Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: M4RT1    04/07/2013    3 recensioni
Dieci Drabble, una per ogni mese di scuola. Dieci personaggi (anzi, nove), i loro pensieri e le loro emozioni, noie, paure. Come sfondo, quelle clessidre che tanto fanno tremare gli studenti.
I personaggi trattati sono:
-Pomona Sprite
-Molly Weasley
-James Potter
-Severus Piton
-Ninfadora Tonks
-Colin Canon
-Luna Lovegood
-Severus Piton
-Teddy Lupin
-Albus Silente
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Silente, James Potter, Severus Piton, Teddy Lupin, Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick sul forum: M4RT1
Titolo: Le clessidre nella Sala d’Ingresso
Rating: Verde
Genere: Commedia, Introspettivo, Slice of Life
Personaggi: Pomona Sprite, Molly Weasley, James Potter, Severus Piton, Ninfadora Tonks, Colin Canon, Luna Lovegood, Teddy Lupin, Albus Silente
Avvertimenti: Drabble, Raccolta, Missing Moments 
Note dell’autore: ho pensato ad associare un personaggio a ogni mese. Ho poi usato un “prompt” un po’ particolare, che penso sia nuovo: le clessidre del punteggio. Ogni personaggio, passando all’ingresso, si volta a guardarle. E pensa… 
P.S.: ho contato le parole scrivendo separatamente quelle con l’apostrofo, poi ovviamente le ho riunite XD
Introduzione: Le clessidre di Hogwarts sono importanti, vero? Ecco dieci personaggi e i loro pensieri quando le guardano. Uno per ogni mese di scuola.
 
I Drabble: Profumo di legno (Pomona Sprite)

Inspiri profondamente: legno, cera, Solvente di Nonna Acetonella. Adori tutto ciò: i profumi, le puzze, l’odore del disinfettante di Madama Chips. Ma soprattutto, adori il profumo del detergente che Gazza usa sui vetri delle clessidre. Già, quelle che gli studenti tanto temono… 
Quando passi all’ingresso, prima che la scuola inizi, alzi sempre la testa per guardarle: grandi, maestose, vuote. Anche se, fin troppo presto, si riempiranno. Beh, almeno la maggior parte… i tuoi Tassorosso non sono mai stati bravi a guadagnare punti.
Chiudi gli occhi, inspiri ancora, sperando che quell’odore meraviglioso ti resti nelle narici per sempre.

 
II Drabble: Siamo solo a Ottobre, cavolo! (Molly Weasley)

Corri, infuriata: Fred e George te la pagheranno, questa volta. Perché non è possibile che, in tutta la storia di Hogwarts, tu sia l’unica madre a essere stata convocata per una marachella dei suoi figli. A passo svelto, scarti qualche studente che ti guarda: per loro sei una novità.
Passi davanti alla Sala d’Ingresso, getti un’occhiata veloce alle clessidre: quella di Grifondoro è piena solo a metà. Per un momento, ti fermi a pensare a quando anche tu lottavi per veder piena quella stupida clessidra. Te lo ricordi. E questo non fa altro che farti infuriare ancora di più.

 
III Drabble: Vittoria (James Potter)

-Campioniiiiiii!
-Ma che campioni, James! Hai appena vinto una partita! Una!
Guardi Sirius, allibito: come può essere così pessimista?
Mentre tu e la squadra rientrate, seguiti da una marea di tifosi rosso-oro, getti uno sguardo alla clessidra: piena.
-PIENAAAA!- gridi, ma nessuno capisce cosa intendi. -Siamo in testa! Vinceremo la coppa delle Case!
-James… è solo Novembre!
Tutti si fermano, chissà per quale motivo? Poi vedi che Peter è stato spiaccicato dalla folla.
Ridi, e con te anche gli altri. Lui si rialza, trionfante:
-Avete visto? Anch’io so far ridere!- grida, prima di dare una testata contro la clessidra.
 

IV Drabble: Odio (Severus Piton da piccolo)

Odi il Natale. Ci pensi tutti gli anni, ci pensi anche ora.
-Perché non posso restare qui, eh?- gridi a chissà chi, gettando uno sguardo distratto alle clessidre: Serpeverde è seconda, dietro ai Corvonero. Provi un moto di gioia quando ti accorgi che, nonostante la vittoria alla partita, i Grifondoro sono ultimi. Ultimi.
La neve, fuori dalle finestre, cade, imbiancando il terreno e la capanna del guardacaccia.
La neve. Odi anche lei. Odi tornare in Dormitorio con i pantaloni fradici.
Odi Dicembre, odi tutto.
Odi tua madre che ti costringe, ogni anno, a tornare all’inferno.
Odi anche quelle dannatissime clessidre.

 
V Drabble: Disastro (Ninfadora Tonks)

Scappi via, rossa in volto. Corri all’ingresso, rischiando di scivolare. I capelli, ora verdi, ti coprono la vista.
L’hai fatto di nuovo, hai rovesciato un’ intera scodella di porridge.
Ti volti per un secondo a guardare le clessidre, terrorizzata: Tassorosso è terza, prima dei Serpeverde. Tiri un sospiro di sollievo.
I punti, quei dannati punti, ti fanno odiare dai tuoi compagni.
-Stupidi…- borbotti, calciando un sassolino.
Uscire all’aperto è un sollievo. Lì, almeno, non ci sono Tassorosso che ti guardano storto.
C’è solo l’aria fredda di Gennaio a screpolarti il naso, ma in confronto alla vergogna è nulla.
 

VI Drabble: Felice (Colin Canon)

Saltelli per la Sala d’ingresso, guardandoti attorno estasiato. Ancora non credi a quello che ti è successo.
Sei al Secondo anno, sei freddo e congelato, hai la neve di un Febbraio gelido fin nelle mutande, ma sei felice. E continui a osservare tutto attentamente: ti piace sederti dietro la finestra e guardare, nascosto, i Dissennatori. Ti piace spalancare la bocca come un bambino quando vedi una nuova magia, più magica delle altre. Ti piace Hogwarts.
Saltelli davanti alle clessidre: Grifondoro sta vincendo.
Sì, ti piace anche gioire quando una manciata di rubini si aggiunge agli altri per merito tuo.
 

VII Drabble: Margherite (Luna Lovegood)

Cammini, pensierosa. O almeno così dicono. In realtà, tu non sei pensierosa, o forse lo sei sempre. Tutti pensano, no? E allora perché tu sei pensierosa e loro no?
Se chiedessi questa cosa a Hermione Granger ti guarderebbe stupita. Anzi no: scuoterebbe la testa, scettica.
Alzi la testa e cerchi di contare i punti dei Corvonero. Poco importa che, accanto alle clessidre, numeri dorati segnalino il vincitore momentaneo. A te piace perderti nello scintillio di quegli zaffiri.
Profumo di fiori entra dal portone: è Primavera.
Quando eri piccola tu e la mamma raccoglievate le margherite, insieme. Ora ci vai sola.
 

VIII Drabble: caldo (Severus Piton)

Per quanto ti ricordi, non è mai esistito un Aprile più caldo. Cammini avanti e indietro, nella Sala d’ingresso. Cammini e pensi che, se fossi come Silente, ora gireresti in costume. Già, ma Silente è quasi pazzo.
Gli studenti sfilano diretti in cortile. Almeno loro, ora potranno svestirsi e fare il bagno con la Piovra Gigante.
Odi quel lago, odi anche la scuola. Odi tutto quello che ti ricorda la tua colpa. Odi Malfoy, il suo essere un quasi Mangiamorte, odi la sua soddisfazione quando lo dice.
Sbuffando, ti volti verso le clessidre: ovviamente, i Serpeverde sono in testa.
 

IX Drabble: Maggio (Teddy Lupin)

Maggio. Non puoi ancora crederci: il tuo faticoso Quarto anno volge al termine.
Non riesci a pensare ad altro che alla tua casa, quella vera. Hogwarts ti piace, certo, ma preferisci la nonna e la sua cucina. Preferisci le giornate passate ad aiutare la tua famiglia, lei, a fare giardinaggio.
C’è solo una cosa che aspetti con trepidazione, prima di tornare a casa: la Coppa.
Hai sostenuto attivamente i Grifondoro, hai contribuito ad accumulare punti. Insieme, avete faticato e ora vi aspettate la Coppa.
Col cuore a mille, ti giri verso le clessidre:
-NO! Perché diavolo i Serpeverde stanno vincendo!?
 

X Drabble: noia (Albus Silente)

Sospiri e ridacchi, come sempre.
Gazza pensa che tu sia pazzo, ma non ce la fai ad andare a dormire prima di aver girovagato un po’ per la scuola. La tua scuola.
E’ l’ultima nottata per i ragazzi. Questa cosa ti intristisce: per quanto ti riguarda, sei convinto che anche i professori dovrebbero avere una seconda casa. Perché l’estate, senza le lamentele di Piton e le marachelle dei Weasley, è davvero noiosa.
Le clessidre risplendono, vuote. La Coppa è stata vinta dai Serpeverde, come ormai tutti gli anni.
Sobbalzi, pensando quel che ti aspetta a Settembre: Harry Potter.
 
 
[Questa Drabble è ambientata l’anno precedente al Primo di Harry. Come dice la McGranitt, la Coppa è stata vinta dai Serpeverde per parecchio tempo.
Le altre Drabble sono ambientate in periodi non specificati, tranne quelli che ho descritto].
  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: M4RT1