Film > Operazione Valchiria
Segui la storia  |       
Autore: Fallen Star 91    12/04/2013    1 recensioni
Questo non è un racconto di fantasia, né una prosa leggera e poetica.
Per quanto ogni parola scritta su questo pugno di pagine sia totalmente inventata , esse parlano di una storia vera, di uomini e sentimenti veri.
Quelle che seguono non sono confessioni o melensi fiumi di ricordi e rammarichi; sono al contrario il frutto di un esercizio non facile quale è il mettersi nei panni dell’altro, calarsi in una vita, in una situazione o in un istante a noi estranei e pro-vare ad immaginarci in qualcosa al di fuori di noi, del nostro cuore e dei nostri occhi.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Io non abbasserò gli occhi

È quando si avvicina la fine che la paura e il rammarico vengono a galla, ed è allora che questi ti serrano le membra, la mente ed il cuore in un cappio che ti stringe lentamente quasi ad assaporare ogni briciola della tua morte e del tuo rimorso.
Rimorso di cosa poi? Quando si è fatto tutto il possibile non si dovrebbe avere alcun ripensamento o rimpianto.
Ho sentito dire che il modo di morire segna la differenza tra un uomo e un animale. Eppure tanti, stipati in camere basse e piccole, hanno già fatto una fine da topi e davanti a questa considerazione anche la mia situazione appare rosea.
Il mio sguardo si sposta rapido, si punta sul viso di un uomo che subito mi sfugge voltandomi le spalle; avevo volutamente dimenticato il divieto di fissare negli occhi i propri carnefi-ci. Ma io non abbasserò gli occhi, non intendo farlo.
Mi sorprendo nel sentire su di me uno sguardo triste, rassegnato eppure ancora animato da una luce che si sta lentamente spegnendo.
Gli rivolgo qualche parola cercando di regalare un ultimo barlume di dignità e orgoglio a quello sguardo cristallino. Ho infranto l’ennesimo veto, ma non mi interessa.

Chiamano un nome, uno sparo, un tonfo.
Chiamano un altro nome, uno sparo, un tonfo.

Mi giro verso il mio fedele assistente e gli regalo il mio ultimo sincero sguardo di amicizia.

Chiamano il mio nome.

Quattro mani mi afferrano con violenza e sgarbatezza per le braccia, scatenano un muto grido di dolore nel punto in cui un proiettile mi ha già raggiunto: avesse colpito qualche centime-tro più a destra ora non mi troverei qui.
I due soldati trascinano davanti al muro il mio corpo inerme, un corpo che ha ormai rinunciato a qualsiasi forma di resistenza od opposizione.
La sabbia sotto i miei piedi è screziata, ed è come se dalle gocce di sangue di questi martiri germogliasse qualcosa di nuovo, forse una nuova Germania.
Il mio sguardo si alza in un ultimo gesto di sfida e protesta, ed incontro uno sguardo fraterno e noto.
Ho appena il tempo di rivolgergli un pensiero che lo vedo cadere ai miei piedi, ed è come se a terra, trapassato da un proiettile, cadesse anche il mio cuore.
Rialzo incredulo il capo assillato dalla parola “perché” e cer-co di capacitarmi della morte di un amico-fratello.
Un bagliore metallico mi fa ritornare in me e all’istante che sta per passare insieme alla rabbia, la paura, il dolore, il rimorso e la memoria. Il maggiore da l’ordine e nell’occhio mi balena un riflesso che è sinonimo di fine.
Un grido mi riempie il cuore e sale rapido e impetuoso riempiendomi la bocca, un grido di augurio che si perde nel tuono di dieci fucili.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Operazione Valchiria / Vai alla pagina dell'autore: Fallen Star 91