Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Youki    06/09/2004    1 recensioni
Erano passati 5 mesi da quando ci eravamo lasciati e per tutta la sera lo ascoltai parlare di un'altra...Quel lunedì arrivai a casa piuttosto scossa e...cosa feci? Passai tutta la notte a scrivere questa oneshot, ovviamente!
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
****************************************

Il passato era passato, il futuro troppo incerto e fuggevole per lasciarsi carpire e i giorni e i mesi le stavano scivolando tra le dita come la sabbia bianca finissima, ricordo della loro ultima estate insieme.

Questo stava pensando Chiara mentre girava la chiave nella serratura e rientrava in casa dopo quella serata insolita.
A dispetto di se stessa, era piuttosto scossa.

Raramente negli ultimi tempi aveva messo piede fuori di casa, se non per vedere le sue amiche...da quando aveva preso la sofferta decisione di lasciare M, l’improvvisa libertà l’aveva quasi schiacciata, facendola sentire più sola che mai. E in questa solitudine lei si era isolata, come per punirsi del male che gli aveva fatto.
La loro storia era stata lunga e intensa, anche se agli inizi un po’ travagliata, ma negli ultimi tempi Chiara aveva subito un cambiamento che non poteva ignorare. Aveva sempre pensato che l’amore, quello con la A maiuscola, fosse in grado di cancellare dalla mente e dal cuore qualsiasi altro pensiero. E così era stato per molto tempo.
Negli anni, tante persone erano entrate ed uscite dalla sua vita. Alcune avevano tracciato un piccolo segno, altre avevano lasciato solo un vago ricordo, ma davvero poche erano riuscite a scavare profondamente nella sua coriacea anima.
Ed ecco che quando meno se l’era aspettato, il suo universo era cambiato e Chiara aveva scoperto di non essere più tanto coriacea e indifferente al mondo che la circondava. I suoi sentimenti verso un amico erano lentamente, inesorabilmente mutati. Se ne era resa conto con sgomento e curiosità e allo stesso tempo aveva capito quanto quella persona fosse inarrivabile. Pur sapendo di non avere speranze, la sua lealtà verso chi per tanti anni le era stato vicino, l’aveva indotta a raccogliere tutto il coraggio di cui disponeva per porre fine alla sua relazione con M. Non sarebbe stato giusto continuare la loro storia...lei e M si erano voluti bene, si erano amati, e in nome di quell’affetto Chiara non poteva mentirgli e fingere che tutto andasse bene.
In nome di quello stesso affetto messo a così dura prova, dopo essersi lasciati avevano anche deciso di rimanere amici, ed ecco che quella sera, dopo cinque mesi, erano usciti insieme. Un fiume di aneddoti e domande archiviati da mesi in un angolo della mente, le era uscito di bocca, incontrollabile, e M era quasi annegato nel mare di parole più o meno sconnesse che gli si era riversato addosso.
Ma mentre gli raccontava di sè, della sua movimentata vita lavorativa, della sua magra vita sociale, degli amici comuni e gli ricordava qualcuna delle sue piccole e a lui ben note manie, Chiara non pensava ad altro che avrebbe proprio dovuto chiedergli di lei.

Era ancora davanti alla porta e la stava fissando senza decidersi a varcare la soglia. Spinse il battente ed entrò in punta di piedi, attenta a non calpestare la gatta, accucciata sul pavimento. Il felino la degnò di una sola languida occhiata, prima di girarsi dall’altra parte e rimettersi a dormire. Chiara si tolse gli stivali e raggiunse il bagno, chiudendosi la porta alle spalle.

Sapeva già che M aveva una nuova ragazza. Lui stesso gliene aveva accennato per telefono alcuni mesi prima...ma saperlo non l’aveva preparata all’ondata di egoistica gelosia e di inaspettata tristezza che l’aveva colta quando li aveva scorti passeggiare insieme per mano, al centro commerciale, giusto la settimana prima.
Per questo, si disse Chiara, aveva dovuto chiedergli di lei.
Doveva sapere, doveva capire i propri sentimenti e per farlo doveva mettersi alla prova.
Per tutta la sera lei gli aveva sorriso, parlando della sua vita senza mai prender fiato, gli aveva detto che stava bene, che si sentiva realizzata e che era contenta che lui si fosse ripreso così in fretta...ma in tutto questo gli aveva mentito. Non stava bene, non era felice, non era forte come voleva invece sembrare e soprattutto si sentiva sola e svuotata. Era consapevole di aver fatto una scelta, molto probabilmente quella giusta, ma non era preparata ad affrontare le lacrime che ora le rigavano il viso.
Si diede della stupida.
Aveva fatto la scelta giusta, di questo non dubitava, anche se ora ne stava pagando uno scotto imprevisto.
Non si era aspettata però che M si sarebbe così prontamente rifatto una vita e che avrebbe continuato a camminare dritto davanti a sè, lasciandosela tanto facilmente alle spalle...Chiara invece stava vagando senza meta, scrutando l’orizzonte senza mai decidersi a muovere un passo sicuro in una qualsiasi direzione, timorosa di ghermire quello che le si trovava davanti, altrettanto timorosa di allontanarsi da quello che le stava alle spalle.
“La vita è breve, ma larga” citò mentalmente, richiamando alla memoria un passo di un libro (*) che aveva letto poco tempo prima.
Quella frase da diario che inizialmente le era tanto piaciuta, ora assumeva un significato più inquietante. La vita ci impone una quantità infinita di scelte, ma tra queste sono poche quelle veramente importanti, quelle che stabiliscono la rotta della nave su cui viaggiamo.
Una di queste decisioni era stata quella di lasciare M e ora Chiara era terrorizzata dal panorama di possibilità che le si stendeva dinanzi e occhieggiava con nostalgia e forse un tocco di rimpianto la strada che aveva appena lasciato, sapendo di non poter più tornare indietro.
Sollevò gli occhi e lo specchio le restituì il suo stesso sguardo. Le lacrime avevano rigato il fondotinta e assurdamente Chiara si rallegrò di non avere il mascara. Se fosse colato quello, adesso sarebbe sembrata la parodia di un triste pagliaccio...
Avrebbe avuto un bel da cercare l’amore con la A maiuscola con la faccia così conciata! Sorrise tra sè, fece un bel respiro e finì di struccarsi, poi si infilò il pigiama e guardò l’orologio. Mezzanotte passata...Era tardi, ma non sarebbe riuscita a dormire: troppi pensieri le si agitavano nella mente come un mare in tempesta e uno in particolare la spinse a prendere carta e penna, prima di andare in camera sua.
Accucciata sul letto, prese fiato come per preparasi ad un tuffo carpiato.
L’inchiostro nero tracciò qualche parola.
“Monday night”, scrisse.
Scrivere la calmava sempre e l’aiutava a ritrovare la serenità, come se l’atto di mettere quei pensieri sconnessi su carta le desse modo di riordinarli ridimensionando i sentimenti burrascosi che essi suscitavano.
Avrebbe riversato su quel foglio la propria anima, assieme forse a qualche altra lacrima e una volta finito si sarebbe sentita meglio...forse sarebbe anche riuscita a dormire.
La penna ondeggiò incerta sulla carta, poi cominciò la sua danza liberatoria.

“Il passato era passato, il futuro troppo incerto e fuggevole per lasciarsi carpire e i giorni e i mesi le stavano scivolando tra le dita come la sabbia bianca finissima, ricordo della loro ultima estate insieme.”
Il resto...lo sapete...



Nota:
(*) “I sublimi segreti della Ya-Ya sisters” di Rebecca Wells


Ed ecco un'altra mia produzione "leggermente" autobiografica...Ho esagerato un po' alcuni aspetti per scopi letterari, badate bene...in fondo il mio animo di scrittrice non mi abbandona mai! Lasciatemi un commentino che fa sempre piacere!

Bacioni Youki (htpp://youki-laportadellalba.splinder.com)
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Youki