo: Solo un bacio
Generi: Malinconico, triste
Rating: Verde
Fandom: Harry Potter
Personaggio principale: Hannah Abbott
Personaggi secondari: Neville Paciock, Luna Lovegood
Avvertimenti: Missing moments
Note: One shot
Introduzione: Hannah Abbott credeva che, una volta terminata la Guerra, sarebbe riuscita a conquistare Neville, invece… 
NdA: Hannah corre nei corridoi di Hogwarts poiché dispiaciuta per ciò che ha visto. Neville e Luna si sono baciati davanti a lei.
La storia è di 509 parole e, quindi, una one shot. La frase introduttiva del sommo maestro (William Shakespeare) non è calcolata nel conteggio delle parole effettuato con Microsoft Word. Le frasi in corsivo vanno lette soffermandosi su di esse.
Come “perdente” ho inteso Hannah Abbott, sfortunata in amore perché non accettata e desiderata da Neville. La storia ha partecipato ad un contest classificandosi seconda ma è ancora inedita, non pubblicata su nessun sito di fan fiction. 
Spero che la storia ti piaccia.
 
 
 
 
 
 
Solo un bacio

 

L'amore fugge come un'ombra, l'amore 
reale che l'insegue, inseguendo chi lo fugge, 
fuggendo chi l'insegue.
William Shakespeare, Le allegre comari di Windsor, 1602
 
 
Corri Hannah, scappa via da colui che ti ha spezzato il cuore, un’altra volta” ripeteva a sé stessa, come sussurrando, Hannah.
 
La Seconda Guerra Magica era terminata da poche ore. Lord Voldemort era stato sconfitto, Harry Potter aveva salvato l’intero Mondo Magico. Aveva garantito un futuro migliore a tutti coloro che credevano che la loro fine fosse stata decisa da tempo.  
Già da diversi minuti si contavano i morti ed i feriti. Decine di famiglie erano radunate, in lacrime, intorno ai corpi senza vita dei loro cari.
Erano pochi i nuclei familiari, contrari a Voldemort, s’intende, che non avevano perso qualche componente. Erano, perlopiù, alunni o volontari che avevano deciso di raggiungere Hogwarts per sconfiggere il Signore Oscuro.
Hannah Abbott aveva già perso, diversi anni prima, sua madre a causa di Voldemort e di alcuni dei suoi seguaci. E, proprio per  tale motivo, lei e suo padre avevano combattuto quella Guerra. Avrebbero voluto vendicarla.
Erano entrambi salvi, fortunatamente non era accaduto nulla a nessuno dei due.
 
“Corri Hannah, scappa via da colui che ti ha spezzato il cuore un’altra volta” ripeteva bisbigliando Hannah.
La ragazza correva a perdifiato lungo i corridoi di Hogwarts, illuminati dalla sola luce fioca dell’alba. Ogni sala del castello era colma di persone che si abbracciavano, felici per essere sopravvissute alla battaglia, o che piangevano i loro familiari morti.
Da ogni anfratto si udivano gemiti e singhiozzi, urla e grida di dolore. Neanche le spesse pareti, che in centinaia d’anni avevano udito ogni segreto, bisbiglio o parola proferita dagli studenti, erano capaci di contenere quegli urli strazianti e colmi di dolore.
Hannah non aveva perso nessuno eppure, mentre correva senza una meta ben precisa, versava lacrime.
Luil’aveva fatta soffrire, le aveva spezzato il cuore, un’altra volta.
Hannahera innamorata di Neville Paciock da diversi anni eppure mai lui le aveva rivolto uno sguardo. Ciò l’aveva logorata per mesi e mesi, l’aveva fatta star male.
La ragazza  sperava che, una volta terminata la Guerra, avrebbe potuto dichiarare l’amore che provava per quel Grifondoro che tanto le assomigliava caratterialmente.
Si era illusa, la Guerra non avrebbe fatto miracoli, non avrebbe cambiato i sentimenti delle persone.
Neville non l’amava, non l’aveva mai amata. Quel bacio era l’ennesima prova.
Appena saputa la grande notizia, cioè che Lord Voldemort era stato sconfitto da Harry Potter, Hannah era entrata in Sala Grande per parlare con Neville, ma l’aveva trovato abbracciato a Luna Lovegood.
Erano seduti l’uno di fronte all’altro, intenti a dichiararsi ed a scambiarsi segni d’affetto. Improvvisamente, però, Neville aveva preso il volto della ragazza che sedeva accanto a lui tra le mani ed aveva fatto congiungere le loro labbra.
Si erano baciati, proprio davanti a lei.
Era stato un duro colpo, ma Hannah aveva sempre saputo che ciò un giorno sarebbe accaduto.
Smise di correre e cercò di fermare il flusso delle lacrime che avevano rigato il suo volto.
Aveva perso ogni speranza di conquistare colui che amava, tutto era svanito in un bacio. Un bacio che lei aveva sognato di ricevere per anni.
 

Il giudizio di Paperett@

 
SOLO UN BACIO, di PiccolaStellaSenzaMeta 
 
- Grammatica: 14/15 
- Stile: 7,5/10 
- Originalità della trama: 7,5/10 
- Caratterizzazione e IC dei personaggi: 12/15 
- Attinenza alla consegna del contest: 10/10 
- Apprezzamento personale: 4/5 
- Totale: 54,5/ 65 punti 
 
 
Grammatica – L'unico errore grammaticale che ho trovato è “gridi”, laddove sarebbe stato meglio “grida” (gridi è un plurale riferito più agli animali che alle persone; ho cercato una conferma in internet e sul sito dell'Accademia della Crusca infatti diceva così). Stessa cosa per “urli”. Comunque, niente di particolarmente grave! Il resto è perfetto e infatti il punteggio è molto alto: complimenti!;D 
 
Stile – Per quanto riguarda lo stile, ho apprezzato molto alcuni elementi; la storia è molto scorrevole e scritta bene, non ci sono momenti in cui la lettura viene interrotta da frasi o parole messe male. Trovo anche che il corsivo sia stato messo nei punti giusti (di solito, quando non ci sta bene mi viene da storcere il naso e qui non mi è successo!xD). Inoltre la citazione all'inizio è molto azzeccata ;D I punti in meno sono dovuti al fatto che la narrazione non è molto elaborata ( è scritta bene, lo ripeto ;) , però è molto “lineare”, diciamo) e a qualche frase che magari sarebbe suonata meglio se resa in modo diverso; per fare un esempio, quel “la donna” che ti ho sottolineato in giallo lo avrei tolto, scrivendo direttamente “avrebbero voluto vendicarla”. 
 
Originalità della trama – Dunque; da una parte, la gelosia di fronte al proprio innamorato che bacia un'altra è un argomento sicuramente molto utilizzato; in compenso, tuttavia, è originale la protagonista cui hai scelto di far provare questo sentimento, perché sicuramente la coppia Hannah/Neville (di cui, lo ammetto, non ricordavo l'esistenza o_o Chiedo venia in ginocchio!) non è inflazionata come altre. Nel dare il voto sull'originalità ho quindi tenuto conto di queste due considerazioni ;P 
 
Caratterizzazione e IC dei personaggi – Qui devo ammettere di aver avuto qualche problema, come del resto è normale con personaggi secondari di cui, purtroppo, il libro non dice molto. Sono andata a rivedere un po' nel libro i punti in cui Hannah viene citata e ritengo che, per quanto non siano molti, quella da te rappresentata si avvicini molto a quella originale. Per quanto riguarda la caratterizzazione, trovo che i sentimenti di Hannah siano ben rappresentati; devo dire che forse avrei insistito un po' di più, giusto qualche altra frase magari, ma comunque anche così la caratterizzazione è ben riuscita ;) 
 
Attinenza alla consegna del contest – Hannah Abbott è effettivamente la protagonista di questa storia; sì, è incentrata anche su Neville e Luna, ma nel senso che è per causa loro che Hannah sta così male, quindi da questo punto di vista ci siamo! Anche la trama è chiaramente attinente con la consegna, quindi il punteggio direi che non può che essere massimo ;D 
 
Apprezzamento personale – Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto per quanto riguarda la trama; credo di capire bene cosa possa aver provato Hannah nel vedere Neville e Luna che si baciavano e ritengo che tu abbia rappresentato bene le sue sensazioni, il che appunto me l'ha fatta apprezzare molto ;) 
 
   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Alyssia Black