Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: bubi90    03/01/2013    3 recensioni
Questa storia ha partecipato al contest Because we love Regulus Black classificandosi terza, nello spazio autrice in fondo trovate il giudizio di missmalfoy97!!!
La storia è una breve drabble che percorre una riflessione di Regulus su come sia andata la sua vita.
Inutile che inserisca una citazione, data la brevità della storia ve la racconterei!!!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Regulus Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Parto con il ringraziare missmalfoy97 per lo splendido e accurato giudizio e mi scuso per il ritardo con cui pubblico, ho avuto così tanto da fare che nemmeno sono entrata sul forum, e la cosa è molto triste :(
Comunque vi lascio alla lettura e spero vi piaccia!
bubi90


Ne è valsa la pena?
 
Delusione.
Non hai mai sopportato leggere la delusione negli occhi di tua madre.
Non ti sei mai ribellato alle sue scelte per te: erano giuste, lo diceva lei.
Perché chi meglio di una madre può sapere il bene per il proprio figlio?
Apprezzamento.
È la cosa che più di tutte ti ha reso felice.
Vederla regalarti un sorriso per essere un Serpeverde.
Un figlio può chiedere qualcosa di meglio?
Delusione.
L’hai letta nel volto di tuo fratello, quando se ne è andato.
Ti ha lasciato da solo, con tutto il suo disprezzo.
Sirius, l’unico che nella tua vita ti ha dato amore, ti ha rifiutato.
Ne è valsa la pena?
 
{110 parole}




Grammatica e sintassi: 10/10 
Lessico e stile: 9/10 
Originalità: 8,5/10 
Caratterizzazione e IC: 12,5/15 
Gradimento personale: 8,5/10 
Totale: 48,5/55 = 8,82 

Grammatica e sintassi 
Nulla da dire! Non ho trovato né errori grammaticali né nella punteggiatura. Brava. 

Lessico e stile 
Il lessico è appropriato; lo stile utilizzato è adatto a una Drabble, con periodi corti e alcune parole a sé stanti. Mi è piaciuto il modo in cui l’hai scritta, mettendo le parole “Apprezzamento” e “Delusione” parlando di ciò che Regulus voleva e di cosa, invece, voleva evitare. 

Originalità 
Hai reso in modo personalizzato e originale i pensieri di Regulus nei confronti della madre e di Sirius, riuscendo quindi a distinguere dalle altre questa Drabble, nonostante i pensieri da te analizzati siano spesso associati a Regulus. È una storia che si legge volentieri perché ti dà comunque qualcosa di suo. 

Caratterizzazione e IC 
Dalle poche parole della Drabble emerge un Regulus che farebbe di tutto per non essere una delusione per la madre, seguendo in ogni modo le sue idee e le sue convinzioni, anche se a causa di ciò il rapporto con Sirius si è inevitabilmente deteriorato. Mi sembra molto in linea con quel poco che ci ha detto la Rowling di Regulus. Non possiamo avere una caratterizzazione completa del personaggio perché vengono messi in luce solo alcuni aspetti del suo modo di pensare, ma è comunque credibile e coerente. 

Gradimento personale 
La tua Drabble è piacevole da leggere, e l’ultima frase fa riflettere sull’intera vita di Regulus. Perché viene da chiedersi se ne sia valsa la pena davvero, di fare tutto ciò che ha fatto. È stato giusto unirsi ai Mangiamorte? È stato giusto allontanarsi sempre di più dal fratello? Probabilmente no, ma il suo bisogno di conferme e di affetto l’ha spinto ad accontentare la madre, anche se, vedendone i risultati, probabilmente anche lui stesso non è più convinto di aver agito per il meglio. Tutto questo per dire che la storia mi è piaciuta.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: bubi90