Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Dark_Blame    16/04/2014    6 recensioni
Attorno a te svolazzano draghi, viverne, fate, zeppelin goblin, streghe su scope, e tutta una sorta di mezzi e animali volanti alternativi agli aereoplani? Ti ritrovi spesso in compagnia di figuri poco raccomandabili, come ladri, banditi, orchi, barbari, nani, elfi, maghi, e politici? Il tuo mondo è pieno zeppo di anelli magici, bacchette, spade, forbici dalla punta arrotondata, armature dorate e altri oggetti pericolosi? Ti è mai successo di trovare un'orda del signore oscuro che hai dovuto sconfiggere - quando eri uscito per comprare il latte all'alimentari sotto casa? Se si, amico mio, è evidente che ti trovi in un'avventura fantasy. Nessun problema: ecco finalmente pubblicata, su carta e pergamena, la guida adatta a te.
Genere: Comico, Demenziale, Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Nonsense | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ora, una volta parlato di nani ed elfi, ci siamo liberati delle principali razze di rompipalle, pardon, intendevo dire “aiutanti”, che come eroe fantasy ti troverai ad incontrare. Non abbiamo parlato degli umani, è vero, ma sono così noiosi e privi di particolarità. Magari ti diranno che la caratteristica peculiare degli umani è che hanno una capacità di adattamento che li rende in grado di vivere in molte condizioni ambientali, ma è un eufemismo. In realtà significa che gli umani sono dei fastidiosi, stupidi piagnoni, e si riproducono come conigli.

Ehm, sorvolavo sul fatto che probabilmente tu, in quanto protagonista, sei un essere umano. Vabbé. Non prenderla sul personale. Un motivo in più per cui non dovremmo parlare della tua stessa razza. Nel caso dovessi rifarti un'idea su come sono gli umani, comunque, puoi sempre farti un giro alla più vicina taverna.

 

Nani ed elfi sono i più tipici bbbbuoni, nel senso che raramente li troverai di fronte come avversari. Un caso un po' diverso è quello degli omini verdi. Sono alti, sono bassi, sono magri, sono grassi, sono muscolosi, hanno il naso lungo, gli occhietti porcini, sono pelosi, sono nudi come vermi … gli omini verdi si presentano in molte forme e dimensioni. A volte sono gli orchi, a volte gli orchetti (A proposito, perché gli orchetti dovrebbero essere una razza a parte rispetto agli orchi? Che vuol dire “orchetti”? Orchi più piccoli? Orchi più carini e con la passione del cucito? Ma derivano forse dagli orchi? Perché non esistono elfetti, umanetti e nanetti?.... ah, i nanetti esistono in effetti. Da giardino.), a volte goblin, a volte gnomi, a volte ingegneri, a volte coboldi o, nella versione più truzza, kobboldi.

Tu, ingenuo eroe poco istruito, mi dirai: “ma no! Quelle che hai elencato sono tutte razze diverse tra loro!”

Sbagliato.

Ancora una volta, ti dimentichi di mettere a frutto le lezioni di razzismo che tuo nonno cercava di insegnarti nelle sue storie attorno al fuoco, o nei suoi vaneggiamenti sullo stile “se ha un colore della pelle diverso dal tuo, non è un essere umano!”. Per quanto possa sembrare politicamente scorretto, il fantasy funziona esattamente così. Quindi non è importante se nel tuo universo esistono nello stesso momento grossi nerboruti orchi muscolosi e piccoli gnometti rachitici tuttofare. Non importa se sembrano diversi: tutti loro sono omini verdi. Che poi, non è nemmeno importante che siano o meno verdi, l'importante è che non siano umani, elfi o nani: sono altro.

 

“Ma, nelle mie avventure, gli orchi tentano sovente di violentarmi, mentre il mio amicone lo gnomo mi rifornisce spesso di utili gadget … sono confuso.”

 

È vero, il comportamento degli omini verdi può variare. Ma non temere: anche in questo caso, il pregiudizio è il tuo migliore amico. Come si comportano in genere? Gli orchi sono i servitori del Grande Cattivo? Bhé, allora probabilmente sono tutti malvagi. Se vuoi puoi provare discutere con loro e anche essere amichevole … se per discutere tiri fuori la spada, e se per farteli amici li infilzi. Gli gnometti, per quanto strani, piccoli e nevrotici, sono buoni costruttori di armi di distruzione di massa? Bhè, puoi presumere che un esponente qualunque della loro razza sarà ben felice di sgobbare per te notte e giorno fino a costruirti un simpatico, quanto utile, carro munito di gabinetto con servizio di carta igienica magica a cinque veli.

 

Ascolta e impara bene: gli autori raramente si sbattono a creare popolazioni dettagliate. È molto più facile descrivere una popolazione di comportamenti stereotipati che descrivere correnti, motivazioni, linee di pensiero di una razza che magari conta migliaia di elementi. Il principio base è che tutta l'erba, effettivamente, è un fascio.

 

Ti potrebbe capitare di avere uno di loro nel tuo gruppo: forse è un rinnegato della sua razza, forse gli hai salvato la vita e vuole sdebitarsi, forse è il patetico tentativo dell'autore di rendere le cose più interessanti. Come succede con i nani, spesso gli omini verdi fanno un po' da componente comica della squadra: basti pensare alla divertente cleptomania degli halfling (“No, non l'ho rubato … ho visto che era lì e nessuno lo voleva”) o alla golosità degli hobbit (“Si capisco che siamo nel mezzo di un assedio, ma la seconda colazione non si fa?”).

Ti sconsiglio però di prenderti gioco di alcune determinate specie di omini verdi: quelli che insomma sono più alti, più grossi e più muscolosi di te. Potrebbero prendersela a male e sopratutto potrebbero prendere te a legnate. L'unica cosa che puoi fare in questi casi è un'antica magia, che ti spiegherò a breve.

Il nome del sortilegio è “Controllo se è scemo”. Avrai bisogno di un bastone, una pietra o un qualsiasi oggetto che può essere facilmente lanciato (non il nano. Non provare a sollevarlo, rischi una tripla ernia col rimbalzo). Una volta che ti sei procurato qualcosa da tirare, sei pronto ad iniziare.

Per effettuare la magia, avvicinati all'omino verde su cui la vuoi usare. A quel punto, guardandolo dritto nei suoi occhi scuri e profondi, con la voce più autoritaria che riesci a produrre, lancia lontano l'oggetto che hai scelto ed esclama: “BOBBY, PRENDI!”

 

A questo punto la magia entrerà in atto, rivelando la vera natura dell'orco nel tuo gruppo. Se ti guarderà straniato, grugnirà, e ti chiederà se il caldo ti ha dato alla testa, hai di fronte a te un individuo con cui è meglio non scherzare, perché potrebbe essere suscettibile. Se invece il tuo bersaglio si gira e inizia gioiosamente a correre per afferrare al volo l'oggetto per riportartelo ben stretto tra le sue fauci, avrai davanti un perfetto cretino.

Nel secondo caso potrai permetterti di fare tutti gli scherzi che ti vengono in mente – come quella volta che hai disegnato i baffi sul volto dell'elfo, mentre dormiva. L'incantesimo “Controllo se è scemo” ti ha rivelato, infatti, che l'omino verde in questione è totalmente incapace di capire che ti stai prendendo gioco di lui.

Un'altra cosa comune nel fantasy è il principio per il quale maggiore massa muscolare può corrispondere in genere a un minore cervello, sebbene non sia sempre vero. Nella vita reale saresti costretto a scegliere se spendere il tuo tempo leggendo libri per incrementare il tuo sapere o passare i pomeriggi in palestra a tentare di rimorchiare. Noterai che nel mondo magico in cui vivi questa faticaccia inutile è spesso superata: le persone – le intere razze – nascono o forti o intelligenti.

 

Detto questo, divertiti a scoprire tutte le varietà di omini verdi che infestan... popolano il tuo mondo! E se uno di loro si unisce al tuo gruppo di spedizione, ricordati di comprargli i croccantini solo da rivenditori autorizzati. Non vuoi che stia male, no?

Al prossimo capitolo, avventuriero.

n.d.A : Grazie di nuovo a chiunque abbia voglia di leggere questi deliri. Mi scuso del ritardo e del capitolo stringato, ma sto avendo altri impegni. Spero di riuscire a strapparvi un sorriso anche così.
  
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Dark_Blame