Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: AdharaSlyth    08/11/2012    0 recensioni
Hai vissuto la tua intera vita fra una guerra e l’altra. Com’è possibile che non riescano ad capire che per te non è finita? Che per te non sarà mai finita…. Ogni notte è quella notte per te. Stesso caos, stessi rumori, odori, stesso dolore.
Ti trascino fuori dai tuoi incubi ogni mattina e scopri che non c’è alcun sollievo nello svegliarsi.
Fred. Il tuo bambino. Non c’è più. Non c’è più nessuno di loro.
Terza classificata all' "Hunger Games Contest" di Always89 e vincitrice del premio "Miglior Tributo Donna"
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Molly Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 

Scritta per l’ “Hunger Games Contest” di Always89

Nickname: Adhara_chan
Titolo: Ogni notte è Quella notte.
Pacchetti: Distretto 11
Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Malinconico
Avvertimenti: /
Introduzione: Hai vissuto la tua intera vita fra una guerra e l’altra. Com’è possibile che non riescano ad capire che per te non è finita? Che per te non sarà mai finita….
Ogni notte è quella notte per te. Stesso caos, stessi rumori, odori, stesso dolore.
sollievo nello svegliarsi.
Fred. Il tuo bambino. Non c’è più. Non c’è più nessuno di loro.
NdA: Anche se la nostra Molly Weasley è l’immagine di una donna che non si arrende mai, io ho voluto immaginarla nel suo lato più fragile e nascosto, ho voluto esplorare la parte più intima del suo animo dopo quella che è la seconda guerra della sua vita.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

 

 

Ogni notte è Quella notte.

 

 

 

Perché non riesci a convincerti che è finita? Perché non riesci a vivere di nuovo in pace?
Hai paura, terrore. Hai il terrore di addormentarti, di svegliarti, di chiudere gli occhi. Hai il terrore di sognare.
Ed è proprio perché non li vorresti che gli incubi vengono a visitarti ogni notte.
Ogni notte è quella notte per te. Stesso caos, stessi rumori, odori, stesso dolore.
Ti trascini fuori dai tuoi incubi ogni mattina e scopri che non c’è alcun sollievo nello svegliarsi.
Fred. Il tuo bambino. Non c’è più. Non c’è più nessuno di loro.
George è al negozio. Ron da Hermione. Bill a Villa Conchiglia. Charlie in Romania. Ginny all’ allenamento delle Holly. Percy a lavoro.
Sei sola. Sola con i tuoi incubi, con le tue paure.
Dovresti  essere la loro forza, si sentirebbero al sicuro se sapessero che ho paura? Ma i bambini sono tutti là fuori, da soli. Come faranno i tuoi piccini? Non sono grandi abbastanza per stare lontano da casa!
Ingrato è in compito di una madre. Volano via uno ad uno, quando la vecchiaia si avvicina e la madre è spaventata per la guerra.
Rassegnati Molly, sei sola, ma sei la loro ancora, la loro forza. Non puoi permetterti di mostrarti debole o spaventata. Sorridi Molly, sta sera, per cena, saranno di nuovo tutti qui. Li guarderai magiare, sgriderai Ron e litigherai con Fleur, vedrai in George il riflesso del ragazzo che hai perduto.
Infine però, quando le risate si saranno spente e il sole calerà dietro la collina, silenziosa scivolerai nel letto, pregando ancora una volta per un sonno sereno.
Non lo avrai, ne sei consapevole. Chiudi gli occhi e speri, aspetti.
Tornano da te, come vecchi amici, si srotolano davanti ai tuoi occhi.

Ed è di nuovo quella notte.


 

 

 

Grammatica: 9,5/10
- Dovresti essere la loro forza, si sentirebbero al sicuro se sapessero che ho paura? (errore di distrazione, credo: “si sentirebbero al sicuro se sapessero che hai paura?” -0,1)
- Ingrato è in compito di una madre. (errore di battitura: “Ingrato è il compito di una madre.” -0,1)
- Volano via uno ad uno, quando la vecchiaia si avvicina e la madre è spaventata per la guerra. (“Volano via uno a uno” la “d” va inserita solo se la parola che segue inizia con la stessa iniziale, in questo caso “a” -0,2)
- Li guarderai magiare, sgriderai Ron e litigherai con Fleur, vedrai in George il riflesso del ragazzo che hai perduto. (errore di battitura: “Li guarderai mangiare” -0,1)

Stile e lessico: 8/10
Lo stile e il lessico sono abbastanza buoni. Ho apprezzato in particolar modo l’inizio e la fine della storia, in cui sei riuscita bene, tramite le parole scelte accuratamente e il ritmo dato alla ff, a rendere tutto il dolore di Molly e la difficoltà nell’affrontare gli incubi, che purtroppo sono davvero troppo vicini alla realtà. Mi è piaciuta un po’ meno la parte centrale, in cui credo che avresti potuto sistemarla un pochino meglio. In particolare questo passaggio “George è al negozio. Ron da Hermione. Bill a Villa Conchiglia. Charlie in Romania. Ginny all’ allenamento delle Holly. Percy a lavoro.” In cui credo che tu abbia spezzato troppo le frasi. Naturalmente questo è un parere soggettivo.

Originalità: 7/11
Qui purtroppo la scelta del tema ti ha un po’ penalizzata. Non fraintendermi, a me piace ed è anche piuttosto normale che si pensi a una situazione del genere. Però è anche vero che è una scelta poco originale, quella di associare Molly alla morte di Fred e l’angoscia che prova da quando è finita la guerra. Nonostante questo non ti ho abbassato di molto il punteggio, perché credo che comunque tu l’abbia descritto sotto un’ottica un po’ diversa dal solito, descrivendo come la nostra cara Molly si sente in ansia per tutti i suoi bambini e non si perde solo nel ricordo di Fred.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Brava, brava, brava! Lei è Molly Weasley, non c’è niente da fare! Una madre straziata dal dolore; una mamma chioccia in continua preoccupazione per tutti i suoi figli, ormai troppo lontani dal nido che aveva costruito con tanto amore; una madre che comunque si sveglia ogni mattina e fa di tutto per rimanere forte, per sorridere e preparare una bella cena per tutti i ragazzi che si riuniscono alla Tana.
Sei entrata perfettamente nel personaggio e questo ti ha fatta guadagnare il punteggio pieno, meritatissimo!

Giudizio personale: 9,5/12
La storia mi è piaciuta molto, Molly è un personaggio che mi ha sempre affascinato. Una donna che ha sempre messo al primo posto la famiglia, ma che si è anche dimostrata forte e capace di farsi valere, uccidendo anche Bellatrix pur di proteggere la sua bambina. E anche qui vediamo la sua forza, vediamo come, nonostante il dolore e l’angoscia, la famiglia sia sempre il suo primo pensiero.
La mia parte preferita è proprio la conclusione.
“Tornano da te, come vecchi amici, si srotolano davanti ai tuoi occhi.
Ed è di nuovo quella notte.”
Soltanto queste frasi rendono la ff unica, davvero!
Quei pochi punti che non ti ho dato dipendono, come ti ho detto prima, dalla parte centrale della storia che ho trovato poco scorrevole.


Utilizzo elementi dei pacchetti: 10/10
Punteggio pieno anche qui, bravissima! Molly è il miglior Tributo donna che si potesse desiderare e questo ti ha fatta vincere anche il premio speciale! In tutta la ff non c’è neanche l’ombra del povero Arthur, quindi la prima parte l’hai eseguita alla perfezione. E non sembra neanche una cosa forzata, non ho pensato nemmeno per un secondo che lui dovesse esserci, perché ti sei concentrata sul suo essere mamma.
La citazione anche, non avresti potuto fare di meglio! E’ inserita perfettamente nel testo e mi è piaciuta molto.

Punti Bonus: 0/2
Hai usato solo una citazione, quindi non posso darti i due punti bonus, mi dispiace molto.

Totale: 54/65



 

 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: AdharaSlyth