Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Stella_Del_Mattino    08/07/2013    4 recensioni
Tra Draco e Pansy c'è sempre stato un feeling speciale.
Alcuni frammenti della loro storia raccontati direttamente dai protagonisti.
***
Dalla storia:
- Solo un idiota può preferire Grifondoro a Serpeverde- {Capitolo uno}
- Però, anche se ha vinto Potter, il migliore sei tu. - {Capitolo tre}
Qualche giorno fa, mi ha detto che non sembro una ragazza. Forse non era un complimento. {Capitolo quattro}
Non riesco a capire perché la fortuna si concede così sfacciatamente agli stolti. {Capitolo sette}
Non voglio perdere la faccia, sono un Malfoy! {Capitolo nove}
Improvvisamente, inciampo nell’orlo del mantello e tutto succede in un attimo. {Capitolo dieci}
***
Capitoli:
1)Smistamento (Draco)
2) Punizione (Draco)
3)Sconfitta (Draco)
4) Erede (Pansy)
5)Ippogrifo (Draco)
6) Invisibile (Pansy)
7) Ballo (Draco)
8) Delusa (Pansy)
9) Confuso (Draco)
10)Ronda (Pansy)
11)Ti amo (Draco)
12)Iniziazione (Draco)
13)Viaggio (Pansy)
14) Addio (Draco)
15) Ferita (Pansy)
16) Fallito (Draco)
17) Caos (Pansy)
18) Guerra (Pansy)
19) Guerra (Draco)
20) Dopo
{Le prime undici drabble di questa raccolta di drabble hanno partecipato al contest "La guerra degli OTP" di MmBovary sul forum, classificandosi prima.}
Genere: Fluff, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Draco Malfoy, Pansy Parkinson | Coppie: Draco/Pansy
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4, II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie '§ Love in Slytherin World §'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Briciole di noi

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
1. Smistamento
- SERPEVERDE! -.
Una ragazzina minuta occupa il posto accanto al mio.
La osservo: ha i capelli scuri, acconciati in un caschetto così rigido da sembrare finto, il viso tondeggiante e le labbra rosee, incurvate in un sorriso sicuro.
Un attimo dopo, mi tende la mano.
- Pansy Parkinson. 
- Draco Malfoy. - Gliela stringo rapidamente. Mio padre mi ha sempre raccomandato di non dare troppa confidenza alle femmine, altrimenti diventano appiccicose.
Dall’altra parte della Sala, dal tavolo dei Grifondoro si alza un boato. Harry Potter è uno di loro.
- Solo un idiota può preferire Grifondoro a Serpeverde - commenta Pansy.
Stavolta le sorrido.
Mi sta già simpatica.
[109 parole] 


Angolino di Evelyne (leggetelo, per favore!)
Salve a tutti! Eccomi qua con una raccolta sulla mia coppia preferita ...
Come spero abbiate capito, in questa prima drabble il punto di vista è quello di Draco, mentre in altre sarà quello di Pansy.
Ho scelto di scrivere al presente, perchè ho immaginato di "captare" i loro pensieri in presa diretta, come se le drabble fossero dei piccoli spaccati di un diario. E' una scelta narrativa che può piacere o non piacere, fatemi sapere in tanti cosa ne pensate!! Lasciatemi un parere, positivo o negativo che sia, per favore ^^
Il prossimo aggiornamento sarà nei prossimi giorni, a presto ;)
Evelyne.

{Le prime 11 drabble partecipano al contest "La guerra degli OTP" di MmeBovary sul forum}

Il responso della giudiciA ;)
Primo posto
Evelyne13211
Briciole di noi
OTP: Draco/Pansy
9.5/10 punti per la grammatica, la punteggiatura e l’ortografia
Mi hai scritto una nota lunghissima tutta preoccupata della grammatica, della punteggiatura e dei trattini dei dialoghi, ma in realtà le drabble sono perfette! ;) I dialoghi sono accettabilissimi come li imposti tu (ogni casa editrice ha le sue regole, quindi ci sono una miriade di modi accettabili) e chiari. Lo spazio prima dei due punti non ci va, a meno che tu stia scrivendo in francese, quindi va benissimo come hai scritto tu.
L’unico errore, che ti fa perdere punteggio pieno è quella benedetta E’ con l’apostrofo usata al posto della È con l’accento (che Word ti dà automaticamente se digiti è dopo un punto, altrimenti si ottiene tenendo premuto Alt e digitando 0200, oppure direttamente dai “simboli”). So che per alcuni non è errore, ma io lo considero tale, come avevo specificato anche nel bando e non transigo.
9.5/10 punti per lo stile, il lessico e la sintassi.
Ottima, per me, anche questa sezione. Le frasi sono scorrevoli, leggibilissime, ben strutturate e varie. Catturano in pieno l’immediatezza dei pensieri dei personaggi e riescono persino a creare una sorta di trama per ogni drabble, con un tema, una caratterizzazione completa, spesso un finale ad effetto. Io non ho problemi con la scrittura in prima persona al presente se usata bene e tu l’hai saputa usare (spesso alcuni autori fanno diventare il tutto una stramba descrizione logorroica fatta in prima persona senza che trapeli alcuna soggettività, ma tu hai effettivamente catturato impressioni e pensieri, quindi hai usato lo stile giusto).
Le uniche due parti che, per il lessico, non mi hanno convinta sono queste:
- “Sì, certo, quella di essere in lizza per il premio “Partner meno coinvolto”, in combutta con Ron Weasley”: non direi che Draco era in lizza per il premio “in combutta” con Ron, non è logico essere in combutta (collaborare) per lo stesso “premio”. Piuttosto “insieme a Ron” o “a pari merito con Ron”. So che sono dettagli ed era solo una sorta di battuta, ma l’espressione suona strana
. - “includeva esclusivamente una sfilza di insulti”: “includere esclusivamente” suona strano quando lo si legge a voce alta, è un po’ un’allitterazione. Non è concettualmente o grammaticalmente sbagliato, ma un avverbio diverso aiuterebbe la leggibilità della frase.

14/15 punti per la caratterizzazione dei personaggi e la trama
Draco è tutto quello che ci si aspetta da lui: restio, orgoglioso (quando lei smette di scrivergli lui vorrebbe tanto scriverle, ma non sia mai che un Malfoy fa una cosa del genere!), fissato con il suo nome, ma sotto sotto timido e timoroso. È adorabile quando è spaventato dalla Foresta, ma non lo ammette e Pansy lo rassicura lo stesso, avendolo capito, così lui le è grato… ma pensa che non lo ammetterebbe mai. Tipico: così IC. Anche la tua scelta di rendere il Ballo un’occasione non idilliaca incontra tutta la mia approvazione: oltre ad essere un’interpretazione originale che fa piacere leggere (ne ho letti troppi di Balli da sogno) è totalmente in linea con i personaggi. Lui è talmente fissato sulla sua invidia per il fatto che Harry sia al centro della scena da non godersi la propria serata (anche se si dà dell’idiota, alla fine, quando si rende conto di aver deluso Pansy) e lei è sagace e pungente al punto giusto nei suoi commenti, da vera Serpe (“poteva invitare Potter al Ballo” – pensiero azzeccatissimo). Utile alla caratterizzazione anche la drabble in cui Pansy pensa al fatto che Draco con condivida certi segreti con lei perché è una femmina e poi si ricorda che lui una volta le ha detto “non sembri una ragazza”, ma forse non era un complimento. Una delle mie drabble preferite, scritta in maniera scorrevolissima, perfetta, e molto veritiera riguardo il fatto che no, Pansy non è bella, e Draco lo sa (ma questa non è l’unica cosa che conta!). Mi ha strappato un sorriso.
Ti avrei dato 15 se non fosse stato per quel “ti amo” un po’ troppo affrettato, subito dopo il primo bacio. Non so, non ce lo vedo Draco a confessare una cosa del genere (anche se da bravo codardo lo dice talmente piano che lei non lo può udire – seppure lo “sentirà” comunque). Sei stata comunque bravissima, anche se alla fine il romanticismo ha preso un pelino il sopravvento sull’IC!

5/5 punti per il trattamento dell’OTP
Ti dare 10 punti su 5 se potessi. Hai analizzato la coppia dalla nascita (quel primo incontro in cui lei gli sta già simpatica per il commento sprezzante sui Grifondoro) e per tutta la sua evoluzione, fino al primo bacio, chiarendo come nel loro modo tutto particolare ci siano sempre stati l’uno per l’altra e come lei sia riuscita a far breccia anche attraverso la dura pelle di Serpe di Draco. Due vere Serpi, fatte per stare insieme.

Tot. 38/40
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Stella_Del_Mattino