Serie TV > The Mentalist
Segui la storia  |       
Autore: mareear    26/12/2013    1 recensioni
Jane. Lisbon. Il Natale dopo Red John.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altro Personaggio, Patrick Jane, Teresa Lisbon
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La luce calda, soffusa, delle luci di un presepe illuminava debolmente il piccolo salotto. Un albero di Natale vi troneggiava sopra, addobbato con dolce semplicità da chi aveva avuto la cura di sistemare a festa quella stanza, rendendola meravigliosamente accogliente.
Per un momento Jane si perse in quell'atmosfera di casa, di famiglia, di festa che da molti anni non aveva più avuto il piacere di vivere.
Era tutto così perfetto, che avrebbe voluto rimanere lì per sempre.
Guardò un momento Lisbon, che gli sorrise. "Ti va una cioccolata calda...o un the?" Propose, liberandosi della borsa e delle scarpe ed accendendo la piccola luce del cucinino.
"Tu cosa bevi?" Ribattè lui, ondeggiando sui propri piedi, in mezzo al salotto.
"Ho chiesto prima io!"
"Ha! Lo sapevo...cioccolata calda!" Esclamò lui, portandole un dito contro, con fare a accusatorio e divertito.
Lei sorrise, come colta in fallo. "Guarda che non ci metto nulla a farti un the..." Mormorò mentre prendeva due tazze dai pensili.
"Va bene la cioccolata, sul serio..." Le si avvicinò, appoggiandosi al bancone che stava al centro della piccola cucina.
"Casomai il the te lo preparo più tardi, va bene?" Decise, dolce, cominciando a scaldare il latte sul fuoco.
Lui annuì continuando a guardarla muoversi nella sua casa, con sicurezza e tranquillità. Da brava agente, sentì subito il suo sguardo puntato su di lei.
Si voltò con un sorriso interrogativo, tenendo il barattolo di cacao a mezz'aria. "Che c'è?" Lo interpellò, tornando a versare la polvere nel latte.
"Ti ho già detto che sei bellissima?"
Oh, sì. L'aveva già detto. La prima volta, però, aveva potuto nascondere l'imbarazzo- e, sì, anche la felicità- nel buio del cimitero, ed aveva potuto defilarsi velocemente da quella situazione così inusuale, adducendo la colpa al ritardo per la messa.
Ma ora?
Abbassò lo sguardo, arrossendo, ma non trattenendo un piccolo sorriso, lusingato d imbarazzato, a quel complimento che non si sarebbe mai aspettata da Jane. Non di nuovo.
"Grazie." Sussurrò, voltandosi nuovamente sui fornelli.
Trascorsero qualche minuto in religioso silenzio, mentre Lisbon finiva di preparare la loro "cena".
Quando la cioccolata fu pronta, lei la versò in due tazze e ne diede una a Jane, che ancora conservava quel sorriso a metà tra il divertito e l'intenerito. Lisbon si bloccò un momento, come fulminata da un'idea.
"Mi sono dimenticata una cosa, Jane! Il tuo regalo!" Esclamò, salendo le scale per raggiungere il piano di sopra.
Prima che sparisse dalla sua visuale, Jane uscì dalla casa un momento per tornarvi subito dopo con quello che, evidentemente, doveva essere il regalo di Lisbon.
Lei lo raggiunse con uno sguardo sospettoso e divertito, nel vedere quell'oggetto lungo, liscio e rettangolare, tutto incartato, nelle mani di Jane.
"Prima io." Esclamò prontamente il consulente, porgendole il regalo. Lei sorrise, curiosa.
"Quando accidenti hai avuto il tempo di farmi un regalo? Credevo che..."
"Credevi che fossi rinchiuso nella mia bolla di solitudine, lo so. Ma non potrei mai dimenticarmi di prenderti il regalo di Natale." La interruppe lui, invitandola con un cenno ad aprirlo.
Lei tolse la carta, quasi titubante, rivelando la meravigliosa stampa di una fotografia, che ritraeva l'orizzonte sul mare all' Alba. La cornice di legno scuro era a dir poco perfetta.
"Oh...grazie Jane." Disse, avvicinandosi a lui per posargli un piccolo bacio sulla guancia. L'uomo le carezzò la schiena affettuosamente.
"Ora tocca a me!" Fece notare l'agente, porgendo al mentalista una scatola quasi cubica, con un enorme fiocco rosso. Senza provare ad indovinare, Patrick lo scartò ed aprì la scatola che lo conteneva. Era una teiera.
"È giapponese, fatta in ghisa. Tiene il the più caldo." Spiegò lei, osservando la sua reazione.
"Grazie Lisbon! È perfetta." Esclamò Jane, abbracciandola.
Quando si staccarono lui le portò una ciocca di capelli dietro all' orecchio, dolcemente.
"Sai...c'è una cosa che devi assolutamente sapere." Esordì, guardandola fisso negli occhi smeraldo.
Lei annuì, quasi spaventata di sapere.
"Hai presente quando finsi di spararti?"
Annuì ancora, incapace di proferir parola.
"Mi ricordo cosa ti dissi. Me lo ricordo perché ogni santissimo giorno vorrei fartelo sapere. E Dio solo sa quanto mi dispiace di averti mentito, quella volta." Sospirò, cercando nei suoi occhi qualcosa che non sarebbe riuscito a decifrare.
"E Lorelai aveva ragione. E non sai quanto spero che anche Barlow ne avesse."
"Oh, Jane..." Sussurò Lisbon spostando gli occhi lucidi ovunque, ma non su di lui.
"Mi dispiace Lisbon, Teresa, mi dispiace per tutto quello che ti ho fatto. Mi dispiace tantissimo."
La vide piangere, con le spalle scosse dai singhiozzi e gli parve bella. Splendida anche nel pianto, la sua principessa.
E, sebbene lo volesse più di ogni altra cosa, non la baciò. Perché non era di un bacio che Teresa aveva bisogno.
La cinse con le braccia e lei affondò il viso nel suo petto, tentando di calmare quel pianto che non avrebbe voluto mostrargli.
"Oddio Jane...tu lo sai che Barlow aveva ragione..." Mormorò, stringendo la sua giacca.
Fu lei a staccarsi, quando riuscì a calmare il pianto.
Gli accarezzò il viso con una mano, tracciando dolcemente le linee delle sue sopracciglia e poi la curvatura delle labbra.
E fu in quel momento, che nessuno dei due resistette più.
Che ogni cosa taciuta in quei dodici anni si liberò con forza nel loro bacio, che fu il più bel bacio che Lisbon avesse mai ricevuto, che fu il più atteso che Jane avesse mai dato.



Note:
Questo è l'ultimo vero e proprio capitolo, dopodiché pubblicherò il piccolo epilogo della mia mini-long.
Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno recensita e che hanno aggiunto la mia storia tra le seguite/ricordate/preferite. Vuol dire tanto sapere di essere apprezzati.
Al prossimo e ultimo aggiornamento!
Mareear
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: mareear