Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: laschiumadeigiorni    13/10/2013    4 recensioni
Maria Antonietta e Aleksandra Feodorovna,due donne,due regine,che a distanza di secoli condividono lo stesso destino.
La prima fu l'ultima regina di Francia,uccisa al patibolo il 16 ottobre 1793.
La seconda fu l'ultima zarina di Russia,fucilata la notte del 17 luglio 1918 con tutta la famiglia.
Io sono qui per raccontarvi gli ultimi momenti di vita di due grandi donne durante la Rivoluzione.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Rivoluzione francese/Terrore, Periodo Zarista
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
«Siete condannata a morte  »

All’udire quelle parole,l’ex regina di Francia, Maria Antonietta restò impassibile. Il suo volto non trasmise alcuna emozione.

Ormai lei non era più ne regina ne arciduchessa d’Austria. Era solo una donna che non poteva fare nulla contro il destino.

Quando fu riportata in carcere ad Antonietta furono date penna e foglio per scrivere il suo testamento. Una lettera rivolta a Madame Elisabetta.
                                                                                                                                                                                                                                        
                                                                                                                                                                                                                                                        15 ottobre 1793
Mia cara amica,

la mia fine si avvicina. Il popolo si è espresso, vogliono la mia morte.
So di non essere stata una buona regina, ma non ho paura. Sapevo che questo sarebbe stato il mio destino, così come lo sapeva anche mia madre,l’imperatrice Maria Teresa d’Austria.
Ho solo un’ultima richiesta da farvi. Dopo la mia morte prendetevi cura dei miei due gioielli: Maria Teresa e Luigi Carlo. Sono le cose più care che ho.
                                                                                                                                                                                       
                                                                                                                                                                                                                                                Vi abbraccio,
                                                                                                                                                                                                                                                vostra Maria Antonietta
.


La lettera non arrivò mai nelle mani della principessa.

La mattina seguente Maria Antonietta indossava un abito bianco,le era stato proibito di vestirsi di nero. Ma nessuno ricordava che il bianco,per le regine,era segno di lutto.

Il boia venne a prenderla. Le tagliò i suoi capelli. Quei capelli biondi,che tutta la Francia le invidiava. Quei capelli che erano il suo orgoglio,la sua bellezza ,erano ora bianchi,più bianchi del vestito che la regina indossava.

Con le mani legate,Maria Antonietta salì sul carretto verso il patibolo. Era fiera,andava verso la sua morte con la stessa dignità con la quale si era diretta verso il trono il giorno della sua incoronazione.

Quando salì sul patibolo,pistò accidentalmente un piede al boia.

 «Pardon, Monsieur. Non l'ho fatto apposta»

Alle 12.15 la lama cadeva sul collo.

Quell’ora determinò la fine di un’epoca e l’iniziò di un’altra.

«Viva la Repubblica!» fu il grido di gioia del popolo davanti alla morte della sua regina.
 
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: laschiumadeigiorni