Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Braina    04/12/2012    1 recensioni
"Tre giorni. Tre giorni da quando, aiutato dal fedele elfo domestico, aveva rubato il medaglione. Tre giorni di terrore, di quello che ti prende allo stomaco, che non ti fa dormire, che non ti fa mangiare".
Una piccola "What if" su Regulus Black, scritta per il contest "Because we all love Regulus Black"
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altro personaggio, Regulus Black, Voldemort
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa storia ha partecipato al contest "Because we all love Regulus Black", classificandosi 8° e a "La mia storia meritava di meglio", arrivando 7°. Alchè mi chiederete "e allora perchè la pubblichi?"... sono masochista, ok? u.u
P.S.: La valutazione la trovate in fondo alla pagina ^^ Rispetto alla valutazione ho corretto le maiuscole che mancavano. Buona lettura ^^




Il medaglione era lì, davanti a lui, posato su un consunto tavolo di legno come un qualsiasi comunissimo oggetto.
Regulus sudava freddo, nel vero senso della parola; era pallido, come se non gli fosse rimasta una sola goccia di sangue nel corpo, e tremava.
Si era nascosto in una casa abbandonata vicino al mare, poco più di una catapecchia in realtà, ma fino a quel momento era servita allo scopo.
Tre giorni. Tre giorni da quando, aiutato dal fedele elfo domestico, aveva rubato il medaglione. Tre giorni di terrore, di quello che ti prende allo stomaco, che non ti fa dormire, che non ti fa mangiare.
Tre giorni di inutili tentativi: il medaglione non dava segno di cedere. Regulus iniziava a perdere le speranze.
Si alzò, allontanandosi da quel malefico oggetto, e si avvicinò alla finestra annerita che dava sul mare: chissà cosa avrebbe pensato la sua famiglia se avesse saputo cosa stava cercando di fare. Lo avrebbero cancellato dall’albero genealogico, è certo. Lo avrebbero semplicemente bruciato, come avevano fatto con gli altri. Come avevano fatto con Sirius.
Sirius sarebbe fiero di me.
Ma Sirius era lontano, e lo odiava; dubitava che avrebbe mai creduto a quello che stava facendo il fratello, se non vedendolo con i suoi occhi.
Sirius saprebbe cosa fare.
 
La stanza vibrò, una voce fredda, ma allo stesso tempo accattivante, si insinuò nella testa di Regulus.
Regulus, Regulus.. sei un disonore per la tua famiglia, cosa direbbe tua madre?
Il ragazzo tremò, cosciente di cosa stava per accadere. Corse al tavolo, afferrò il medaglione e gridò “Kreacher!”.
Istantaneamente, l’elfo si Materializzò davanti a lui, accompagnato da un sonoro schiocco.
“Padron Regulus! La padrona è così preoccupata, così preoccupata..”
“Non le hai detto niente, vero?”
“No padrone, Kreacher è stato bravo, Kreacher ha obbedito.”
“Bene” Regulus si inginocchiò, in modo da poter guardare l’elfo dritto negli occhi; Kreacher sembrò spaventato da tanta vicinanza. ”Voglio che tu faccia una cosa per me” continuò, afferrando la mano dell’elfo e posandovi dentro il medaglione, “prendi questo, e cerca di distruggerlo. Fai tutto quello che puoi, hai capito? E tienilo nascosto, qualsiasi cosa succeda. Me lo prometti Kreacher?”.
L’elfo lo fissò con quella che forse avrebbe potuto essere un’espressione triste, e semplicemente annuì.
“Perfetto. Ora, ti ordino di andare via!”
Fu questione di secondi: Kreacher si Smaterializzò, e nello stesso istante la porta della catapecchia esplose.
L’Oscuro Signore non parlò, non tradì alcuna emozione; sollevò semplicemente la bacchetta, e le labbra si dischiusero nel pronunciare l’Anatema che Uccide”.
Un lampo verde, Regulus cadde all’indietro.
Sirius sarebbe fiero di me.
 



Grammatica e sintassi: 8/10 
Lessico e stile: 8,5/10 
Originalità: 9,5/10 
Caratterizzazione e IC: 9,5/15 
Gradimento personale: 6,5/10 
Totale: 42/55 = 7,63 

Grammatica e sintassi 
La grammatica è complessivamente corretta, tuttavia “Materializzarsi” e “Smaterializzarsi” si scrivono con l’iniziale maiuscola. Oltre a ciò, secondo me hai inserito alcune virgole di troppo: a volte sta bene anche prima della “e”, ma in alcuni casi, come ad esempio “ sollevò semplicemente la bacchetta, e le labbra si dischiusero nel pronunciare l’Anatema che Uccide”, io la eviterei. Infine, in questa frase: “Lo avrebbero cancellato dall’albero genealogico, è certo.” io userei “era” al posto di “è”, perché la narrazione è tutta al passato. 

Lessico e stile 
Il lessico è appropriato. Lo stile è scorrevole, anche se alcune virgole di troppo, come ti ho segnalato sopra, penalizzano un po’ la resa totale della storia. 

Originalità 
Beh, essendo un “what if” la storia è sicuramente abbastanza originale, hai narrato la morte di Regulus in un modo diverso, ucciso da Voldemort e non morto nella caverna. 

Caratterizzazione e IC 
La caratterizzazione non mi ha convinta del tutto, forse perché non è particolarmente approfondita. Mi spiego: il principale pensiero di Regulus è il fatto che Sirius al posto suo saprebbe cosa fare e sarebbe fiero di lui, ma non sappiamo molto altro a proposito. Inoltre, non credo che se Walburga avesse scoperto ciò che stava facendo Regulus l’avrebbe cancellato dall’arazzo, perché anche lei, come Regulus stesso, non aveva compreso fino in fondo i piani di Voldemort… credo che non avrebbe approvato il fatto che il Signore Oscuro si fosse alleato, ad esempio, con i Lupi Mannari… Quindi non credo che in quel momento fosse questo uno dei pensieri di Regulus. E mi sembra strano anche questo omicidio senza una minima spiegazione da parte di Voldemort, che di solito tende sempre a fare una chiacchieratina con la vittima. Secondo me, avresti potuto approfondire meglio questa parte della storia, perché l’idea in sé era interessante. 

Gradimento personale 
La storia è carina, ma complessivamente credo che sarebbe stato possibile approfondirla di più. Trattando in maniera più dettagliata i pensieri di Voldemort e di Regulus il risultato sarebbe stato ottimo. Ho apprezzato comunque la storia, ma non mi ha convinta del tutto.
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Braina