Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: bubi90    23/02/2013    1 recensioni
Storia classificatasi Prima al contest "Narcissa and..." di Ginevra Corvino e PJ_
Una DoubleDrabble (NdA. Vale a dire 200 parole) incentrata sulla Signora Malfoy e sul suo rapporto con il Lord Oscuro. Timore, ansia, odio, amore....quanti i sentimenti della donna e quante le avversità che deve superare non potendo avere un ruolo centrale nelle vicende....se non fino a un momento, dove sarà lei finalmente a decidere...
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Narcissa Malfoy, Voldemort
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Storia classificatasi Prima al contest "Narcissa and..." di Ginevra Corvino e PJ_


 Perseo e Medusa


 
Quegli occhi.
Quegli occhi li temi come nient’altro in vita tua.
Rossi.
Nessuno tra gli uomini ha mai avuto gli occhi rossi: come il fuoco.
Ma lui non è umano.
Lo sai bene.
Ricordi come era un tempo.
L’abile e affascinante Tom Riddle.
Chiunque avrebbe perso di vista la realtà per lui.
Riusciva ad ammaliare chiunque rientrasse sotto la sua mira.
Persino il nobile Lucius Malfoy si era subito piegato sotto di lui.
E tu, la più piccola delle Black, lo avevi seguito, insieme a tua sorella.
Ma adesso è tutto diverso.
I suoi occhi, Narcissa.
Quegli occhi neri, che intrigavano il mondo, che potevano scalare le montagne, sono morti.
Al posto del carbone scoppiettante, che un tempo vi rifulgeva, ci sono due gocce di sangue.
Hai sempre odiato il sangue, le ferite, la violenza.
Sembra assurdo, ma la moglie del Mangiamorte più fedele della schiera di soldati di Lord Voldemort, non sopporta la vista del sangue.
E quegli occhi riescono a pietrificarti, ti uccidono sul posto.
Ti senti come Perseo a combatterlo, come Perseo che sfida Medusa.
Non potrai tagliargli la testa come ha fatto lui, ma il tuo momento sta arrivando.
Potrai ucciderlo, Narcissa.
Liberarvi per sempre dal sangue.

 

{200 parole/DoubleDrabble}


Giudizio:

PRIMO CLASSIFICATO, "PERSEO E MEDUSA": 

USO CORRETTO DELLA GRAMMATICA ITALIANA: 10/10 
USO PROPRIO DEL LESSICO: 9/10 
CONTESTO: 10/10 
PIACERE PERSONALE (MEDIA DEI ‘PIACERI PERSONALI’ DI ENTRAMBI I GIUDICI) : 18/20 
TOTALE: 47/50 

GIUDIZIO DI PJ: 
Il piacere personale, come l’ho valutato? 
E’ stato, naturalmente, in base ai miei gusti personali! 
Partendo dal principio, ho immediatamente amato il titolo: Perseo e Medusa, il mio amore per la mitologia è sconfinato, il paragone col mito mi ha trascinato subito dentro le righe. 
Ottima la trama. Lineare, semplice, ideale. Sei stata fantasiosa senza strafare con dettagli e riferimenti (al mito) inutili, brava! 
Per quanto riguarda le emozioni trasmesse, ho ricevuto tutto. 
O, almeno, tutto quello che pensavo stesse provando Narcissa, e non solo. Mi spiego: il terrore, la paura, l’essere sempre nervosa di Cissy era palpabile in ogni parola. L’arroganza, la presunzione, lo spietato odio e sadismo di Tom –però- lo erano altrettanto. Si riusciva ad avvertire come ogni movimento errato da parte dei Malfoy ( e dei mangiamorte in generale) avrebbe potuto rompere l’equilibrio di sangue e cristallo che circonda la tua fict, scatenando l’inferno. 
Per adesso, ti dico semplicemente brava! 

La storia (come del resto vedrai dal punteggio) era corretta dal punto di vista grammaticale, logico, sintattico; il lessico era appropriato, elevato, ma non troppo ricercato o specifico. 
Il ‘contesto’ ha ottenuto il massimo del punteggio perché perfettamente appropriato. 

PJ_ 

GIUDIZIO DI GINEVRA: 
Un lessico molto evocativo, che enfatizza la trama e i sentimenti di Narcissa. 
Ottimo. 
Quello che più di ogni cosa ho adorato di questa storia è la metafora 
Perseo/Narcissa, Medusa/Voldemort. Molto elegante e geniale. 
Mi piace anche la caratterizzazione dell'IC. Narcissa è una purosangue, 
un'aristocratica, ma non è un'assassina, non è una Mangiamorte. Questo l'hai 
reso perfettamente e mi complimento.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: bubi90