Film > Operazione Valchiria
Segui la storia  |       
Autore: Fallen Star 91    12/04/2013    1 recensioni
Questo non è un racconto di fantasia, né una prosa leggera e poetica.
Per quanto ogni parola scritta su questo pugno di pagine sia totalmente inventata , esse parlano di una storia vera, di uomini e sentimenti veri.
Quelle che seguono non sono confessioni o melensi fiumi di ricordi e rammarichi; sono al contrario il frutto di un esercizio non facile quale è il mettersi nei panni dell’altro, calarsi in una vita, in una situazione o in un istante a noi estranei e pro-vare ad immaginarci in qualcosa al di fuori di noi, del nostro cuore e dei nostri occhi.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Prenditi il mio tradimento

Siamo rimasti in due, già due se ne sono andati. È orribile rimanere per ultimi, il tempo non passa mai.
Come all’università, prima degli esame quando aspettavi fuori che chiamassero il tuo nome e quel momento non arrivava, tardava e tardava, ancora e ancora; e tu lì in tesa attesa desideroso di scaricarti di quel peso.
Quando si sta per morire invece non si sa come aspettare la chiamata del proprio nome. C’è chi lo attende con tranquillità, qualche istante, uno sparo e giù stecchito: facile e veloce, sembra questo il nuovo motto della morte.
O ci sono persone, le più sfortunate, per le quali l’attesa della morte diventa un infinito attimo in cui tutti i ricordi e i rimpianti ti afferrano, e in cui tutto il tuo essere cerca e spera che qualcuno gridi: “FERMI! LASCIATELO, È INNOCENTE.”; per poi vedere i fucili abbassati e la vita che ti riaccoglie.

Siamo rimasti in due.
Vanno in ordine di grado, ciò significa che io sarò l’ultimo.
Il mio compagno ed io ci guardiamo cercando di indovinarci vi-cendevolmente i pensieri.
Lo vedo teso e nel suo sguardo vedo riflessa la mia paura.

Chiamano il suo nome.

Mi vengono in mente le ultime parole che ho lasciato a questo mondo:“Morirò perché ho tradito, per aver voltato le spalle al mio paese.”
Gli uomini caricano i loro fucili e prendono la mira, uno di loro tiene un occhio chiuso; sorrido ripensando a quando anche io sparavo così le prime volte.
Che strano scoprire di essere uguale al proprio assassino!
È mio fratello, e stasera mi ucciderà.
Mi affiora il ricordo sfuocato di un versetto del Vangelo: “Il fratello darà a morte il fratello e il padre il figlio”
Al momento non trovo parole migliori per incorniciare questo momento.
Il maggiore dà l’ordine. No, non ci riesco.
Senza pensarci ulteriormente mi faccio avanti, qualcuno cerca di trattenermi, ci provino a fermarmi; il soldato desiste quasi avesse capito.
Mi accompagno davanti a quel muro bianco e sporco e mi metto davanti al mio amico che mi fissa stupito ed incredulo.
Mi accusano di tradimento e lo accetto, ma se è davvero per tradimento che devo morire voglio che sia totale e perpetrato fino alla fine.
Non volto le spalle alla morte; volto le spalle a loro: ai miei ex-fratelli, ai camerati.
Guardo per un’ultima volta il mio compagno e fratello, gli chiedo scusa e lo saluto con il rispetto e l’amore che si porta verso un fratello maggiore.
La mia mente ritorna al giorno in cui lo vidi per la prima volta all’Oberkommando, chi avrebbe mai pensato che quell’incontro mi avrebbe portato qui?

Santa Germania, prenditi il mio tradimento!

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Operazione Valchiria / Vai alla pagina dell'autore: Fallen Star 91