Anime & Manga > Ranma
Segui la storia  |       
Autore: Viola Plummer    21/04/2013    2 recensioni
Prima di allora non avevo mai tenuto un diario, solo libri di contabilità. Il resto non mi interessava, o per lo meno non mi sembrava importarte prendere nota dei dettagli per ricordarli a lungo termine. Ma al terzo giorno che, mentre ero seduta alla mia scrivania concentrata nel prepararmi per l'esame d'ammissione della Todai, la porta della mia stanza sbatteva e la finestra si apriva da sola sul mio naso, senza che soffiasse un alito di vento... beh, decisi che prendere nota di fatti ed orari era una buona misura cautelativa per salvaguardare la mia igiene mentale. Faceva caldo, era estate e l'anno scolastico volgeva al termine.
Genere: Demenziale, Introspettivo, Mistero | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Akane Tendo, Nabiki Tendo, Ranma Saotome, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
fanfic-cap2
Il giorno seguente era proceduto tranquillo e asfissiante come da copione.
Dopo la scuola me ne ero andata a studiare a casa di Setsuna, una compagna di classe, lontana dalle distrazioni della mia cameretta mezzo indemoniata. Con Setsuna si lavorava sodo ed era una piacere stare in compagnia invece di arrovellarsi da sole. A fine giornata avevamo svolto il 100% di quanto ci eravamo prefissate e ci era anche scappato il tempo per una buona tazza di tè fumante - o un bicchiere di tè freddo, date le temperature equatoriali - e quattro chiacchiere tra amiche. Di solito era un ottimo modo per rilassarsi un po' e smettere di pensare agli esame per qualche minuto. Di solito.
- Accidenti a me e alla mia indecisione... - quando però Set-chan se ne usciva dal nulla con una frase che iniziava con "accidenti" non c'era mai nulla di buono da aspettarsi - Non credevo di avere dubbi, io avevo davvero deciso di trasferirmi a Kyoto per studiare chimica in una delle migliori università del mondo, ma... - eccola là... - vedi Nabiki, con Daisuke le cose sembra che stiano prendendo una piega... beh, insomma, non sono più tanto convinta di voler andar via...
- Con Daiche??? - per poco non sputai tutto il tè sul divano - Ma chi? Quello scemo del secondo anno? L'amico di Ranma? Io credevo gliela stessi solo facendo credere!
Impossibile. La mia brillante e maturissima amica aveva una storia con quel tummero a cui fino a poco prima vendevo foto di Akane... certo che il mondo è pazzo davvero. A dire il vero sapevo benissimo che ultimamente aveva preso a ronzarle intorno, ma non mi sarei mai aspettata che lei gli desse corda. Non fino a questo punto, almeno. Che ridere!
- Ma dici sul serio, Set-chan...? - a me non sembrava una cosa ragionevole mandare all'aria i propri piani di vita per una tresca che durava da... quanto? Due mesi? Tre. Tre mesi, mi informò Setsuna piena di orgoglio. Ed erano assolutamente innamorati.  

Bah. Valli a capire questi giovani d'oggi...

Quando tornai a casa scoprii che Kasumi aveva bruciato la cena e che eravamo in attesa di Shampoo che ci doveva portare quanto ordinato al suo ristorante. Questa poi... A me pareva più normale che ante, porte e finestre prendessero vita piuttosto che la nostra Kasumi commettesse errori in cucina. Diciamo che chiudeva a parimerito con Setsuna innamorata di Daisuke.
- Akane, non avrai per caso tentato di “aiutarla”? -
- Cosa vorresti insinuare? -
- Io? Nulla ovviamente. -
- Comunque ero di sopra a fare i compiti quando è successo... - mi rispose distrattamente. A quel punto però volevo vederci chiaro: possibile che nessuno avesse notato nulla di strano?
- Cos'è successo esattamente? - domandai a Kasumi. Per farla breve, non ne aveva la più pallida idea. Semplicemente si era bruciato tutto. Roba da matti.
Andai in camera mia a prendere il quaderno.

30 giugno 1990
17:55 – camera mia: la porta sbatte due volte e la finestra si apre da sola senza vento
18:05 – stanza del vecchiaccio: l'armadio si apre e si richiude
18:10 – cucina: il bollitore attacca Kasumi.

1 luglio 1990
20:00 circa – la cucina brucia la nostra cena.
p.s.: Setsuna ha una storia con Daisuke del secondo anno. Ancora esistono ragazze intelligenti che per essere andate a letto con uno si sentono obbligate a credere di aver trovato il grande amore e sono disposte a mandare all'aria tutti i loro progetti di vita. Questo  mondo è destinato alla rovina.

Poco dopo arrivò Cologne con Mousse e la cena, ma senza Shampoo. La nostra amazzone essiccata preferita entrò in casa salterellando sul suo bastone, guardandosi intorno con aria circospetta: - È permesso? - chiese, nella voce una nota melliflua alquanto insolita - La loro cena, signori. - Accompagnò le parole con un ampio gesto del suo minuscolo braccio. Il suo viso si deformò in una smorfia che immaginai volesse essere un sorriso. Il ragazzo iniziò a distribuire le pietanze sulla tavola, finendo per urtare il Signor Panda.
- Accidenti, Saotome! Devi sempre mettermi i bastoni tra le ruote? Certo che... ma come ti sei ingrassato...! E quanto... ma quanto sei diventato peloso! Che schifo! Pari un orso! Mai pensato di fare un salto dall'estetista?
- E tu mai pensato di incollarti gli occhiali al naso, scemo di un papero?! - Ranma aveva spesso dei consigli utili per il prossimo, ma poi li accompagnava con gesti poco amichevoli, come ad esempio il lancio di una scarpa in testa.
- Ba-bu! - approvò Genma porgendogli i suoi preziosissimi fondi di bottiglia.
La scena poteva apparire delle più quotidiane e rassicuranti, eppure... Eppure qualcosa stonava. Ora, a me le elucubrazioni mentali poco sostanziate non mi hanno mai attratta granché, epperò certe volte il passo tra una paranoia infondata e fare semplicemente due più due può essere davvero breve.
Uscendo da scuola, con Setsuna avevamo incontrato la gatta morta cinese che andava a fare delle consegne. Shampoo aveva chiesto dove ce ne andassimo con quel caldo e noi avevamo risposto che a studiare, purtroppo. E dove? A casa di Setsuna che era più fresca e poi, aveva aggiunto la mia amica ridacchiando e dandomi piccole gomitate tra le costole, non c'erano porte e finestre che si aprivano e chiudevano da sole né bollitori assassini. Set-chan non mi credeva. Poco male, non mi credevo neanch'io. Avevo raccontato quella storia più che altro come prova di quanto lo studio mi stesse distruggendo. Il fatto realmente rilevante, o almeno che adesso mi sembrava tale e a cui lì per lì non avevo dato importanza, era però un altro. Shampoo aveva fatto una faccia strana a sentire quelle parole. Non aveva riso e non aveva chiesto spiegazioni. Era sembrata... incredula, sì, ma anche... disgustata? E poi era andata via di corsa pedalando come una forsennata su quella sua bicicletta, quasi senza salutare.
Qualche ora dopo qualcuno aveva telefonato al Nekohanten e aveva ordinato la cena, magari... accennando al fatto che Kasumi aveva misteriosamente bruciato tutto. Non Kasumi, ma la cucina. Qualcuno aveva per caso detto a Shampoo che la cucina ci aveva  bruciato la cena?
- Venerabile Cologne, come sta Shampoo? - pensai di buttarla lì, senza avere in mente nulla di preciso. Attirai qualche sguardo incuriosito trai presenti, in effetti non era affatto normale che mi mettessi a domandare una roba simile.
- Bene, perché? - occhiataccia! Caspita, quando ci si mette quella mummia sa davvero far gelare il sangue nelle vene. Dovevo aver colto nel segno. Se avessimo dovuto giocare a chi è più sveglio Obaba sarebbe stata una delle poche persone al mondo in grado di tenermi testa, insieme a quel vecchio maniaco di Happosai.
- Niente, mi chiedevo come mai foste venuti voi due e non lei visto che di solito... - risposi descrivendo con la mano destra un gesto eloquente, il mento appoggiato sulla sinistra, gli occhi fissi in quelli della megera cinese. Megera che mi fissa a sua volta e non risponde. Avrei voluto chiederle se qualcuno le avesse spigato il perché di quell'ordinazione tardiva, ma il mio istinto di donna d'affari accese una lampadina d'allarme: mai rivelare informazione confidenziale alla concorrenza. Mi morsi la lingua e stetti zitta, fingendo di concentrarmi sul cibo.

Quando credette di non avere più l'attenzione di nessuno, Obaba prese a perlustrare la casa con neanche troppa discrezione, per dirla tutta. La faccenda mi piaceva sempre meno, ma gli altri non sembravano farci caso. Tutti tranne uno. Perché il vecchio Happosai la seguiva attentamente con la coda dell'occhio, tant'è che un attimo prima che quella scimmia rinsecchita si dileguasse per le scale e andasse a curiosare di sopra la fermò: - Non ti pare di aver già ficcanasato abbastanza, Ku Lun? Vattene adesso, non esagerare. - E mentre tutto sembrava normale ai più, a me ogni parola, ogni gesto suonava sospetto e percepivo proprio un pericolo incombente. Da quand'è che ero diventata tanto paranoica e sospettosa? Cologne annuì e senza dire una parola si dileguò, ma l'occhiataccia che lanciò al vecchiaccio fu velenosissima, roba che al confronto quella che aveva riservato a me era stata tutta zucchero e miele. Qua gatta ci cova, continuavo a ripetermi. Intanto due generazioni di ingordi si erano avventati sul cibo, mentre Mousse, accortosi di essere stato abbandonato dalla sua signora e padrona, aveva raccolto in tutta fretta i contenitori delle vivande e si era precipitato fuori saltando il muro di cinta del giardino al grido di "Aspettami, Obabaaaaaaaa!". Solo Kasumi non si decideva ancora ad iniziare a mangiare. Se ne stava là impalata, con un sorriso un po' ebete. Poi fissò la sua mano fasciata, conseguenza dell'alterco culinario, con un'espressione estremamente seria e concentrata.
- Kasumi cara, - esordì il luridissimo maestro - hai per caso accennato a quello che è successo in cucina quando hai fatto l'ordinazione al Nekohanten?
Ecco, è difficile trovare le parole per descrivere ciò che provai in quel momento. Posso solo dire che un brivido mi percorse la schiena fino ad artigliarmi la nuca inducendomi un piccolo tic nervoso, mentre sulle mie giovani braccia financo l'ultimo più minuscolo peletto si era messo sull'allerta. E così fu che nell'indifferenza generale Kasumi si ridestò e rispose, serafica: - Mi pare di aver detto qualcosa, signor Happosai, rispondendo a Shampoo che mi chiedeva come mai mi fossi decisa così tardi ad ordinare la cena... - A quel punto avrei giurato di scorgere un'ombra di apprensione negli occhi del vecchio maniaco. Non so se fui spinta dalla curiosità o se di nuovo fu il mio strano senso per gli affari che per qualche inspiegabile motivo mi faceva identificare Happosai come "uno dei nostri" a farmi parlare. Sta di fatto che aprii la bocca e ne uscirono le seguenti parole: - In realtà Shampoo sa anche che in camera porta e finestra si aprono e si chiudono da sole. - Lo dissi tutto d'un fiato, come se stessi sputando un rospo in senso letterale. Il vecchiaccio chiuse gli occhi e rimase immobile per qualche secondo, pensieroso. Avrei giurato che stesse in apprensione. Anzi, doveva essere veramente molto preoccupato perché aveva persino permesso a Ranma e Genma di rubargli un paio di nannichuan.
- Ascoltatemi bene adesso, tutti quanti. - proclamò tutto a un tratto inverosimilmente solenne, e quasi mi fece venire un colpo - Qualsiasi, ripeto, qualsiasi stranezza osserviate o abbiate osservato accadere tra le mura di questa dimora siete caldamente pregati di tenervela per voi. Non fatene parola con nessuno fuori di qua, è per il vostro bene. Mi sono spiegato?

Oh, kami...!

Io avevo il cuore in gola. Kasumi annuiva sorridente come sempre, imitata dalla zia Saotome. Tutti gli altri si fermarono solo per un breve istante, sorpresi dal tono del vecchio, lo guardarono come se avesse detto che molto presto un battaglione di asini parlanti ci avrebbe attaccato dalla loro navetta spaziale trasformandoci tutti in balle di tenero fieno, fecero spallucce e ripresero a mangiare. O meglio, per essere precisi, Akane non smise mai di trangugiare la sua porzione di spaghetti cinesi, non degnò il vecchio di uno sguardo e non fece spallucce. Ma tant'è. A nessuno gliene importava un fico secco.

Possibile che quel delirio abbia terrorizzato solo me, la donna nelle cui vene scorre liquido refrigerante?

Finito di cenare andai in camera mia: “Per oggi basta studiare, voglio ascoltare un po' di musica e cercare di rilassarmi” pensavo “Quando saranno andati tutti al letto andrò a fare qualche domanda al vecchio, cercando di non farlo mettere sulla difensiva, se ci riesco.” La faccenda mi rendeva nervosa, ma mi incuriosiva anche parecchio e mi sforzavo di vederne il lato positivo. L'ipotesi che si trattasse di qualcosa da cui poter trarre alcun tipo di profitto non era del tutto da scartare. Dopotutto aveva attratto l'attenzione dei due centenari e di nessun altro, se mi mantenevo vigile e attenta avrei potuto carpire qualche indizio prezioso... se la casa era abitata da spiriti magari si potevano vendere dei biglietti e organizzare delle visite guidate a pagamento... Sì, ma che accidenti era venuta a fare Cologne...? Che gliene poteva importare a lei e a Shampoo?
Purtroppo mi addormentai e dal vecchio a domandare quella sera non riuscii ad andarci.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Ranma / Vai alla pagina dell'autore: Viola Plummer