Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: TRGG    26/09/2004    2 recensioni
L’Oscuro Signore, per ammissione di JK stessa, non ha mai amato, ma questo non significa che non ci sia stato amore nella sua vita. E l’amore, come ogni sentimento umano, ha più di una sfaccettatura. Il primo Progetto realizzato dal Tom_Ridde_Great_Group
Genere: Dark, Drammatico, Generale, Romantico, Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nuovo personaggio, Tom Riddle/Voldermort
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
**Dell'Oscuro e dell'Amore**

**Dell'Oscuro e dell'Amore**

 

 

-Introduzione-

 

“Una sera fa, mentre mi godevo il meritato riposo, ho sognato di essere distesa accanto all' Oscuro, ed io pure avvertivo una profonda devozione, un affetto semplice e tormentato insieme, che mi portava a baciarlo teneramente sulla tempia, quando alzandosi, mi lasciava con delle strane ragazze vestite di nero. Un sogno meraviglioso.”

-da un post di Nimue-

 

Perché l'Oscuro Signore? Perché, fra la miriade di personaggi creati da J.K. Rowling, abbiamo scelto proprio Tom Riddle? Semplice, lo amiamo. Ognuna di noi coglie in lui una differente sfumatura, una sfaccettatura celata ad altri e cerca di comunicarla a chi ci circonda: v'è chi vede un mago crudele e v'è chi vede un uomo tormentato. In lui, uomo e mago si affrontano e combattono anche se in apparenza quest'ultimo ha la meglio. Ma è così? Non sappiamo molto di lui, ben poco della sua infanzia e fanciullezza, molto dell'ascesa e declino. Ma è descritto attraverso gli occhi dei suoi nemici e questo ci preclude la possibilità di indagare nell'oscurità del mago alla ricerca dell'uomo: un personaggio, a mio personale avviso, con un potenziale e uno spessore psicologico che va ben oltre il “Tu-Sai-Chi crudele, malvagio e temuto” e che per questo non riceve l'interesse che merita.

Anche i sentimenti umani hanno varie sfumature, e di certo l'amore non fa eccezione. Spesso s’intende per amore solo una parte di esso. Ma c'è l'amore puro d'innocenza e quello malato che trova soddisfazione nell'uccidere l'oggetto di tale sentimento. La devozione è una forma d'amore ed anche se si dice che l'amore è cieco, con il suo aiuto si vede in chi si ama ciò che altri non scorgono. Ma esiste anche l'amore di una madre augurante ogni bene e pronto a ogni sacrificio. L'amore filiale, spontaneo e ingenuo.

Di primo acchito le parole Voldemort e Amore messe insieme sembrerebbero un ossimoro, ma non è così e questo è lo scopo di questo progetto: confrontare l'uomo e il mago con questo sentimento e cercare di comprendere in che modo e in che misura l'amore abbia influenzato la sua vita. Ché questo sarà anche un viaggio nel tempo, dai primissimi istanti a poco tempo prima della battaglia finale.

Perché amare o non-amare l'Oscuro? Risponderemo a questa domanda con i racconti che vi accingete a leggere e cercheremo di essere convincenti, nella speranza che impariate ad amarlo anche voi.

 

A Mrs. Black, la nostra Fondatrice, con l'augurio di trovare la meritata felicità.

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: TRGG