Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Albert Moody    29/10/2012    0 recensioni
La mancata validità e significato del termine..Genio..?
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ed è proprio li..quando affonda un pensiero nella tua mente..un dubbio ..un idea..un equazione , un calcolo , una ossessione , una via d'uscita..che smetti di dormire. La spasmodica ricerca della soluzione..la snervante ed inesauribile forza della conoscenza in cui ognuno di noi affonda almeno una volta nella vita. Ho sempre rifiutato l'idea di diversità riguardo l'intelligenza..l'idea del QI. Una stupida legge creata per aiutare e distinguere la precocità..ma inutile di fronte a chi ha l'ardore..ha dentro la fiamma e la brama di migliorare questo mondo..cambiarlo..esaltarlo. Non tutti i grandi "geni" erano dotati di un elevatissimo QI.. Einstein diceva " non ho particolari talenti..sono semplicemente molto curioso" È una frase che mi Ha sempre ossessionato fin da quando ancora stavo sui banchi di scuola. Difficile da capire e accettare da uno che ha dato le basi della relatività moderna..da chi ha ri creato la fisica e permesso al mondo di andare oltre i confini delle leggi antichissime e fino a quel momento..sacrosante. Non mi sono mai reputato un genio..da piccolo amavo la matematica..e mi appassiona ancora nonostante abbia smesso di studiarla vista la scelta "classica" liceale..a 13anni restai affascinato dalle molecole di dna..quella struttura a doppia elica che vedevo modificare nei film e dare vita a mostri , miracoli.. A 17mi promisi di buttare tutti i libri di scienze appena terminato il liceo..a 20..in una notte priva di sonno..leggendo un libro di chimica organica mi innamorai della chimica e la sua stupenda complessità. 2mesi dopo entrai a medicina. Diciamo che qualcosa è cambiato.. Non ero e non sono un genio..perdo facilmente la concentrazione durante lo studio.. Su un concetto noioso devo tornarci piu volte in alcuni momenti..la mia mente rigetta la banalità e l'elencatura di concetti noiosi..ma sono curioso! Provai amore per la chimica..la genetica..la biochimica..restai affascinato dalla fisiologia e innamorato della patologia..odiai l'anatomia..la materia più noiosa che uno scienziato abbia mai scritto..utile per carità..ma uno studio pesante e privo di stimolo..non c'è azione , non c'è ragionamento , non c'è esaltazione del processo , l'inconveniente molecolare. Da piccolo ricordo che alle elementari..matematica a parte..ero svogliato..intelligente ma svogliato..timido e introverso..il professore di fisica..al primo anno di liceo..anno in cui venni bocciato..mi definì un "chiuso di testa" uno che non ci arriva..non lo incontrai più..avrei voluto vedere la sua faccia alla notizia che il ritardato aveva battuto 2000persone per entrare a medicina. Ero e sono..una persona con la testa per aria..a volte sembro seriamente un ritardato..vivo nel mio mondo..ma la scienza..è quello che mi rende vivo..mi accende , infiamma , mi fa perdere notti intere a ragionare..cercare di trovare una soluzione alternativa al problema..anche se già risolto!migliorarlo e ampliarlo quello è lo stimolo maledetto! Odio lo studio in gruppo..odiavo gli esami..e li odio ancora..l'ansia a uno come me offusca la mente..ma non mi ha mai tolto nulla..a parte qualche voto sul libretto universitario..non sono nato per essere brillante alla cattedra..per avere la lode..ma so che sono nato curioso..sono nato per scoprire qualcosa..qualcosa di grande. Di questo..ne sono convinto. Le notti insonni a pensare ai problemi genetici..la cosa che più mi ha mai affascinato insieme al funzionamento del cervello..l'organo più importante e meno conosciuto..ne sfruttiamo poco più del 20%..eppure..ci rende fantastici..trovare l'equazione risolutrice..lo sfruttamento del 100% del suo potenziale. È sempre stato il mio sogno. Eliminare la variabilità dell'intelligenza umana..il potenziale iniziale..quello per cui abbiamo lo stupido..il medio..e il genio! Eliminare e abbattere le leggi del QI. Una volta mi ritrovai a parlare con A.B. Lui..è l'unico a cui potevo confidare i miei pensieri scientifici..mi ascoltava..non capì mai come mai fossi così..e neanche io a dire il vero..mi reputava intelligente..ma strano.. "Perchè ci sono giorni che sembri nell'aria..e giorni che sei schifosamente attivo mentalmente?hai risolto adesso questo problema di fisica mentre io ancora ci pensavo e non capivo!come cammina il tuo cervello?!" Discutemmo quella notte del QI..il quoziente intellettivo..cos'è?arrivammo alla conclusione che fosse inutile..questo..è un potenziale..e in fisica..il potenziale..è ció che "potenzialmente" puó fare un corpo..una molecola..ma non è quello che effettivamente fa sempre..prendete un genio e un ragazzo "normale" ..il genio potrà applicarsi poco e riuscire magari più di un normale..che si impegna il doppio..ma col tempo..se il normale si continua a impegnare..e il genio no..il suo cervello..i suoi neuroni! Continueranno a migliorare..saranno più attivi e messi sotto sforzo..quindi renderanno meglio allo stimolo..piu veloci nel rispondere allo stimolo..e la soluzione del problema sarà posta alla sua portata..prima del genio..il quale si troverà il cervello atrofizzato..e il suo iniziale potenziale..svanirà. Andrà perduto..con la sua "Genialitá" nonostante inizialmente quello li potesse essere un mediocre.. Credere nella crescita e non nella staticità del nostro sistema nervoso..è quello che mi spinge a diventare uno scienziato..non esiste nulla che sia statico in natura..tutto è un continuo movimento..un continuo divenire..e così è.. e deve essere il nostro cervello. Per forza. E cos'è che fa migliorare il nostro cervello? Scordatevi di imparare un dizionario a memoria e sarete dei fenomeni..con quello allenerete solo una minima parte..imparare formule ed equazioni a memoria?neanche quello fará di voi dei fenomeni.. La soluzione è la più semplice..quella che ogni bambino sfrutta ogni momento quando ancora non Sa.. La curiosità! È quella che da vita e linfa al cervello!la continua domanda , il continuo perchè!perche? Domandandovi come possa funzionare un pc..cercherete di capire come si accende..come funziona..da li da cosa è composto..da li a come quegli hardware possano coesistere e lavorare in modo sincronizzato..da li a come farne uno..e come potenziarlo. Questo è ció che porta a farti la domanda più bella che esista..questo è quello che porta ad aprire la tua mente..le domande più semplici sono sempre quelle che portano alle risposte più difficili e più complicate.. Questo è ció che rende ogni singolo uomo..un genio!in qualsiasi campo esso se la ponga..il continuo perchè..che tu faccia il pizzaiolo, l'astrofisico , il medico , l'imprenditore , il contadino..tu sei un genio. Devi solo capire come puoi arrivare a migliorare il tuo genio e sfruttarlo con i tuoi perchè..e trovare continuamente risposte.. D'altronde..Zuckerbeg è diventato milionario e famoso senza laurearsi..si è solo domandato come unire interessi e voglia di comunicare della gente..stupida come domanda vero?
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Albert Moody