Anime & Manga > Inazuma Eleven
Ricorda la storia  |      
Autore: Yssis    23/12/2012    7 recensioni
Forse, avrei fatto meglio a intitolare questa shot: "Tributo a non-Inazuma Eleven"
Perchè in quest'anime c'è un errore.
Inazuma Eleven è molto di più di un anime, è l'insieme delle lezioni di vita più importanti, è l'apopea della lotta, della forza d'animo, insegna a non arrendersi mai, a fare buon viso a cattivo gioco e a sperare; è un'anime che mi hai insegnato tanto e che ancora devo finire di scoprire e capire.
In tutta questa perfezione però, c'è un errore.
Un errore che i creatori hanno notato di aver fatto, quindi hanno cercato di rimediare, facendo risultare ancora più evidente questo loro errore.
Di cosa sto parlando, vi chiederete voi?
Che errore sto denunciando?
L'errore è da ricercare nell'episodio 93.
Questo quindi, è il tributo sull'errore che è stato commesso in Inazuma Eleven.
Questo... E' un tributo su Demonio Strada.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tributo a Inazuma Eleven- e un pensierino per quel ragazzo che ci assomiglia più di quanto crediamo

Forse, avrei fatto meglio a intitolare questa shot: "Tributo a non-Inazuma Eleven"

Perchè in quest'anime c'è un errore.

Inazuma Eleven è molto di più di un anime, è l'insieme delle lezioni di vita più importanti, è l'apopea della lotta, della forza d'animo, insegna a non
arrendersi mai, a fare buon viso a cattivo gioco e a sperare; è un'anime che mi hai insegnato tanto e che ancora devo finire di scoprire e capire.

In tutta questa perfezione però, c'è un errore.

Un errore che i creatori hanno notato di aver fatto, quindi hanno cercato di rimediare, facendo risultare ancora più evidente questo loro errore.

Di cosa sto parlando, vi chiederete voi?

Che errore sto denunciando?

L'errore è da ricercare nell'episodio 93.

Questo quindi, è il tributo sull'errore che è stato commesso in Inazuma Eleven.

Questo, è un tributo a Demonio Strada.


Allora, prima di tutto voglio chiarire che nella presentazione, non intendevo che Demonio è un errore.

L'errore è stato fatto, e adesso cercherò di spiegarlo, ma Demonio non è l'errore.

Demonio...

Cos'è Demonio?

Demonio è un'allegoria.

Perchè, diciamo la verità, questo personaggio è di secondaria importanza nell'anime, è molto passivo; la sua storia si può riassumere in quattro frasi.

"Demonio è un ragazzo italiano che desidera entrare ai mondiali e si diverte giocando a pallone con degli amici. Un giorno incontra Kageyama che propone a lui e ai suoi compagni di giocare sotto la sua guida; lui li avrebbe portati in cima al mondo. Demonio allora si fida e dopo essere diventato "più forte" grazie a un programma, gioca contro la squadra di Fidio per ottenere il titolo di giocatore titolare nella nazionale italiana. Durante la partita si ravvede e perde."

Questo è quanto. Di Demonio non se ne sà più nulla.

Quindi, analizzato terra terra, questo ragazzo sembra -esagero- inutile.

A me, inizialmente, è venuto persino da paragonarlo ad alcuni giocatori della Raimon che poi durante la lotta contro gli alieni vengono posseduti dalla pietra di Alius.

Ma Demonio, mi dispiace dirlo così brutalmente, è molto più importante di loro.

Per carità, anche loro, se sono lì, a qualcosa serviranno; avranno ben un ruolo.

Ma io, ho notato la particolarità, l'importanza di Demonio in quest'anime, e ho deciso di scriverlo in questa pagina introspettiva.

Perchè cercherò di analizzare chi è e cosa rappresenta Demonio, e non i giocatori della Raimon, quindi non devo divagare troppo.

Dicevamo, Demonio.

Sveliamo il mistero, così poi lo spiego meglio?

Demonio Strada, sempre secondo il mio parere, poi gradirei ascoltare le opinioni altrui, rappresenta... Ve lo dico dopo.

No, mi spiego: ho deciso -improvvisamente- che inizierò in modo diverso, e forse sarò più chiara.

Allora, sentite questa: Chi sono i protagonisti di Inazuma Eleven?

Domandina facile, direte voi.

Sì, lo penso anche io.

E la risposta è: Ragazzi che giocano a calcio.

D'accordo. La risposta è giusta.

Ma va analizzata, perchè proprio esattissima non è.

Io, se bisogna essere più specifici -e in questo caso vorrei esserlo-, risponderei: Campioni che giocano a calcio.

Okay, adesso so che più della metà dei lettori sbatterà la testa contro il muro più vicino, ma è così ragazzi.

I protagonisti sono dei campioni, dei geni del calcio.

Ovviamente, sono geni ma non per talento -forse anche un po' sì- ma soprattutto perchè si sono allenati molto.

Ma non credo che sia solo quello il motivo.

Sto divagando: quindi, sono dei campioni, siete d'accordo tutti, vero?

Non credo che ci sia qualcuno che mi possa dire di no, perchè durante la lotta contro gli alieni cosa vuole creare la signorina Schiller? La squadra più forte del
mondo.


E quindi chi vanno a cercare, gli inesperti? Certo che no; cercano i talentuosi, i campioni.

Il FFI, cos'è? E' la lotta dell'Inazuma Japan contro il mondo.

Da chi è composta l'Inazuma Japan? Dai giocatori più forti del Giappone.

Dove voglio arrivare con tutto questo discorso?

A svelare l'errore dell'anime.

Ebbene, Inazuma Eleven, l'anime che tanto amiamo, coinvolge solo i più forti.

Per i deboli, gli inesperti o anche gli emergenti, non c'è spazio.

E potete ribattermi che all'inizio, la Raimon era debole, d'accordo, ma ha sempre migliorato, e quindi vinto.

Questo vuole solo dire che i giocatori sono già stati scelti, selezionati; hanno già il futuro di campioni.

Guarda caso, giocano addirittura una partita chiamata "Eliminatorie"; potevano chiamarla "Selezionatorie" per far notare che venivano appunto selezionati i più
bravi
e invece sono le "Eliminatorie" che eliminano i deboli.

Adesso, chiarito questo concetto, voglio farvi una similitudine, così vediamo di passare al "sugo di tutta la storia".

Immaginate una nazione come un cielo stellato, dove tutte le stelle sono i giocatori, gli appassionati del calcio. Durante il FFI, vengono giocate le "Eliminatorie", che
sono rappresentate con delle nuvole. Cosa fanno le nuvole? Coprono, oscurano la maggior parte delle stelle.

Così, nel FFI, solo 16 stelle per nazione brillano; e le altre?

Le altre brillano, certo, ma non possiamo vedere la loro luce perchè coperta.

I motivi che spingono queste nubi ad arrivare sono moltissimi: per mancanza di impegno, di talento, di motivazione del giocatore. Magari il ragazzo ha paura o non sà di confrontarsi con gli altri; magari non ha mai scoperto il suo talento, oppure i genitori non vogliono che "perda tempo giocando". O, molto più semplicemente e in un certo senso tristemente, il ragazzo non ha avuto fortuna.

E così, la maggior parte di queste stelle che non sono riuscite a brillare più delle altre, vengono oscurate, escluse.

L'Inazuma Japan, sono solo quelle 16 stelle lucenti.

"Solo i ragazzi selezionati possono accedere ai mondiali; e io lo sapevo perfettamente."

Demonio... Demonio rappresenta tutte le altre.

Demonio è quindi, l'allegoria di tutti quei ragazzi che amano il calcio come i titolari selezionati, ma che non sono in nazionale.

"Ma sai com'è, il più delle volte un sogno resta tale."

Di tutti quei ragazzi che sognano e ammirano quei miti, quei campioni che vedono in tv.

Demonio, simboleggia i sogni di tutti quei ragazzi.

"C'è un sogno, che appartiene a chiunque giochi a calcio; entrare in nazionale, arrivare ai mondiali e diventare i numeri uno.
Ovviamente, era anche il nostro sogno."


Demonio... Demonio è un sognatore.

"-Ci incontreremo di nuovo. Continua a sognare Giulio Acuto."

The End


*Sissy si inchina e tutti applaudono le lanciano dietro banane (?) fischiando, mentre lei ringrazia scappa terrorizzata*


Di recente ho ragionato molto su questo personaggio, così ho deciso di racchiudere tutti i miei pensieri n questo "tribute".

Spero di essere stata chiara mentre esprimevo le mie riflessioni...

Chiedo a chiunque abbia voglia di commentare di lasciarmi la sua opinione, che sia d'accordo o no con me; mi farebbe davvero piacere, perchè secondo me Demonio è un personaggio che va analizzato di più, invece, solo perchè appare in due episodi, è spesso sminuito, sottovalutato e di conseguenza tagliato fuori.

E invece, ha molto da insegnarci pure lui... Perchè Demonio, rappresenta tutti noi.

  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Inazuma Eleven / Vai alla pagina dell'autore: Yssis