Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Chemical Lady    06/02/2014    2 recensioni
[...] Per un istante, uno solo, tutto ha perso importanza. Non c’era tuo padre a giudicarti, né Lorenzo de’Medici a impartire ordini minacciando di sciogliere alleanze costruite col sudore di tuo nonno. Non c’era tuo marito avvinghiato alla sua amante, né il sapore salato e al tempo stesso amaro delle lacrime sulle tue labbra.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Rinascimento
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La Signora triste. 


 
 
Faenza, 
31 Maggio 1488.
Stanze di Francesca Bentivoglio,
Signora della Città. 
 

Con le mani ancora sporche del sangue di tuo marito, accarezzi piano i capelli di tuo figlio Astorre.
Non puoi vedere quel liquido vermiglio, ma lo senti bagnarti e sporcarti l’anima, mentre ingoi di nuovo le tue sofferenze.
Non le lascerai vincere ancora, non ti farai schiacciare da un senso di colpa che non dovrebbe esistere.
Essere una donna del tuo tempo è dura. Essere  la figlia di un Gonfaloniere, lo è ancora di più.
Non sai se dirti pentita di ciò che hai fatto, non sai se ti perdonerai mai per aver reso orfano tuo figlio, ma una certezza permane.
Per un istante, uno solo, tutto ha perso importanza. Non c’era tuo padre a giudicarti, né Lorenzo de’Medici a impartire ordini minacciando di sciogliere alleanze costruite col sudore di tuo nonno. Non c’era tuo marito avvinghiato alla sua amante, né il sapore salato e al tempo stesso amaro delle lacrime sulle tue labbra.
Mentre pagavi quei due assassini, un paio di sicari bolognesi dalla pessima fama,  ti sei sentita libera di decidere.
Anche se quel sangue non verrà mai via, per una volta, hai deciso tu stessa cosa fare della tua vita.
E questo ti basta per tornare a sorridere.





Piccola flashfic nata dopo la lettura di 'Signore di Romagna - Le altre Leonesse' di Marco Viroli.
Un libro straordinario, che consiglio a tutti gli amanti del Rinascimento.
La protagonista della storia è Francesca Bentivoglio, personaggio a cui io sono particolarmente legata perchè fa parte della famiglia dei miei avi.
Ha vissuto una vita straordinario, lottando per se stessa e per il figlio, onorando e amando al contempo la sua famiglia.
Ha veramente fatto assassinare il marito, Galeotto Manfredini, facendo nominare suo figlio Astorre nuovo signore di Faenza.
Vi consiglio di leggere qualcosa su di lei o su sua nipote, Violante Bentivoglio.
Scommetto che vi piacerà molto. 
Grazie a chi ha letto questa piccola sciocchezza, un abbraccio.
Jessika.

 
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Chemical Lady