Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: frency70    09/06/2013    5 recensioni
piccola riflessione personale sull'amicizia, fatta in una domenica pomeriggio di pioggia, dopo che una persona, che fino a ieri era benvenuta in casa mia, ha spezzato il cuore a mia figlia.
non pretendo nulla, ma se vorrete darmi la vostra opinione sarò lieta di leggerla.
un bacio.
frency70
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
un nodo al fazzoletto

Un nodo al fazzoletto

Ai miei tempi c'erano solo i fazzoletti di stoffa. Ti ci soffiavi il naso, li stropicciavi fra le mani se eri nervoso, li usavi per pulirti le dita sporche di gelato, per asciugarti una lacrima, per bendarti un ginocchio sbucciato, quando cadevi dalla bici. Ci facevi un nodo per ricordare qualcosa di importante e quando ti innamoravi ci facevi cadere qualche goccia del suo profumo, per avere la sensazione che il tuo amato fosse sempre accanto a te.

Quello della nonna sapeva sempre di lavanda, quello del nonno sempre di sapone di Marsiglia, anche se venivano tenuti nello stesso cassetto.

Quello della mamma, invece, sapeva di buono, di amore incondizionato.

A volte si strappava e la mamma lo rammendava con cura, perchè alcuni fazzoletti erano più speciali di altri, perchè a volte poteva succedere che si rompessero per l’usura ma si cercava sempre di aggiustarli.

Oggi ci sono quelli di carta. Li usi e li butti.

Sono più pratici, meno impegnativi, li trovi dappertutto. Però non puoi farci un nodo se devi ricordare una cosa importante, se si strappano non si possono rammendare e non servono più a niente, assorbono poche lacrime ed anche se alcuni profumano di menta ed altri di rosa alla fine sono tutti uguali e finiscono nel rusco.

Per me un amico è come un fazzoletto di stoffa.

Che sia di lino, di cotone grezzo o di seta, è importante ed ha il suo posto nel "cassetto dei fazzoletti".

I giovani d'oggi invece buttano le amicizie come fanno con i fazzoletti di carta, tanto di amici di carta se ne trovano sempre, in giro, e non si rendono conto che l'amicizia vera è fatta di stoffa.

 

******

Poche parole per descrivere ciò che per me è l’amicizia.

Oggi la migliore amica di mia figlia le ha mandato un sms con scritto “Ho finto per due anni, ma ora sono stanca, non ti voglio come amica.”

Inutile dire che a mia figlia s’è spezzato il cuore. Lei ci credeva davvero.

Da qui le mie considerazioni, nate di getto e buttate nero su bianco, per ricordarmi sempre che posto hanno gli amici nel mio cuore.

Un nodo al fazzoletto.

 

Ciao frency70

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: frency70