Storie originali > Fantascienza
Ricorda la storia  |      
Autore: Rugerfred    26/05/2008    0 recensioni
Un mondo devastato... Ma chi ancora può sognare davvero?
Genere: Drammatico, Science-fiction | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Mondi Condizionali

La pioggia di quella sera bagnava i capelli di Sieg, che sotto un pesante cappotto di cuoio tossiva, per via dell’influenza.

Pioggia, pioggia, sempre pioggia sotto i cieli di questa schifosa città.

“Schifo di mondo...”-pensava.

Ed era proprio per ciò che pensava, che quella sera, aveva una cosa importante con sè.

Doveva ottenere una cosa, e quella cosa esigeva un certo prezzo.

Tanto, forse troppo, ma a lui non rimaneva più nient’altro da fare: era la sua unica speranza, la sua unica via di fuga, il suo pensiero costante...

Quando finalmente, dopo aver svoltato la Via Settima, scese lungo il canale di scolo.

Sotto il ponte trovò una porta con inciso «Lasciate ogni speranza voi che entrate».

Quando fu dentro, un pungente odore di carbone gli salì per le narici, facendolo tossire di nuovo.

Osservò meglio la stanza, dalle pareti color bronzo, e vi notò alcune vecchie cartoline, rappresentanti isole tropicali e cieli azzurri.

Dovevano essere veramente molto vecchie...

In ogni caso, nella stanza era presente anche una scrivania di bronzo e, dietro quella, un vecchietto alto all’incirca la metà di lui lo fissava, stanco.

“Benvenuto signor...?”-chiese il vecchio.

“Io sono...”

“Non ha importanza!”-lo interruppe l’anziano signore-“Non ha veramente importanza... Suppongo sia venuto per fare uno scambio, esatto? E’ ovvio che per lei niente ha più importanza, visto che è qui. In ogni caso, devo premetterle alcune cose...”

Il giovane rimase immobile, aspettando che il vecchio finì la frase.

Ma ciò non successe.

“Mi segua.”-disse l’anziano incamminandosi.

Visto di spalle, il vecchio sembrava ancora più basso, e i suoi pochi capelli bianchi gli davano un aria vissuta, avrà avuto sessant’anni, ma ne dimostrava almeno ottanta...

Entrarono in una stanza, dove c’era solamente un tavolo operatorio, un grande macchinario ronzante e una lampada giallastra, che illuminava la stanza con una fioca luce dorata.

“Bene, sarà meglio che ti dica un paio di cose.”-disse l’anziano signore-“Primo, quello che vedrai, sarà solo una mera illusione, oppure la più sincera verità. Potrebbe essere la cosa migliore che tu abbia mai visto. Oppure la peggiore. In ogni caso, ha un grosso prezzo. Secondo, credo che tu non mi abbia portato volentieri quella cosa. Io non ho voglia di illudere la gente, perciò se ritieni che questa è una fregatura, quella è la porta. Terzo, chiunque lo provi, e riesca a tornare, è una persona diversa. Cambia interiormente. Quindi adesso devi scegliere. Quello è il lettino, quella è la porta.”

Il giovane era indeciso.

La mano sinistra gli tremava per l’agitazione, e il cuore batteva.

Forse era meglio non tentare...

Il prezzo era alto...

Non sapeva scegliere.

Chiuse la porta, il sole splendeva alto nel cielo, nonostante alcune nuvole correvano ancora qua e la.

Sieg prese il primo bus che passò, e salì.

Sempre le solite facce.

La vecchietta dalla costosa pelliccia, il gruppetto di teppistelli e persino le ragazzine esaltate per il nuovo successo del loro cantante preferito.

Sempre la solita routine...

Si sedette su un seggiolino, e attese la sua fermata, annoiato.

Quando scese dal bus, mise i piedi in una pozzanghera, e si sporcò i pantaloni.

“La mia solita fortuna...”-pensò.

Ma non ci fece troppo caso: era tornato a casa, e poteva riabbracciare la sua amata e i suoi pargoletti.

Suonò alla porta, e sua moglie, bella come sempre, aprì.

“Ciao caro! Finalmente sei tornato... Lo sai, oggi nostro figlio ha preso un bel voto a scuola, e nostra figlia ha perso il suo primo dentino!”

“Bello! Studia così tanto nostro figlio... E’ veramente un bravo ragazzo.”-disse Sieg.

Ed entrò in casa, attaccò il soprabito all’attaccapanni, dopodichè si sedette a tavola per la cena.

“Deliziosa questa bistecca, amore mio...”-disse Sieg, rivolgendo un sorriso alla moglie...

Dopo la cena uscì per fare un giro al bar, disse.

Ma non ci andò, voleva solamente girare per la sua città...

Sotto le luci dei negozi, e le nuove pubblicità, la gente che correva frenetica per i marciapiedi, le giovani coppiette, e le signore che portavano a spasso il cane, oppure i signori che sedevano fuori dai bar, parlando di questa o quella squadra di calcio e raccontando barzellette scontate.

Tutto questo era la sua città.

Sempre le stesse cose, aveva bisogno di qualcosa di nuovo, ma non sapeva decidersi.

Le grandi decisioni...

Ne aveva mai prese?

Se lo aveva fatto, non se lo ricordava.

Ma quella sera decise di scegliere.

Il giorno successivo, si licenziò dal suo lavoro e iniziò a leggere nuovi libri.

Iniziò a cucinare nuove cose e a disegnare.

E in seguitò, diventò un bravo disegnatore, e i libri che leggeva lo resero un grande scrittore.

E le nuove ricette che preparava lo resero un grande cuoco.

Ma non era felice, poichè il mondo intorno a lui era sempre lo stesso.

E iniziò a disegnarlo, nei suoi libri.

E lo cambiò, nelle sue idee e nel suo modo di fare, poichè il mondo esisteva solo in funzione di se stesso, e per le sue azioni.

E quella sera, andò a letto, consapevole che l’indomani avrebbe preso una decisione importante, a un vecchio problema...

E coricatosi, si addormentò.

Si alzò dal lettino, un po’ stordito.

“Allora...? Com’è andata?”-domandò l’anziano signore.

“Ma dove mi trovo...? Ah... Ok, ora ricordo...”-disse con aria triste.

“Cosa ha visto?”

“Bhe... Il mondo era diverso... Io ero sposato... E avevo dei figli... Ero un bravo disegnatore, e uno scrittore, e tante altre cose...”-disse il giovante, mentre l’anziano gli staccava alcuni elettrodi attaccati alla sua fronte.

“Comprendo... Ha avuto un bel coraggio, comunque, ad accettare questo trattamento per la prima volta... Molti altri sono tornati un paio di volte, prima di decidersi...”-affermò il vecchio, senza pensarci-“Ed ora, veniamo alla parte burocratica, per così dire...”

Sieg mise una mano in tasca, e tirò fuori una piccola ampolla.

“Acqua... Finalmente vera acqua...”-disse il vecchio, con gli occhi lucidi -“Se ha bisogno di altri trattamenti mentali, torni pure...”

Ma Sieg non sarebbe tornato.

Uscì dalla porta arrugginita, e scrutò il cielo piovoso del mondo.

I palazzi, ormai in rovina, erano abitati dalle immonde creature mutanti, che si sono formate in seguito al Grande Disastro.

Sieg corse, verso il suo rifugio, e doveva sbrigarsi, prima che il sole sarebbe sorto.

Ma ormai era tardi.

In lontananza, il cielo divenne scarlatto per il sole che si innalzava nel cielo, e alcune creature si avvicinarono a lui.

Il primo istinto fu quello di scappare, scappare verso il rifugio più vicino.

Ma non lo fece.

Si ricordò della preziosa esperienza provata poco prima.

Adesso aveva dei Sogni.

Si chinò, prese una spranga di ferro, e si preparò a difendersi.

Nessuno ci aveva mai provato, non aveva speranze.

Ma strinse quella spranga in ferro, fino a che le sue mani non si colorarono di grigio, e urlò.

Ma non era un grido di paura, era un grido di guerra.

Lui sarebbe morto, ma dall’alto di alcuni palazzi, altri sopravvissuti osservarono il coraggio di un uomo.

Impararono a non rassegnarsi, poichè per la prima volta, in quell’alba piovosa, la morte di un uomo ridonò la speranza all’intera umanità.

In fondo, lui voleva cambiare il mondo, e questo non era solo un Sogno.

Dedicata a Chiara, mio unico Amore e ad un Amico in difficoltà

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: Rugerfred