Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: kary218    22/02/2013    2 recensioni
Per anni una giovane Bellatrix passa davanti ad una donna, per anni quella le offre un ciondolo di pietra, convinta sia suo per destino. Un giorno, finalmente, la Mangiamorte le va incontro per prendere ciò che le spetta.
Drabble scritta per il contest 'Cuori di pietra e anime inesistenti', indetto da Elyza sul forum di Efp, al quale si è classificata PRIMA, vincendo anche il premio per la miglior similitudine.
Genere: Angst, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bellatrix Lestrange
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa drabble è stata scritta per il contest di Save_me, alias Elyza, dal titolo 'Cuori di pietra e anime inesistenti', indetto sul forum di Efp. Si è classificata prima ed ha vinto anche il premio miglior similitudine, rendendomi ovviamente orgogliosa, soprattutto considerato che trattava di Bellatrix, la mia favorita ormai da tempo immemore, e che era il mio primo tentativo di drabble (sul mio profilo ce n'è un'altra, che però è stata scritta ed ideata dopo questa).
Per quanto riguarda le regole, veniva richiesto di scegliere una pietra (preziosa o non) ed associare ad essa un membro della famiglia Black, creando una similitudine tra l'elemento e l'animo del protagonista.
Oltre a Bella, la mia pietra alla fine è stata l'occhio di tigre... Le mie prime idee riguardavano lo smeraldo, il rubino od il diamante, poi ho deciso di cambiare, in barba ad ogni logica. L'ho scelta per il suo rimando al felino, predatore spietato, e per le venature scure, che possono essere molte, come quelle nel cuore di Bellatrix, corrotto nel tempo sempre di più. Infine, ho optato per questa pietra per il suo potere, che dovrebbe essere quello di cancellare le paure, i dubbi, in favore della logica e dell'azione; questo dovrebbe avvenire mediante la scoperta del proprio equilibrio, ma per la Mangiamorte cancellare le incertezze vuol dire abbandonarsi ciecamente al suo lato oscuro, divenendo pura azione senza remore: mi ha colpito il contrasto, così ho voluto dare quest'interpretazione. Una drabble è stata una vera sfida, ho lottato col contatore fino all'ultima parola e sono soddisfatta del risultato, non fosse altro che per l'impegno che mi ha richiesto qualcosa che in principio avevo valutato facile proprio in virtù della brevità richiesta. Alla fine della drabble riporto il giudizio ed il link al contest. Buona lettura!



Tiger's Eye

 

"La paura sarà azione" ti sussurra: "Occhio di tigre, vedi la vena scura?"

Non te ne curi, una Black non indossa pietruzze.

Passano anni, quella è sempre là.

"Ti darà forza, cancellerà i dubbi!" dice, tu passi e vai.

Avvizziscono le foglie come il tuo cuore, quasi l'avevi scordata... Quasi.

Le vai incontro, sorridi ricambiata, il ciondolo a te destinato nuovamente tra le dita ossute.

I denti si scoprono, sei tigre davvero: famelica, imprevedibile.

"Avada Kedavra!"

Un cuore fermo, l'eccitazione ti scuote.

"Ben fatto" sussurra il tuo Signore; anche il tuo animo ambrato si è nel tempo striato di scuro.

Aveva ragione: sei solo azione, dubbi non ne hai più.

 

(110 parole)
 

Giudizio

GRAMMATICA:
- "La paura sarà azione" ti sussurra: "Occhio di tigre, vedi la vena scura?" [...] dopo sussurra non vanno i due punti; ( - 0,15 )
- [...]quasi l'avevi scordata... Quasi. [...] dopo i punti di sospensione non va la maiuscola; (- 0,10 )

Punteggio: 9,75/10

ORIGINALITÀ:
Devo ammettere che tu, come le altre, mi hai stupito. Mi aspettavo dei banali smeraldi, rubini, zaffiri e pietre simili, invece hai fatto una scelta particolare, che apprezzo molto. Ma per il resto la Drabble è venuta proprio come me la sono immaginata io e questo non fa che aumentare la mia valutazione. Ti confesso di non averla capita fino in fondo ma provo a esprimermi l’idea che mi sono fatta ( che in ogni caso non ti penalizzerà ). C’è questa mendicante (?) che vuole vendere quella pietra a Bellatrix, cercando di convincerla sulle sue proprietà e lei rifiuta. La rincontra un’altra volta e poi alla fine la rivede un’ultima volta e in quell’occasione l’ammazza. Lord Voldemort a quel punto le fa i complimenti. Questo è più o meno ciò che ho inteso io, poi si può vedere anche in altri modi e forse anche tu hai immaginato qualcosa di diverso.

Punteggio: 15/15

CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO:
L’IC di Bellatrix è molto realistico, nonostante tu non abbia usato parole dirette per descrivere il suo carattere che però traspare benissimo. Nella prima parte altezzosa e orgogliosa come una vera donna Black e nell’ultima spietata e indifferente mentre uccide la mendicante, come si comporterà in altre occasioni simili.

Punteggio: 20/20

USO DEL PROMPT:
Niente da ridire, la similitudine tra la pietra e Bellatrix è stata fatta e anche alla perfezione a mio parere.

Punteggio: 20/20

GRADIMENTO PERSONALE:
Personalmente mi è piaciuta, soprattutto perché non è stata una delle solite Bellatrix folli d’amore per il Signore Oscuro, ma le hai dato una sfumatura diversa e inserita in un contesto ancora non noto. In fin dei conti veramente un ottimo lavoro. Bello il paragone tra le sfumature della pietra che striano adesso anche il cuore della Black. Spero non ti dispiacerà se però non ti assegnerò il punteggio pieno, perché come già ho scritto ad altre lo farò solo quando troverò una Drabble che mi farà innamorare. Quindi non preoccuparti della riuscita del lavoro, che è venuto sicuramente più che bene e rallegrati perché comunque 19,5 è il massimo che ho dato.

Punteggio: 19,5/20

Totale: 84,25/85

Qui trovate il link al contest: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10432049

Grazie di essere arrivati fin qui, spero che la mia piccola drabble vi sia piaciuta, l'interpretazione l'ho volutamente lasciata un po' vaga, che fosse una mendicante o una venditrice ambulante col suo piccolo banchetto non era importante, volevo che ognuno la immaginasse un po' come voleva, non avevo abbastanza parole per perdermi in quella descrizione e ho optato per questa soluzione ^^
Era in assoluto la mia prima drabble, quindi non avevo idea di cosa fare, sono abituata a perdermi negli aggettivi, nelle scene, qui invece ho voluto fare una specie di schizzo, dare dei tratti abbozzati, di modo che la maggior parte delle cose fossero sottintese in poche parole, come il carattere di Bella che rifiuta sdegnata il ciondolo.
Ho provato una Bellatrix più giovane e ho cercato un aspetto diverso dall'amore ossessivo per Voldemort, che invece avevo indagato in altre fanfiction.
Per quanto riguarda le correzioni di grammatica, non ho modificato la storia perché sono 'in attesa di chiarimento', nel senso che ho sempre messo la maiuscola dopo i puntini di sospensione, così come i due punti prima di un dialogo, e mi risulta sia corretto, anche se probabilmente, come molte regole di punteggiatura, sono variabili a seconda del giudice/casa editrice, a dimostrazione che, in fin dei conti, ciò che conta davvero è la coerenza interna. ^^

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: kary218