Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Pepsi    24/05/2008    0 recensioni
Sullo sfondo una finale di un campionato calcistico a livello provinciale, due ragazzi, Luca ed Elena, migliori amici da sempre, giocano nella stessa squadra, sono nella stessa classe e condividono molte vicende quotidiane...
Genere: Generale, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap.2-A centro campo

“Caro diario,
ieri sera sono andata per il secondo tempo della partita a casa di Luca. C’era anche sua sorella Jessica e una sua amica. Quasi alla fine del secondo tempo, Fil mi ha chiamato, implorandomi di tornare a casa. E così sono corsa a casa. L’ho trovato sul divano con una faccia e due occhi gonfi e rossi! Dio santo, ho detto, che t’è succeso e lui mi ha detto che La Daisy l’ha piantato. Mi veniva da ridergli in faccia, ma cacchio, non sono col cuore di pietra, allora gli ho chiesto com’è andata la faccenda e lui mi ha raccontato. È andato a prenderla, sono andati al cinema, e poi lui l’ha riaccompagnata, lei sulla porta gli ha detto che lo scarica e lui l’ha mandata a quel paese, fine della storia, sia  quella che mi ha raccontato, sia quella tra loro che era cominciata un mese fa. Gli ho chiesto se magari aveva fatto il deficente con un’altra ma lui mi ha detto che ci teneva a La Daisy e che non ha fatto niente di male.

Magari l’ha fatto lei qualcosa di male, ho pensato, e così finisce anche per essere la falsa ‘vittima’ di mio fratello, che, accidenti a lui, si va a scegliere di quelle stronze! L’avevo già capito che non era una santarella, ‘sta tipa, ma non pensavo che non lo era per niente. Allora ho ragionato e ho chiesto a Fil se c’era stato con lei. Lui mi ha sorpreso, mi ha detto di no, con nessuna finora. Mi ha anche detto che voleva ma lei gli aveva risposto picche. Allora lui c’è stato di schifo ma, mentre lui se n’è fatto una ragione, io sospetto che lei se la faceva con un’altro.

Oggi Fil sta meglio, non voleva andare a scuola ma io gli ho detto che sennò ci perdeva la faccia. Metti che lei lo abbia detto in giro, tu diventi lo scemo della scuola, gli ho detto, devi comportarti con indifferenza, anzi non guardarla mai e flirta con una ragazza se lei è in vista, e chiedi ad una carina di uscire, okay? Lui mi ha annuito e stamattina ha fatto fiamme e fuoco. Mi ha detto che per tutto l’orario scolastico gli è andata bene, e che solo all’uscita l’ha vista. Allora ha aspettato la prima ragazza carina, molto carina, ha detto, solo che non si ricorda il suo nome e le ha chiesto di uscire stasera. La ragazza gli ha detto di sì, e così la Daisy è diventata viola e verde dalla rabbia. Avrei voluto esserci. Troppo bella la vendetta! Soprattutto se porta la mia firma! :D”

 

All’uscita  da scuola Elena non vuole dirmi perchè Filippo l’ha costretta ad andare a casa subito. “Non è affar tuo” dice e allunga l’occhio verso quelli di seconda. Mi accorgo subito “Chi stai cercando, scusa?” faccio scocciato. “Ch’è, sei geloso?”, allora gli dico di no, che sto solo chiedendo. Lei mi guarda, sospira, “Sto cercando Filippo”, si decide a rivelare. “Ah, okay. Perchè?” la guardo, lei sta ancora cercando in mezzo alla gente, si morde il labbro poi sospira di nuovo “Deve dirmi una cosa importante”. “Ha a che fare con ieri sera?” chiedo allusivo, lei si volta “O la smetti con le domande o ti picchio a sangue!” ruggisce. Allora me ne sto zitto zitto. Lei guarda, scruta, finalmente trova suo fratello, e allora mi saluta e va a casa con lui. Oggi tutti hanno qualcosa che non va. Vado a casa e trovo mia sorella col broncio, in cucina. “Cos’è successo?” le chiedo. “Mamma non mi lascia uscire con un ragazzo stasera” mi comunica. “Ragazzo?” dico con gli occhi fuori dalle orbite. “Sì, un ragazzo mooolto carino,” mi guarda trionfante, poi sospira “mi ha chiesto di uscire con lui stasera, solo che mamma non mi lascia”. “Ma chi è?” le chiedo. Lei alza le spalle “Non mi ricordo il suo nome! È quello il problema, probabile che se l’avessi ricordato e tu lo conoscevi mamma mi avrebbe lasciato andare. Ti prego, aiutami” mi sussurra e un secondo dopo entra mia madre in cucina. “Hai sentito la signorina? Pretende di andare ad un appuntamento con uno sconosciuto!” mi fa. Jee mi lancia uno sguardo, una richiesta di supplicante aiuto (palese, tocca al fratello fare da mediatore!). Allora si accende una lampadina nel mio cervello “Se sono io ad accompagnarla e vedo il tipo e magari lo conosco, la lasceresti andare?”chiedo. Mamma mi guarda, sorpresa dalle mie parole, poi socchiude gli occhi. Sono sicuro che sta pensando ‘mi vuole fregare!?’, ma alla fine acconsente. Jee mi salta al collo e mi ringrazia infinite volte. La condizione imposta da mia madre, l’unica, è che lei torni alle dieci massimo.

Jee è una pasqua. Mi trascina in camera sua e mi chiede di aiutarla a scegliere i vestiti. Tira fuori un completo nero e lo mette sopra il letto. “Questo?” io scuoto la testa. È scollato da far paura, roba che se lo mette una ragazza di prima anche bruttina ti fa venire le orecchie rosse. Dopo svariati “tira fuori e metti via”, trovo un qualcosa che soddisfa le mie richieste. Quello jeans lungo e canotta rossa a collo alto è il mio preferito.

Alle cinque esco e vado al campo, mi porto il pallone e faccio qualche tiro in porta. “Così di punta finirai per ammazzare qualche malcapitato portiere! O una innocente vecchietta che passa in strada!” una voce sarcastica mi fa girare. Elena mi sta  raggiungendo a centro campo. “Ciao, come mai da queste parti?” chiede. Io sorrido e rispondo “Mi sto allenando”. Lei annuisce “Pensieroso?” chiede. Annuisco. Facciamo proprio due tiri, poi lei se ne va, ha da fare con suo fratello. Io rimango ancora un po’ seduto a pensare, ai piedi dell’albero. Poi torno a casa. Entro. “Jee?!” dico sorpreso e sconvolto quando mi si para davanti. Ha addosso il completo quello con la canotta rossa a collo alto, ma è un po’ tanto aderente, il viso truccato, anche se poco e i capelli raccolti in una bella maniera. Sembra più grande, e odio ammetterlo. Ha messo delle scarpe con un po’ di tacco. È sempre più bassa di me, ma non è tanto più bassa di me, non so se mi spiego (mi sento leggermente minacciato della mia posizione di fratello maggiore!).

Vado a farmi una doccia e mi metto una t-shirt blu e un paio di jeans. Lei mi chiede “Sto bene?” e io la guardo come se fosse un’aliena, un’aliena carina, s’intende, ma sempre un’aliena! “Certo” trovo di nuovo le parole.

Arriviamo all’incrocio davanti al multisala insieme e io resto lì a guardarla mentre attraversa la strada e va dentro. Dopo poco attraverso ed entro anch’io. E Dio Mio! Sta parlando (e flirtando) con... Filippo! Allora mi avvicino, anche se io e lei c’eravamo messi d’accordo di no. Fil mi vede e mi saluta. “Ciao, Liuc! Come va con mia sorella, state di nuovo insieme?” mi chiede come al solito. “Ciao. Bene.” Guardo la mia di sorella che mi guarda con gli occhi ridotti a due inquietanti fessure. Filippo nota qualcosa di strano “Ma vi conoscete?” chiede. Per un secondo nessuno dice niente “Ehm... lei è mia sorella Jessica” dico. Filippo ci rimane secco. Jee ha una faccia che promette vendetta. “Non ci credo! Okay è un secolo che non la vedo, cavolo, però che cambiamento!” fa lui. “No, questa è una barzelletta! Mia sorella Elena...e tu. Io e... tua sorella!” fa e scoppia a ridere. “Elena! Sua sorella?” Jee mi guarda e ha capito, diventa rossa, poi ride anche lei e io con loro. Dio, che situazione! “Vabbè io vado!” dico e li lascio a conoscersi.

Appena esco dal multisala una mano mi afferra il braccio “E tu che ci fai qui? E Filippo con Jessica? Che cavolo fai? Che hai in mente? E insomma..?” mi bombarda di domande. “Ciao, anche a te, Elena!” rispondo sarcastico “E io che ne so? È stato lui a chiederle di uscire, lei ha solo accettato” dico. Così ci raccontiamo il perchè e lei mi dice che Filippo e La Daisy hanno rotto l’altro giorno e io scoppio a ridere. Lei mi da un’occhiataccia.

“Che situazione, eh?” chiedo a Elena. Lei sorride, rabbonita. “Già!”. “Vuoi venire al cinema con me, Elli?” chiedo, neanche fosse un vero appuntamento. In un attimo mi pare strano, come dolce. “Sì, okay” Elena mi risponde senza pensarci. Dai, che mi passa per la testa, eh?

 

Dopo il film pediniamo Filippo e Jee. Stanno per mano e adesso si fermano al caffè Due Mori. Si siedono e prendono qualcosa. Mia sorella continua a sorridere e ridere, si vede che stanno bene assieme. Stanno fermi lì circa mezzora. Ormai sono le dieci e mezzo. Si avviano verso casa, Filippo sta portando a casa Jee. Oddio, questo significa che la vuole portare fino in camera eccetera? Mi vengono i brividi, solo a pensarci. Ad un certo punto si fermano su una panchina. Basterebbe girare l’angolo e si vedrebbe casa mia. Elena mi sussurra “Adesso la bacia”. Io innorridisco, faccio per balzare fuori per impedire questa grandissima catastrofe, anche se di Filippo, insomma, posso fidarmi, però Jee è sempre la mia sorellina! Elena mi blocca. “Non fare scemate, rovineresti solo la serata a tua sorella e a mio fratello. Sta buono.” Allora aspetto che si baciano. Oddio, sembra un vecchio film strappalacrime, il tipico film da ragazze sdolcinate. Si baciano per infiniti attimi. Mi volto e guardo Elena. Lei sta guardando la scena e ha un’espressione che non le ho mai visto addosso.

L’espressione che hanno tutte le ragazze che vedono due che si baciano. Un misto di invidia e malinconia, credo, cosa che mi ha allarmato, perchè Elena non ha mai quella faccia.

Si gira a guardarmi, mi sorride. Devo dire che non sta male quell’espressione su di lei...

“Ehi? Guarda che hanno finito!” mi avverte Elena. “Uh? Ah, okay” rispondo, catapultandomi giù di botto dalla mia nuvoletta.

“Ti accompagno in camera, cioè, no, a casa!” dico frastornato pensando ancora a Jee e Filippo. Elena mi guarda stupita e subito non dice niente, poi sghignazza “Se mi chiedi di andare a letto con te ti faccio un’occhio nero come risposta!” poi si rimette più o meno seria. “Pensi che mio fratello vorrebbe portarsi a letto tua sorella?” mi chiede. “Perchè non dovrebbe volerlo?, dico io. “Con La Daisy ci è stato, no?!” faccio la faccia preoccupata. “No.” Mi dice sottovoce Elena e sospira a malincuore per averselo lasciato scappare così. “No? Sul serio?” faccio con la faccia di un pettegolo che scopre una notizia sensazionale. “Non dirlo ad anima viva altrimenti mi vendicherò su di te e sarà l’unica cosa che farò perchè  poi Filippo mi ucciderà! Così mi avrai sulla coscienza” mi sussurra. “Per carità, ci tengo a vincere i campionati!” le dico e lei mi tira un finto cazzotto. Ma ride.

 

L’accompagno fino alla porta. Poi ci salutiamo e me ne torno a casa. Trovo mia sorella frizzante come uno spumante shekerato. “Luca! Che te ne pare del mio nuovo ragazzo?” mi dice a mo’ di saluto Jee. “Almeno è un tipo a posto! Però lo sai che fama ha!” le dico, un po’ anche per smontarla, ma anche per metterla in guardia. Lei mi fa la linguaccia. “Domenica usciamo insieme. E sabato veniamo a vedere la tua partita insieme” mi comunica entusiasta. Io sospiro. Mi viene in mente che fra due giorni ho la partita e il giorno dopo l’appuntamento con Alice. Solo che a me Alice non piace tanto e se lei considerasse la nostra uscita come un “mettiamoci insieme” avrebbe frainteso le mie intenzioni. Già, ma come fare per dirglielo? Ci avrei pensato domani, così crollo sul mio letto.

 

La mattina ho talmente la testa che gira per i fatti suoi che non ne combino una di giusta. Appena entrato in classe sono andato addosso ad Alice e le ho fatto cadere i libri che aveva in mano. Ma proprio a quella tipa lì? Okay, mi sono rassegnato dopo la seconda volta che ci sono andato a sbattere. Quella ragazza è sempre appresso! Le altre ragazze sghignazzavano stamattina e ho paura che si venga a sapere che le ho chiesto di uscire. Sarebbe una tragedia, sfottuto da tutti. Comunque all’uscita ho visto Jee che sbaciucchiava Filippo. Scena oltremodo rivoltante. Sarà che non ho mai baciato nessuna ragazza, e lo dico in via confidenziale, altrimenti non avrei osato dire la triste verità. Dopo domani ho la partita. Mi pare che questa settimana si è protratta per un tempo illimitato, ed è solo la prima! Elena è più concentrata sul campo di gioco che sulla scuola e questo ai suoi non va giù. Oggi l’hanno messa in punizione e deve fare i compiti per tutta la settimana. Fortuna che sono pochi perchè siamo solo all’inizio. Comunque ha detto che non ci possiamo vedere oggi al campo. E io che faccio tutto il giorno? Mi viene un’idea strana: vado da mia sorella e ci mettiamo a parlare. Lei mi espone le qualità di Filippo e io le smonto fino a farle diventare difetti. Lei ride, ma quando le dico la faccenda Daisy non ride più tanto. Anzi è preoccupata. La sorella della Daisy è in classe sua, magari mette voci in giro, mi dice.

Io invece mi preoccuperei della Daisy di per sè. Magari vuole giocarle un brutto scherzo per fargliela pagare. Boh. Comunque sono stra sicuro che in qualche modo lo viene a sapere di tutta la tresca e allora mia sorella saprà che uscire con un playboy non è per niente simpatico. Poi si fa anche lei una pessima reputazione, senza meriti, però.

Elena mi ha telefonato e le ho passato i compiti che mi aveva dato oggi Alessandro. Mi ha stra-ringraziato e mi ha promesso che domani mattina saltiamo scuola. “Sei sicuro che non ci beccano?” mi chiede dubbiosa. È la stessa cosa che volevo chiedere a lei, solo che adesso non so la risposta. Faccio lo spaccone un po’, le dico che non penso che ci beccheranno proprio nel posto dove andiamo. Speriamo.

 

Lei si fida. La mattina perdiamo apposta l’autobus, e prendiamo invece quello per la provincia. In cartella ho messo una coperta, un pallone da calcio e una bottiglia di coca-cola, che ho saputo sgraffignare a regola d’arte da casa. Elena è ansiosa di arrivare, perchè lì si è sicuri che non ti possono beccare. Siamo in aperta campagna, con tanto di boschetti! Elena si è messa i panini nello zaino e Filippo delle lattine di birra o qualcosa del genere, conoscendo il tipo. Jee invece ha portato il kit sopravvivenza, neanche andassimo chissà dove!

Sì, anche Jee e Filippo sono venuti con noi. E che palle! Hanno cominciato subito a baciarsi ed Elena ha rimesso su quella faccia che aveva quella volta del loro primo bacio. Mi sta preoccupando questa ragazza! Non è affatto da lei. Comunque ci siamo divertiti e abbiamo fatto tanto casino. Ad un certo punto Jee ha sussurrato qualcosa a Elli e lei ha preso il pallone e mi fa “Vieni a fare tre tiri...” solo per lasciarli soli, son sicuro. L’ho seguita contrariato. Siamo andati giù per un tratto di collina, finchè non li abbiamo più visti. Mi sono girato verso Elena e lei mi ha lanciato il pallone. Erano le undici quando abbiamo smesso. Elena mi ha chiesto se volevo andare con lei in un bel posto. Le ho detto okay, e lei mi ha guidato verso un boschetto. Le stavo vicino, faceva fresco lì dentro. Le ho dato la mia felpa. Ci siamo seduti sotto un albero e lei si è appoggiata a me. Le ho passato un braccio sulle spalle e l’ho stretta a me. E così ci siamo addormentati. Ci ha svegliato lo squillare incessante dei cellulari di entrambi. Eravamo ancora abbracciati, ho risposto e Jee mi ha sbraitato: “È mezzogiorno! Se perdiamo la corriera siamo fottuti! Dove cacchio siete?” e le ho detto che tornavamo indietro. Ele mi ha guardato e mi ha sorriso. Un sorriso strano, anche dolce, forse. Le ho sorriso altrettanto. “Devo chiederti una cosa: Se esco con una ragazza ma non mi interessa poi tanto come faccio per non farla star male, e senza star male io?” le chiedo. Il suo sorriso si eclissa: “Stai parlando di Alice?

Lei te lo farà pagare se necessario. Ma daltronde ormai sei fregato: l’ha detto a tutte le sue amiche che le hai chiesto di uscire!” mi guarda dispiaciuta: “In fondo è solo colpa mia... mi dispiace Luca!”, e io l’abbraccio. Vorrei non finisse più questo abbraccio, ma dobbiamo tornare a casa.

Raggiungiamo i due piccioncini. Mia sorella ci guarda di sottecchi sospettosa, e Filippo mi fa “Sei stato attento?” e io gli faccio “A cosa?”, senza ricordarmi delle sue battutine. Lui ha ridacchiato e Jee l’ha fulminato. Vabbè, siamo tornati a casa giusti e nessuno ci ha fatto domande. Saltare scuola di Venerdì è una figata, ma portare la giustificazione il Sabato è complicato. Ma per Ellie e me non tanto. Abbiamo appena ricevuto un voto (io otto e lei nove, in test di ingresso di Scienze) e dobbiamo firmarlo. Ho preso la carta carbone e l’ho messa fra la pagina del libretto delle giustificazioni e quello dei voti, in modo che sia perfettamente combaciante. Ha funzionato a meraviglia! Jee invece ha dovuto prendere la velina e calcare la firma da me e poi ricopiarla con la carta inchiostrata. È stata lunga ma è andata anche quella. Filippo invece non ha avuto problemi, è abituato a falsificare le firme. È scemo in genere, ma una firma sa farla.

 

Stamattina sono andato a scuola e avevo un mal di testa micidiale.

Elena era sottoterra, praticamente. Alla prima ora ha preso quattro nel test di ingresso di storia. Alla seconda un dieci nel test d’ingresso di matematica e alla quinta un cinque e mezzo in quello di scienze. La media della giornata è stata tre voti e una giustificazione in diritto. Una tragedia. Oggi abbiamo la famosa partita e lei non è al massimo per giocarla. Per tirarla su prima della partita, dopo l’uscita da scuola, scendiamo alla solita fermata del bus, e la porto al campo da calcio. Abbiamo posato gli zaini dietro al nostro albero e ci siamo appoggiati contro. C’è una brezza stupenda e l’ombra del muretto ci toglie dal caldo cocente di questo primo pomeriggio. Tiro fuori il mio panino e lo divido in due. Le do una metà e ce la pappiamo in due secondi. Lei è già più serena di prima. Ma ha ancora le labbra tirate sottili, è preoccupata. Le metto il braccio sulle spalle. Lei appoggia la testa contro il mio petto. Sospira forte: “Luca, come faccio a dirlo ai miei?”, mi chiede. Io mi schiarisco la voce. “Non lo so.” Ed è la verità. Lei lo sa, ma continua a chiedersi se io non possa proprio aiutarla. Allora mi si accende una lampadina, devo darle un consiglio: “Devi dire subito i voti ai tuoi, scaricare la tensione e poi dedicarti alla partita. Sei importante e non devi mancare. Ci teniamo tutti che ci sia te. Sennò non vinciamo!” dico per farla sorridere, e ci riesco, finalmente!

Mi da un bacio sulla guancia. Resto interdetto, non l’aveva mai fatto prima, e il mio batito cardiaco è in tilt. Si alza “Torniamo a casa che alle quattro dobbiamo tornare qui con gli altri. E io devo mangiare al più presto.”, mi saluta e prende la bici.

Prendo la mia bici e me ne torno a casa. Jee sta mangiando con Filippo e mamma gli fa il terzo grado. Jee mi guarda con quello sguardo supplicante da ‘tirami fuori da questa situazione’, così dico a mamma che devo assolutamente parlarle. Lei è incuriosita, ma le dispiace perdere l’occasione per saperne di più su Filippo. Tuttavia, mi segue in soggiorno borbottando. Le mostro i miei voti, sei in storia, sette in scienze e otto in matematica. Lei è contenta ma ho l’impressione che voglia sbrigare in fretta le mie faccende e ritornare all’attacco allora invento che ho dei problemi in italiano e che non ho idee per il prossimo tema. Le invento una cosa talmente credibile che solo un vero sensitivo potrebbe sapere che non è affatto vero. Più ne parlo più me ne convinco io stesso. Alla fine Filippo se ne va presto e io posso finalmente mangiare. Subito dopo però telefono a Elena e le chiedo se avevamo un tema da fare per casa. Mi rassicura, dice di no.

Sospiro. Che scemo, lo so.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Pepsi