Libri > Hunger Games
Segui la storia  |       
Autore: radioactive    30/09/2013    5 recensioni
CAP. 6 Il cigolio del legno si mischiava al battito del cuore del ragazzo tanto da confondergli le idee, non capiva più se il suo cuore era malandato come quelle travi o se l’Arena era viva quanto il suo cuore, aveva il terrore che ciò che lo teneva sospeso in aria crollasse sotto i suoi piedi.
Ma Ariel si bloccò di colpo, Lyosha avrebbe voluto chiederle che diamine stesse facendo, che erano inseguiti!. Ma lei non si muoveva, immobile, fissava ciò che solo in un secondo istante il fratello identificò come Sean, quello che li aveva derubati.
«Ciao, otto»
[...] Stavano per morire, stavano per morire!
CAP. 10 Caesar Flickerman trattava tutti i tributi come validi concorrenti, Lyosha invece, agli occhi del presentatore, era già morto.
| 72esimi Hunger Games ● Lyosha e Ariel Isaacs ● DISTRETTO 8 |
EDIT - testo in via di revisione e betaggio (01 capitoli su 14) + cambio grafica [in data 11/11/2013]
→ I capitoli 15, 16 e 17 sono degli SPINOFF di Die on the front page, just like the stars.
Genere: Drammatico, Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovi Tributi, Nuovo personaggio, Tributi edizioni passate
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A







CAPITOLO 08

                 little bird wrote him a tune, fly with me far from this room.

 

 

 

Faceva caldo, e la mente di Lyosha era invasa solamente da quel pensiero.

Il giorno prima, constatò, non era stato afoso come quello, forse – si disse – era per l’adrenalina che aveva preso piede già dai primi istanti dopo il risveglio, forse era tutto un piano degli Strateghi, quelli di far morire i tributi di caldo, così sarebbero andati a bere e tutti sarebbero morti nel giro di ventiquattr’ore. Ma, parlando francamente, quel problema non gli riguardava, o almeno in parte. Lui sapeva dove trovare dell’acqua potabile.

Si dirigeva per l’appunto, mano nella mano con Ariel, laddove era quasi sicuro ci avrebbe trovato, prima o poi, una cascata in modo da risalire verso la parte nebulosa dell’arena: tutti quei colori iniziavano a diventare quasi allucinogeni, gli odori che non aveva avvertito la giornata precedente erano quasi pungenti e i rumori ambigui, che quindi non facevano parte delle specie animali o degli insetti, lo facevano sempre morire di paura, mettendolo all’erta e afferrando la lancia che teneva dietro la schiena, ben consapevole di non saperla usare e che, al primo fendente del nemico, questo lo avrebbe disarmato.

Dopo parecchi momenti di camminata, dove il caldo sembrava peggiorare nonostante l’ombra prodotta dalle foglie, Ariel barcollò sulle gambe per poi cadere sulle ginocchia, strisciò su una radice e si sedette, tirandosi i capelli dietro le orecchie, «sono stanca» proferì a bassa voce, quasi vergognandosi.

Ma non si potevano fermare, non lì. Voleva farla riposare a tutti i costi, lo pensava davvero ed era deciso a realizzare questo suo piccolo obbiettivo, ma non poteva permetterle di stare ferma in mezzo alla boscaglia, senza un nascondiglio quantomeno mediocre.

Sospirò, togliendosi lo zaino dalle spalle e infilandoselo al contrario, usando quindi il petto come schiena, si sfilò la lancia dai pantaloni e fece segno alla sorella di alzarsi sulla radice, mettendosi poi in ginocchio su una gamba davanti a lei.

Ariel non ci mise molto a capire, «cosa? Non ci penso minimamente a salire sulle tue spalle!» protestò, un po’ per dignità e un po’ perché non sapeva quanto il fratello, forse più debole di lei, potesse reggerla.

Ma quando Lyosha si girò appena verso di lei, mostrandole il profilo serio e gli occhi decisi, la più piccola gonfiò le guance arrossendo di rabbia dal non poter protestare e si allungò sulle spalle di Lyosha, sentendo le braccia ossute del fratello avvolgerle le gambe – tenendo in mano l’arma – e le clavicole sporgenti sulle braccia mentre gli circondava il collo con cautela, per non farlo soffocare.

Dopo qualche metro, la ragazza decise che poteva tranquillizzarsi, che Lyosha l’avrebbe portata in capo al mondo, anche in quel modo se necessario. Appoggiò la guancia sulla sua spalla, le labbra rivolte verso il collo del fratello e, come per ringraziarlo, prese a canticchiare quel motivetto con cui accompagnava sempre il lavoro extra che Lyosha si portava a casa.

 

«Little bird learnt to sing in her cage whistling | Little bird caught the eye of a little lark who heard her cry».

Le parole della canzone che Ariel era abituata a cantargli mentre lavorava a casa gli rimbombava in testa, mentre toglieva tutto dagli zaini alla ricerca del tupperware con le loro ostie, sapeva che erano da qualche parte. Sorrise quando se lo ritrovò tra le dita, lo aprì buttando il tappo sullo zaino e porgendo due dischetti di acqua e farina alla sorella che, consapevole del “segreto” di quelle cibarie, non esitò un solo momento ad appoggiarsi sulla lingua il primo dei due.

«Little bird wrote him a tune, fly with me far from this room | Little bird fell in love, she fell in love, I fell in love».

Ricordava la seggiola abbandonata vicino al mobile su cui era appoggiata la loro vecchia radio che accendeva un paio di ore al giorno, quando – dopo il turno in fabbrica – Lyosha si sedeva in quell punto esatto della casupola e iniziava a rattoppare, stringere ed allargare i vestiti che gli altri abitanti del distretto commissionavano a lui perché offriva il prezzo più basso, o ancora quando semplicemente portava a casa il lavoro avanzato dalla fabbrica: decina e decina di fazzoletti di lino e seta da ricamare con oro e colori pregiatissimi. Si metteva lì con i piedi appoggiati su uno sgabello e passava il pomeriggio rimasto, talvolta fino a sera tardi, a far andare le mani per comporre graziosi ghirigori – e Ariel cantava per lui quella sorta di ninna nanna che gli piaceva molto in sostituzione della piccola canzoniera all’interno della radio, troppo stanca per suonare a lungo.

Ma poi succedeva che Thahn si addormentava con ago e filo in mano, sul tavolo una pila di ostie e cioccolato coperte da un fazzoletto, Ariel entrava di soppiatto nella stanza, allungava la manina sui dolcetti e se ne tornava nella sua cuccetta a sgranocchiarsi il suo cibo, mettendo a tacere lo stomaco.

 

Lexi camminava a passo spedito: non si erano sentiti cannoni annunciare la morte di nessun tributo e questo non faceva altro che confermare la sua teoria sul fatto che i tre non erano morti. La cosa la faceva sinceramente andar di matto e scaricava la sua frustrazione camminando più velocemente del necessario.

Liv invece aveva rallentato, il suo posto affianco ad Ines era stato preso da Fraser che si divertiva di tanto in tanto con delle battute rivolte alla ragazza del quattro, la quale avrebbe volentieri infilzato il tributo con il suo tridente e dato in pasto agli uccelli dell’Arena. Il tributo del due, silenziosa, cercava di analizzare con precisione la situazione in cui era coinvolta, rendendosi conto che l’alleanza con i favoriti era una cosa sempre meno intelligente da mantenere; ma ci aveva già rimuginato sopra, e aveva trovato la soluzione all’incoveniente.

Quello che non le dava pace, ora, era il ricordo di ciò che aveva lasciato al Distretto, oltre ai suoi genitori sapeva che ad aspettarla c’era Roel Flos, il suo cosìddetto fidanzato storico, la cui relazione era iniziata quando aveva undici anni, quindi quasi sette anni or sono. Alzò lo sguardo studiando le spalle di Ines, e più avanti quelle di Lexi: loro avevano qualcuno che amavano a casa? Si sentiva orribile, Liv, per quello che aveva fatto a Roel, il non avergli messo al corrente della sua pazza idea di offrirsi volontaria per ribellarsi ai suoi genitori. Ricordava, soprattutto, quando lui andò a salutarla al palazzo della Giustizia. E ad incrementare il suo dolore c’era anche l’aver provato a far nascere una qualche relazione con Fraser, ovviamente finto e inconsistente – niente a che vedere con ciò che aveva con Roel.

E in quel momento un rumore catturò la sua attenzione, alla sua destra, dalla nebbia comparve una sagoma umana che, dopo qualche secondo in cui sembrò rimanere congelata, fece dietrofront per scappare. La ragazza si girò si scatto preparando con una velocità incredibile arco e faretra, scoccò la prima freccia che attraversò il polpaccio della figura, un’altra veloce come la prima si conficcò nel torace , il corpo appoggiato sulle ginocchia, e, prima che questo cadesse tra l’erbaglia con un tonfo, un terzo dardo gli trapassò da parte a parte il cranio.

I favoriti raggiunsero la carcassa, identificandola poi come un ragazzo dei distretti più bassi, con sé non aveva niente. Qualche secondo dopo il cannone informò l’Arena della morte del tributo, uno stormo di uccelli posizionati negli alberi a loro circostanti si alzarono in volo spaventati per il suono di morte di poco prima.

«Brava, Liv» si complimentò Ines, e per tutta risposta la ragazza si abbassò a sfilare le frecce del cadavere, scuotendole per togliere i brandelli di carne e sangue dalla punta, pulendole con la maglia del cadavere.

«Ho avuto un bravo maestro», ma nel profondo del suo cuore, sapeva che Roel non era affatto felice di vederla uccidere a sangue freddo le persone.

 

La testa gli pulsava ancora, nonostante avesse fasciato mediocramente la ferita con ciò che il ragazzo dell’otto gli aveva premurosamente donato. Riflesso sull’acqua, Sean riusciva a vedere il suo volto sciupato, i capelli sporchi di sangue e la benda già zuppa della stessa sostanza, il collo coperto di rosso e terra, i vestiti fradici, putridi e disseminati di morsi e graffi.

Che diavolo c’era in quel fiume per aver ridotto i suoi vestiti a brandelli?

Rimase inginocchiato per terra, senza trovare la forza di provare ad alzarsi: non ci sarebbe riuscito. Tutto intorno a lui sembrava gridargli che era arrivata la sua ora, poi un fruscio proveniente dagli alberi richiamò la sua attenzione ma non se la sentiva di girare il viso per paura che un improvviso scossone potesse farlo svenire o causargli molto dolore, rimase a guardare il suo volto nello specchio, sorridendo beffardamente – aspettando che l’animale o il tributo lo uccidesse. E così finiscono gli Hunger Games di Sean.

«Chi sei?» domandò una voce tremolante, da ragazzino. Sean allargò il sorriso, trasformandolo quasi in un ghigno, la fortuna sembrava girare finalmente dalla sua parte, girandosi lentamente riuscì a scorgere la figura che gli aveva parlato: posto a qualche metro lontano da lui, con nulla in mano, stava Lev, il tredicenne del quarto distretto.

«Dammi una mano… mi fa male la testa» si lamentò lui, lasciandosi cadere seduto sulle proprie gambe, per enfatizzare la sua stanchezza, «come potrei ucciderti in questo stato?» chiese retorico, indicandosi la ferita.

L’altro rimase ancora qualche momento bloccato, poi, come mosso da un senso di compassione si avvicinò ulteriormente al tributo più grande, prima di essergli abbastanza vicino per toccarlo e farsi toccare, gli porse un’ulteriore domanda, «se ti aiuto, tu cosa mi dai in cambio?».

«Un’alleanza, ovvio» rispose fermamente, allungando il braccio, «dai, aiutami, ho un coltello…» e indicò la lama un paio di metri lontani da lui, «e tu non hai proprio niente, e non sembri uno di quei favoriti che sanno combattere fin dalla culla, tu sei diverso, no?».

Quelle parole sembravano colpire Lev nel profondo, Sean era molto bravo a parlare e aveva già preso in giro due tributi con la sua tecnica oratoria – il pensiero dei due del distretto otto gli fece venire un conato di vomito tanto era furioso con loro. Lev, dal canto suo, si sentiva davvero differente dai Favoriti, motivo per cui era fuggito a gambe levate quando aveva visto Fraser trapassare Yara con la spada, spaventato.

Così quello del quattro si avvicinò all’altro tributo, passandogli il braccio dietro le spalle e alzandolo da terra, per quanto gli permettesse la differenza di statura, raccolsero le poche cose che aveva Sean (un coltello e uno zaino vuoto) e si allontanarono assieme dentro la foresta. Avevano appena formato un’altra alleanza, che non sarebbe durata a lungo.

 

«L’abbiamo trovata!» esultò Ariel dopo aver spostato l’ennesima foglia dal suo cammino, indicando al fratello un’altra radura simile a quella del giorno prima. Lyosha le sorrise passandole affettuosamente una mano tra i capelli, correndo poi verso la parte rocciosa coperta di liane, dove l’esperienza gli diceva che vi era una scala che lo avrebbe portato al piano superiore.

Fece salire la sorella, e poi si avviò verso la scalata – carico di una nuova eccitazione, illuminato dalle calde luci rosse del tramonto. Avevano camminato tutto il giorno ed erano sinceramente stanchi, avevano sete e si sentivano terribilmente disidratati, la foresta nebulosa era la loro unica salvezza.

Quando mise piede a terra, appoggiandosi le mani sulla zona lombare e facendo scrocchiare la schiena stanca, il secondo colpo di cannone si levò in alto facendo scappare uno stormo di uccelli provenienti da lontano, i quali gracchiavano a loro volta. Ariel si guardò attorno, impallidita come quel pomeriggio, nel sentire il primo sparo.

Erano rimasti in dodici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«Colui che potendo dire una cosa in dieci parole ne impiega dodici,

io lo ritengo capace delle peggiori azioni   

[GIOSUÈ CARDUCCI]

 

 

 

 

 

 

 

Note d’Autrice ◊ «viviamo e respiriamo parole»

 

Ehilà :D

Eccomi in mostruoso ritardo ma, che ci volete fare? Siamo a settembre inoltratissimo e gli impegni scolastici si fanno sentire XD

Non ho molto da aggiungere in questo capitolo :3 vi informo solamente che il tributo ucciso da Liv è il maschio del distretto 11. E a questo proposito vi lascio la lista dei ragazzi ancora in vita: M-1; F-1; F-2; M-3; M-4; F-4; M-6; M-7; M-8; F-8; M-9; F-9; F-10. Di questi, uno è morto, avvisato nel secondo sparo del cannone. Ma eviterò di dirvi chi sia, dato che la sua morte sarà affrontata nel capitolo successivo.

Bene! Detto questo, un piccolo focus sulla canzone cantata da Ariel. E’ una ninna nanna scritta dai The Fergies, una band australiana, vi lascio qui il link youtube, nella descrizione vi sono anche le lyrics integrali. Buon ascolto!

E a proposito di questo rispondo anche ad una piccola “curiosità” lanciata in una recensione lasciata da Ivola: alcuni titoli sono in inglese perché tratti direttamente dalle canzoni, quindi preferisco riportarli nella lingua originale; anche nel caso del primo capitolo, nonostante “run fast for your sisters and brothers” sia il consiglio della mentore, prima di tutto è il verso della canzone (scritto tutto nelle note!). Anche in questo caso il titolo del capitolo rimanda alla canzone :3

Ringrazio sempre la mia bella yingsu e Flor0699 che commentano la fic nonostante tutto ;u;

Ed ecco il momentino spam

Questa è la volta di I’m frozen to the bones, fan fiction di yingsu e in un certo senso SPIN-OFF (molto off) di “Die on the front page, just like the stars” – in quanto tratta degli Hunger Games successivi ai 63esimi, con un certo collegamento con un PG della mia edizione; ma non vi anticipo null’altro! (:

Insomma, un saltino anche da questa farebbe felice sia l’autrice che me, e voi mi volete felice, no?~

 

Bene, per oggi è tutto! Spero che l’andatura dell’Arena continui a piacervi.

radioactive,

 

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: radioactive