Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: Macaron    29/01/2013    4 recensioni
Un ricettario, scritto da Mrs Hudson per una volta versione housekeeper, assolutamente semiserio con ricette ispirate agli inquilini del 221B e a tutte le personcine che vi ruotano attorno.
Con tutti gli appunti e le doverose correzioni di John e Sherlock.
Perchè nella mia testa il soufflè è l'unico dolce che si possa preparare per festeggiare il ritorno di Sherlock dopo la caduta, ed altre storie =)
Genere: Comico, Fluff, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: John Watson , Quasi tutti, Sherlock Holmes , Sig.ra Hudson
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

Tartellette di frolla viennese con bavarese al prosecco per John e Sherlock a San Valentino

 

San Valentino? Perché dovremmo festeggiare San Valentino? SH

Infatti. Noi non festeggiamo San Valentino, vero? Sarebbe “sentimentale”. JW

[ Grazie per la ricetta Mrs Hudson =) Gliele farà trovare a tavola per festeggiare. Insieme a un triplo omicidio. JW] 

 

Ingredienti per le Tartellette

 

240gr di farina

1 albume

170gr di burro

80gr di zucchero

1 manciata di mirtilli rossi disidratati

 

Per la bavarese al prosecco

 

300ml di latte

4 tuorli d’uovo

120 gr di zucchero

8gr di gelatina in fogli

50gr di prosecco

200ml di panna fresca

 

Fragole per guarnire

[Mi piacciono le fragole. Grazie Mrs Hudon. SH]

 

Preparazione:

 

Impastare velocemente il burro con la farina e i mirtilli rossi tritati grossolanamente. Quando il composto inizia ad essere sabbiato aggiungere tutto insieme l’albume e lo zucchero e impastare ancora rapidamente. Formare una palla e lasciar riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Trascorso quel tempo riprendere la frolla. Stendere la frolla allo spessore di 3mm circa con il mattarello avendo cura d’infarinare il piano di lavoro e il mattarello perché è una frolla parecchio morbida. Foderare delle tartellette, coprire con i controstampi o con della carta da forno con i fagioli secchi. Infornare a 175° per una ventina di minuti. Non è una frolla che deve colorarsi troppo.

Lasciar raffreddare e preparare la bavarese.

Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda.

Miscelare zucchero e tuorli. Non bisogna sbatterli perché la bavarese dev’essere povera d’aria.

Portare il latte a bollore e versarlo a filo su tuorli e zucchero, miscelandola con la frusta. Versare tutto il composto nel pentolino e portare a cottura. La bavarese necessita del termometro, in teoria, e dovrebbe raggiungere la temperatura di 82°. Senza termometro bisogna ricordarsi che non è una pasticcera quindi è una crema che deve rimanere più liquida, la cottura si può interrompere quando inizia a velare il cucchiaio.

 

Il Termometro è in frigorifero. Conficcato nella pupilla di un cadavere. Se serve lo trova lì. SH

C’è un’altra testa nel frigorifero? Non ne avevamo parlato? JW

E’ per la scienza, John! SH

Scienza un cazzo. Non dovresti dirmi qualcosa?JW

Buon San Valentino? SH

Era “Scusa” in teoria. [Ma grazie] JW

 

 

Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere. Lasciar intiepidire e aggiungere anche il prosecco.

Montare la panna, non dev’ essere troppo ferma ma semi montata. Quando la crema è fredda incorporare la panna usando una spatola per non smontare il composto.

Farcire le tartellette con la bavarese e guarnire con dei frutti rossi.

 

Nota dell’autrice:

Ok qui sono andata sul diabete totale. Però mi piaceva immaginare Mrs Hudson a preparare un dolcetto per i suoi ragazzi a San Valentino, e mi è piaciuto immaginare che John rubacchiasse la ricetta facendo finta di niente per non passare per l’ennesima volta per il sentimentale.

Questa ricetta mi piace parecchio e la trovo effettivamente azzeccata per San Valentino perché di solito quando si parla di dolci romantici e ammicc ammicc si parla sempre di fragole e spumante e qui ci sono entrambe all’interno di un dolcetto. Tra l’altro preparandolo in monoporzione è più facilmente trasportabile e si evita l’effetto abbiocco sul divano portato da una torta farcita da tremila tonnellate di crema al burro. Il prosecco, stando almeno al mio assaggiatore ufficiale, si sente parecchio ma secondo me ci sta bene perché sgrassa. L’aggiunta dei frutti rossi sia nella frolla che come decorazione è una manna perché la loro acidità si sposa benissimo con la crema che al naturale sarebbe troppo dolce.

La frolla viennese sablè a me piace però contate che è particolare, nel senso: è perfetta come fondo di una tartelletta e di una crostatina ma non la utilizzerei mai per un biscotto perché rischia di sembrare troppo secca. Mi sono dilungata perché ci ho messo un’ora a studiarne il bilanciamento ieri -_-


 

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: Macaron