Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Piumadoro    05/01/2014    4 recensioni
Chi sono gli Eroi?
Quelli veri, quelli che si battono per cose vere, quelli che potremmo conoscere tutti.
Genere: Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Nonsense | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
Chi sono gli Eroi?
 
Gli eroi sono quelli che nei film sconfiggono il cattivo? Sono coloro che nei libri vincono contro il male? O sono i soldati che combattono nelle guerre e che saranno ricordati per il loro coraggio?
Oppure, gli eroi, sono quelle persone che fanno cose buone e coraggiose ad insaputa di tutto il mondo e che nessuno ricorderà mai.
Penso che tutti almeno una volta da piccoli ci siamo chiesti perché il nostro papà non finiva nei telegiornali come gli attori famosi … insomma, lui era un eroe!
Io crescendo ho cominciato a chiedermi perché dovessi studiare a memoria i nomi e le storie di persone vissute centinaia di anni fa e che di buono non hanno fatto quasi nulla mentre nessuno conosceva il nome del signore che faceva volontariato in chiesa o della donna che portava avanti una famiglia da sola perché il marito l’aveva lasciata eppure lei riusciva sempre a dare parte dei suoi soldi in beneficenza.
 
Chi sono gli Eroi?
 
A scuola ci insegnano a ricordare che nella seconda guerra mondiale Hitler ha sterminato un’infinità di persone. Ci insegnano a ricordare come, quando e dove è nato, morto e vissuto.
Non ci insegnano però a ricordare i nomi dei soldati in trincea, o degli ebrei rinchiusi.
Ognuna delle loro storie, delle loro vite, rimarrà nella memoria di coloro che gli erano cari ma quando anche essi moriranno di loro rimarrà solo un ricordo inserito tra i tanti.
 
Chi sono gli Eroi?
 
In chiesa ti insegnano a pregare per le persone importanti chiamandole per nome una ad una … elenchiamo tutti i Santi del calendario e quando arriviamo ai martiri li mettiamo tutti insieme.
 
Chi sono gli Eroi?
 
In un libro avevo letto che ogni persona vivente sulla terra ricordasse il nome di dieci, mi pare, persone esistite e morte allora riusciremmo a ricordare tutti i morti della storia. Ma anche se qualcuno ci provasse non tutti lo farebbero.
 
Chi sono gli Eroi?
 
Io penso sia soggettivo.
Dipende da noi e credo che la domanda giusta sia: Chi sono i nostri Eroi? E il mio Eroe? E il tuo Eroe? Chi sono?
Sono coloro che sono morti per una buona causa o in un modo spettacolare o sono coloro che sono morti sotto un ponte, miseramente, dopo aver vissuto donando tutto ciò che possedevano, dalle cose materiali alle cose astratte come il tempo e l’amore?
Chi sono?
I miei Eroi, ma Eroi con la “E” maiuscola, sono coloro, tutti coloro, che sono vissuti. Vissuti veramente. Sono tutti coloro che si sono alzati la mattina desiderando che gli altri avessero cose buone perché desideri per loro non ne avevano. Sono tutti coloro che non sono rimasti in un angolo a lamentarsi delle condizioni di vita scadenti ma che si sono alzati in mano e hanno cominciato dal basso per salire sempre un po’ di più. Sono tutti coloro che hanno sudato e che si sono impegnati senza dimenticare gli amici, la famiglia e i loro cari. Sono coloro che andando a letto la sera pensano di aver fatto un buon lavoro ma sanno che l’indomani possono fare meglio e mentre i loro occhi si chiudono per ricevere il loro meritato riposo altri occhi stanno vigili a pensare a quelle persone che nel loro piccolo, con le loro possibilità, hanno fatto tanto.
 
I miei Eroi sono le persone normali. Sono i padri che mantengono la famiglia lavorando duramente e avendo sempre il tempo per i loro figli. Sono le madri che cercano di arrotondare ma che trovano sempre quell’attimo in più per dare a tutta la famiglia del cibo caldo in tavola. Sono i ragazzi che si impegnano nello studio sperando di poter un giorno cambiare il mondo ma che non si tirano indietro quando viene loro offerto di zappare la terra per vivere.
Sono le persone che hanno poco e danno tanto per ricevere niente di più che qualcosa di migliore per i loro figli o per i figli degli altri.
 
I miei Eroi potreste essere voi, o i vostri genitori, o i vostri parenti. E i miei Eroi sono coloro che ci hanno provato sul serio. E non andranno scordati, non da me.
Mai.
Perché loro sono i miei Eroi.
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Piumadoro