Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: skeight    20/07/2008    19 recensioni
Quello del beta reader è un duro lavoro, a cui va data la giusta attenzione: eccovi quindi alcuni esempi di beting di altissimo livello per altissimi autori!
Genere: Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Caro Ludovico,

Caro Ludovico,

inizio facendoti i complimenti per lo stile. Ammetto di essere un po’ prevenuto nei confronti dei fanwriter che usano la poesia, ma nel tuo caso non è possibile fare nessuna critica, la tua padronanza della metrica è totale, in certi passaggi sembri meglio tu dell’autore originale; ma forse qui esagero, perché di mio non amo troppo il Boiardo.

Passando alla trama, il giudizio resta molto positivo: credimi, dovresti scrivere di mestiere, pochi amatori sanno condurre così tanti fili di narrazione senza perdersi. Se proprio bisogna cercare un difetto, è che in alcuni frangenti l’intreccio diventa davvero troppo complicato, ma sarebbe paradossale considerarlo un aspetto negativo, soprattutto considerando tutto il ciarpame che c’è in giro, fanfiction dalle trame inesistenti, mere scopiazzature di Tre metri sopra il cielo con i soliti ruoli, Orlando-Step, Angelica-Babi e via dicendo. Se per una volta si esagera in complessità invece che in linearità, non si può che gioire.

Dopo tutti questi complimenti, mi imbarazza un po’ avanzare delle critiche, soprattutto considerando che vertono su aspetti che potresti ritenere attinenti alla esclusiva volontà dell’autore, ma io credo che nelle fanfiction si debbano rispettare certi paletti, a maggior ragione se si è in gamba come te. Quello che non mi convince è la caratterizzazione di alcuni dei personaggi, a partire da Orlando. D’accordo che sin nel titolo dell’originale è “innamorato”, e che questo amore è visto dal Boiardo come pernicioso per l’uomo, ma esacerbare la sua passione amorosa sino a farlo impazzire mi sembra un po’ OOC: te lo immagini un Orlando matto? Capisco le contaminazioni con la pop-culture ma quando spacca tutto sembra più Paperino arrabbiato che il paladino cantato dal Boiardo! E Angelica, poi: è lodevole (e molto attinente al canon) che non la descrivi come la solita Mary Sue, ed è bello sottolineare il suo desiderio di libertà, ma certe volte esageri, la fai sembrare proprio una puttana, se mi passi il termine; la sua uscita di scena, con la scoperta di Medoro suo grande amore, sembra fare il verso a troppa pseudo-letteratura per adolescenti con la protagonista che si fa il mondo e alla fine trova il principe azzurro.

Per restare su Angelica, ti confesso che non mi piace quando commenti le parole dei personaggi per ridicolizzarle. È anche questione di rispetto: quando Angelica dice di essere vergine e tu butti là “forse era ver, ma non però credibile a chi del senno suo fosse signore” fai una forzatura che non è richiesta dalla trama e svilisci i personaggi originali del Boiardo.

Queste licenze possono essere più accettabili se rafforzi l’elemento parodistico della tua fanfiction; e se decidi di intraprendere questa strada, posso anche darti un suggerimento per il titolo, visto che mi dici che non sai quale mettere: potresti adottare una parodia di quello originale, qualcosa tipo L’Orlando furioso. Ti piace?

Spero che non te la sia presa per le mie critiche, e che ti possano essere utili. A presto!

   
 
Leggi le 19 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: skeight