Storie originali > Commedia
Ricorda la storia  |      
Autore: parveth    19/07/2013    2 recensioni
qualche riflessione su com'e' cambiata la tv per ragazzi e cosi' la societa'
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sono nata a fine anni '80: cio' significa che sono cresciuta con Bim bum bam:  cartoni che cominciavano alle 7 del mattino e duravano fino alle 9.30 circa (e che io volevo assolutamente vedere pena il salto della colazione cosa che terrorizzava i miei genitori visto che a tre anni pesavo dieci kg) cosa che diciamocelo, ti rendeva anche piu' piacevole l'idea di andare a scuola almeno per un po'.  Al pomeriggio ricominciavano alle 16 per finire alle 17.30 e tornare su rete4 alle 19.30 e via per un'altra ora.


Roba che ai canali tematici del digitale terrestre gli fa una pippa.


E che cartoni poi! Sailor moon, Rayearth, Lisa e Seya, Mila e Shiro,  la Fabbrica dei Mostri, Street Sharks , Action man:  t'insegnavano in maniera piu' o meno velata che per raggiungere il tuo scopo dovevi combattere contro tutto e tutti, che fosse un ragno peloso o qualcuno che cercava in ogni modo di darti contro,  certo era tutto finto ma ti aumentava comunque l'autostima anche a sette anni (e Action man che era mezzo telefilm una volta disse pure che il fumo faceva male).


Per non parlare dei telefilm: Power Rangers, Xena, Hercules l'A-team....ogni tanto saltava fuori lo pseudo-esperto che sciorinava  "eh ma son violenti i bambini possono emulare"  ma fatemi il piacere! Ok che eravamo giovani ma mica rinco...ti! Capivamo benissimo che quando i protagonisti quando menavano la gente lo facevano a fin di bene e non perche' gli girava, voglio dire a me dell'a-team piaceva Murdock ma non e' che andavo a scuola con le bombe a mano nel grembiule! Comunque a parte lo pseudo esperto non ce la passavamo male.

Passiamo ora ai cartoni ed ai telefilm per la fascia ragazzi attuali.


.....

What's "fascia ragazzi"?


Ehm...diciamo quell'insieme di programmi tv per quelli dai 6 ai 13 anni circa.


Quella che AI MIEI TEMPI (fa tanto novantenne detta cosi XD)  era curata da Alessandra Valeri Manera (se riguardate le vecchie sigle dei cartoni leggerete il suo nome)  mica dal primo che passa per strada.

E che al momento attuale e' occupata da:


Cartoni: non pervenuti.


Telefilm: Hanna Putta...ehm Montana e Violetta: mi spiegate perche' diavolo delle bambine di sette anni dovrebbero avere per idoli delle quindicenni?? Io a sette vedevo i quattordici come l'eta' adulta o quasi!

Ok, noi avevamo Creamy ecc ma diamine erano CARTONI non erano persone VERE!  C'e' una bella differenza mi pare e poi certi genitori si stupiscono se le figlie a tredici anni vogliono andare in discoteca,  magari poi ci vogliono andare lo stesso pero' insomma: queste hanno l'i-phone poco dopo l'inizio delle elementari per la maggior parte.


Anche sui giornali c'e' molta pubblicita' dei gadgets delle due fanciulle di cui sopra: rossetti, ombretti...anche io da piccola li avrei voluti ma col cavolo che mia madre mi ci faceva uscire!


Ripeto: non e' detto che a tenerci lontane le figlie non le vogliano anzi, pero' almeno si puo' provare a dare delle alternative.


Non sono una bigotta ma penso che i bambini debbano fare i bambini e non i piccoli adulti: non dico che bisogna vestire le piccole come quarant'anni fa ma neanche con certe minigonne e capisco che qui la colpa e' collettiva e non solo dei genitori ma non mi sembra che ci sia qualcuno che li obbliga con la pistola no?


Poi ci stupiamo quando sentiamo certe notizie al telegiornale riguardo bambini e/o ragazzini delle medie: si sa che a quell'eta' si vogliono imitare gli adulti e che la maggioranza vuole fare a tutti i costi quello che si vede in tv ma quando ero bambina io ossia quindici anni fa la roba piu' trasgressiva che volevamo fare era scivolare giu' dal corrimano come in "una classe di monelli per Jo"  o di lanciarci il pollo per strada come quelli dello spot Cuki e questo sia che si fosse tranquilli o piu' vivaci.


Ora quando passo vicino ad una scuola elementare mi vengono i brividi e penso che se ci dovessi lasciare mio figlio li' dentro dovrei prendermi il Lexotan per arrivare a fine giornata.

P.S: ma al posto d'intitolare i telefilm "Hannah Montana"  e "Violetta"  non era meglio mettere subito in chiaro il concetto mettendo "Piccole Mignotte crescono"?  Almeno una si metteva l'anima in pace.
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: parveth