Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    18/07/2013    16 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
#10 Il pignolo realista

 
   Gemello cattivo e odioso della pazza, il pignolo realista non ha il benché minimo senso dello humour, trova che questa raccolta sia stupida, piena di cose false e che non faccia ridere per niente, non condivide affatto il mio stile e ritiene che io sia troppo grande, ormai, per scrivere queste cazzate e che dovrei pensare a cose più serie invece di perdere tempo con cose tanto sciocche e bla, bla, bla ...
   Il pignolo realista è un particolare genere di recensore – abbastanza raro, fortunatamente – che ha completamente perduto – o non ha mai avuto? – la fantasia e l'immaginazione: ama le storie Realistiche con la "R" maiuscola, quelle in cui tutto è talmente preciso, ordinario, logico e, appunto, realistico, da essere incredibilmente noiose e prevedibili.
   Un po' come le sue boriose recensioni, molte delle quali a bandierina bianca (non ha né la cattiveria, né le palle adatte per una vera recensione critica) e seguono tutte più o meno lo stesso filone, al grido di "eh, ma questo è poco credibile!".
   Infatti, basta che la vostra storia sia anche solo un filino romanzata, fantasiosa o surreale, perché lui se ne esca con cose del tipo "eh, ma questo evento è poco realistico!", o "la decisione che ha preso questo personaggio è troppo drastica per essere credibile!", oppure "il tuo personaggio è caratterizzato male e poi è cambiato troppo da com'era all'inizio, è una cosa umanamente impossibile!", o ancora "ma dai, una storia d'amore così può esistere solo nella fantasia di una ragazzina ingenua! L'amore vero non esiste, mettetevelo in testa!" e cose simili.
   Nei fandom delle fanfiction è particolarmente facile da individuare: è quello che, puntualmente, vi critica perché uno dei personaggi presenti nella vostra storia, secondo lui, rispetto al manga/anime/film/libro, è troppo OOC.
   Esempio: fandom di Death Note:
   Pignolo realista: "Poi, non lo so, forse è solo una mia opinione, ma secondo me lui non l'hai fatto abbastanza IC. Insomma, nel manga e nell'anime io l'ho visto molto diverso, molto più carismatico, molto più maschio! Nella tua storia mi sembra un po' troppo dolce e sottomesso. Inoltre, lui è molto più intelligente di come tu lo hai dipinto, cioè, deve dare la caccia a Kira e riuscire a salvarsi, no? Come minimo uno deve essere un quasi genio per riuscirci! Sinceramente, ho trovato un po' svilente per lui il modo in cui lo hai rappresentato. Insomma, secondo me caratterialmente è troppo OOC."
   Autore: "Ehm ... stiamo parlando di Matt, ricordi? Quello che nell'anime è comparso in due inquadrature e ha detto due frasi in croce. Quello che nel manga è apparso sì e no in tre colonne. Come puoi giudicare quanto sia IC, se in tutto si è visto a malapena 10 secondi e si può avere solo una vaghissima idea di come sia caratterialmente?"
   Allegria!
 
   Esperienza dell'autrice: come lettrice, mi piacciono le storie che siano realistiche e credibili, ma fortunatamente non al punto tale da rendermi una pignola realista! Non ho mai fatto conoscenza diretta con uno di questi esemplari, ma ho notato che ce ne sono parecchi e che leggere una loro recensione è piacevole più o meno quanto pulirsi il culo con l'ortica.

Io su Tumblr

   
 
Leggi le 16 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn