Videogiochi > Sonic
Segui la storia  |       
Autore: Knuckster    22/06/2014    4 recensioni
Evento Argus. Il fenomeno che ha sradicato dal suolo di Mobius un'intera civilizzazione, che ha intrappolato il Clan di Nocturnus nei meandri di Twilight Cage, che ha sconvolto il mondo come lo si conosceva in maniera del tutto imprevista. Ma è davvero solo questo? Sonic the Hedgehog e i suoi compagni, per la prima volta, si ritrovano ad affrontare forze universali ed eterne molto più grandi di loro. Un gruppo di membri eletti di un pericoloso Cenacolo sta preparando il terreno per l'arrivo della misteriosa entità Argus... ed una cosa è sicura: dopo il suo avvento, nulla sarà più come prima.
Sonic e il suo gruppo hanno davvero quello che ci vuole per fermare questa nuova immortale minaccia?
01/03/2019 - STORIA COMPLETATA. A partire da adesso, ci sarà una revisione completa, capitolo per capitolo, con correzioni al contenuto e al layout, riassunte volta per volta in note a piè pagina. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno seguito questa storia gigantesca per tutti questi cinque anni!
Genere: Avventura, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Sonic the Hedgehog: A Blue Bolt Saga'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Legacy of Argus
Prendiamo una breve interruzione dalla storia principale per concentrarci su come siamo arrivati fino a questo punto.
Il ciclo Sonic Origins sarà dedicato al passato di alcuni personaggi principali, dove si scopriranno retroscena nascosti e particolari mai rivelati fino ad ora.
Il primo capitolo di questo ciclo è dedicato a Sonic, nel momento in cui, si potrebbe dire, ha deciso di dare il via alle sue avventure.
A seguito di questa piccola parentesi sul suo passato, troverete una dettagliata cronologia degli avvenimenti principali della serie che, sempre in questo ciclo, saranno rivisitati, chiariti e, in alcuni casi, spiegati nei punti fino ad ora più oscuri.

SONIC ORIGINS

Sonic the Hedgehog

La scelta più giusta

    Molti pensano che basti affidarsi a qualcosa di semplice e alla portata di tutti come una mappa per conoscere ogni angolo del mondo. Eppure, neanche lunghi anni di ricerca e di esplorazione sono sufficienti per scovare tutti i segreti più nascosti di un pianeta, specie se poi si tratta di un pianeta così vasto e ricco di meraviglie come Mobius. Non c’è dubbio alcuno che, nonostante la dedizione e l’attenzione dedicata, i cartografi non siano stati in grado, né forse lo saranno mai, di registrare ogni singolo luogo presente nel mondo; e forse è anche meglio così. Che gusto ci sarebbe se si fosse già a conoscenza di tutto quello che esiste intorno a noi? Non sarebbe forse meglio preservare il piacere della scoperta, viaggiare in terre sconosciute e portare sempre con sé il brivido di scoprire ambienti e scenari del tutto nuovi?

    Magari non molti sono d’accordo con questo modo di pensare, ma, di sicuro, è ciò di cui almeno uno degli abitanti di Mobius è fermamente convinto: un giovane riccio blu che ama farsi chiamare Sonic the Hedgehog. Nessuno che lo abbia mai incontrato ha mai saputo se questo si trattasse del suo vero nome, ma ciò che non poteva fare a meno di saltare all’occhio era la sua personalità dinamica e accattivante. Il suo amore per il viaggio e l’esplorazione traspariva prepotentemente da ogni sua parola e da ogni suo gesto, sebbene fosse una sua qualità più facilmente deducibile dalla sua particolare ed unica abilità. Era facile capire perché amasse tanto partire all’avventura alla ricerca di luoghi sconosciuti, specie potendo raggiungere ogni meta all’impareggiabile velocità del suono di cui era dotato.

    Nella sua giovane vita fino a quel momento, Sonic aveva attraversato il pianeta in lungo e in largo, ma non c’era nessun posto che amasse visitare più di South Island. Un’isola tropicale immersa nel verde, sconosciuta ai più, era il luogo che più riteneva perfetto per trascorrere giornate immerso nella totale rilassatezza. Ciò che la rendeva ancora più gradevole, era il fatto che era abitata da poche anime tranquille, per la maggior parte insediate in piccole pacifiche città. La maggioranza della popolazione dell’isola, però, era costituita da piccoli animaletti di ogni specie, con i quali Sonic non aveva faticato a stringere amicizia. Cordiali, quanto curiosi, erano gli abitanti che più ci si sarebbe aspettato trovare in un luogo paradisiaco ed incontaminato come quello.

    Come tristemente è noto, però, arriva un momento in cui tutte le cose belle sono destinate a finire; e, come Sonic avrebbe ben presto scoperto, l’atmosfera da sogno di South Island era tra queste. La mattina in cui ha inizio il primo capitolo delle sue avventure, Sonic aveva messo piede sull’isola per la prima volta dopo tanto tempo. Ci tornava periodicamente ogni qualvolta sentiva l’esigenza di riposarsi dalle sue scorribande a velocità supersonica per tutto il mondo. Il suo posto preferito era decisamente Green Hill, una zona collinare ricoperta da un soffice manto erboso e da fresche cascate di acqua pura. Aveva parcheggiato il suo biplano sotto ad alcune palme e si era scelto una nicchia promettente accanto ad un corso d’acqua per sdraiarsi e riposare. L’aria era frizzante e pulita come se la ricordava.

    Le ore immerse nel silenzio e nella tranquillità passavano e Sonic cominciava a domandarsi dove erano finiti gli animaletti che di solito zampettavano allegri da quelle parti. Se si soffermava a pensarci, in effetti, trovava strano che, fino a quel momento, non ne avesse visto neanche uno. Si era quasi del tutto convinto a sconfiggere la pigrizia e a fare una corsa a tutta birra in quella zona, in cerca di compagnia, quando qualcos’altro prese questa decisione per lui.

    A poca distanza da lui, si udì una specie di rombo di motore, seguito da un lamento soffocato. Sonic sollevò la testa quello che bastava a vedere che cosa stava succedendo. Finalmente vide uno degli animaletti dell’isola, ma in quell’occasione era tutt’altro che allegro e cordiale. Era visibilmente spaventato, probabilmente perché era intento a scappare da qualcuno che lo stava inseguendo; e Sonic non poté rimanere più sorpreso dallo scoprire l’identità di quel qualcuno. Si trattava di una specie di grossa coccinella meccanica, dotata di un paio di artigli ad uncino e che si teneva in equilibrio su una ruota motrice.

    Non ci volle molto perché Sonic si lasciasse alle spalle la sorpresa e decidesse di intervenire. Si fiondò rapidissimo verso il coniglietto in fuga e lo portò in salvo dalle grinfie di quello strano robot.

    - Tutto a posto? - gli domandò, una volta posatolo a terra.

    - Io… credo di sì! - replicò lui, ancora spaventato - Ma… cos’è quello? Stavo cercando i miei amici, quando mi ha attaccato all’improvviso! -

    - Non ne ho idea, ma ha scelto il posto sbagliato per venire a dare fastidio! -

    Il robot non sembrava disposto ad arrendersi. Cambiò bruscamente rotta e si preparò a correre incontro a Sonic, agitando gli artigli minacciosamente. Per niente intimorito, il riccio blu accolse la sfida con un ghigno soddisfatto.

    - Mi serviva giusto un bersaglio mobile per sperimentare questo nuovo trucchetto - disse tra sé e sé, prima di saltare in alto.

    All’apice del salto, si appallottolò su sé stesso e, sfruttando la velocità raccolta, si abbatté sul corpo dell’avversario. Il colpo fu così forte da infrangere la corazza metallica del robot e da mandarlo in mille pezzi.

    - Fin troppo facile! - commentò Sonic.

    Quando, però, si avvicinò per esaminare i rottami in cui era stato ridotto il nemico, notò che qualcosa si muoveva tra le lamiere. Con suo grande stupore, era un secondo coniglietto ed aveva l’aria stordita. Sonic stentava a credere che si trovasse all’interno di quella coccinella meccanica.

    - Ehi, piccolo! Cosa… cosa ci facevi lì dentro? -

    Sonic lo aiutò a venire fuori dai rottami, mentre il coniglio che prima era in pericolo si avvicinava a loro.

    - Io… non so cosa sia successo. Stavo cercando gli altri miei amici, erano tutti spariti da un po’ e cominciavo a preoccuparmi. Poi… poi qualcuno mi ha preso. Era tutto buio e… ricordo un grande freddo. Poi mi si sono ritrovato qui! -

    - Stai tranquillo, è tutto finito adesso - disse Sonic, tentando di suonare rassicurante.

    - Alcuni di noi stavano dicendo da tempo che stavano accadendo cose strane sull’isola - intervenne il primo animaletto, palesemente preoccupato - Dicevano… che altri animali stavano scomparendo e che alcune zone dell’isola erano state invase! - 

    - Invase? - ripeté Sonic, palesemente incredulo - E chi avrebbe interesse ad invadere un posto come questo? Per fare cosa poi? -

    - Io… io non lo so -

    Il riccio blu rimase per un attimo in silenzio. Guardò i due coniglietti che aveva soccorso e fu costretto ad ammettere che c’era decisamente qualcosa di strano che stava accadendo. L’improvvisa comparsa di quei… robot che intrappolavano gli animaletti era qualcosa che mai aveva visto prima.

    - Se fosse davvero vero che l’isola è stata invasa, cosa possiamo fare? - si domandò uno dei due animaletti, preoccupato - Chi ci può aiutare? -

    Sonic guardò in lontananza il panorama di Green Hill che si stagliava a perdita d’occhio… e sorrise. Non era un sorriso divertito o allegro; era un sorriso di puro e semplice brivido di avventura.

    - Conosco la persona che fa al caso vostro - commentò.

    E senza dare modo ai due piccoletti di rispondere, andò via in un lampo blu, diretto verso il limitare di Green Hill e verso quello che sarebbe stato un inizio emozionante.


CRONOLOGIA

Anno Mobiano: 6220
Età di Sonic: 10

    - (1991) Sonic the Hedgehog

    Su South Island, Sonic the Hedgehog tenta di impedire al dottor Robotnik di robotizzare gli animaletti che abitano l’isola per costruirsi un esercito personale. L’isola è anche la casa dei sei leggendari Chaos Emeralds, fonti di potere inesauribile, da sempre nelle mire del dottore. Sonic riesce a sconfiggere lo scienziato e a riportare la pace su South Island.



Anno Mobiano: 6221
Età di Sonic: 11

    - (1992) Sonic the Hedgehog 2

    In visita su West Side Island, Sonic incontra e fa amicizia con Miles “Tails” Prower. Anche il dottor Robotnik è arrivato sull’isola, in cerca del settimo ed ultimo Chaos Emerald, con il quale intende alimentare la sua gigantesca nave spaziale da guerra, la Death Egg. Gli sforzi congiunti di Sonic e Tails risulteranno nella sconfitta di Robotnik.

    - (1993) SegaSonic the Hedgehog

    Sonic viene rapito e portato su Eggman Island, un’isola-prigione di creazione del dottor Robotnik. Insieme a lui ci sono Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel. Insieme a Sonic, tentano di sfuggire alle trappole dell’isola, raggiungere Eggman Tower e affrontare Robotnik. L’avventura si conclude con l’autodistruzione dell’isola e la fuga dei tre prigionieri, ma anche del dottore.

    - (1993) Sonic the Hedgehog CD

    Robotnik tenta di impadronirsi di Little Planet, un piccolo corpo celeste che appare periodicamente su Never Lake, per rubare le Time Stones, pietre in grado di manipolare il flusso temporale. Sonic raggiunge il pianetino per fermare la sua nemesi. Scoprirà ben presto che Robotnik ha sguinzagliato contro di lui una sua nuova creazione, Metal Sonic, al quale ha fatto rapire Amy Rose, una riccia rosa con una cotta per Sonic. Al termine dell’avventura, Sonic riesce a sconfiggere Metal Sonic, a salvare Amy e a liberare Little Planet dalla tirannia di Robotnik.

    - (1993) Sonic Chaos

    Robotnik tenta un nuovo attacco a South Island, rubando il Chaos Emerald rosso, con la conseguenza di destabilizzare l’equilibrio degli altri cinque e innescando una reazione a catena che inizia a far sprofondare l’isola nel mare. Sonic e Tails intervengono prontamente e riescono a fermare Robotnik e a ripristinare l’equilibrio di South Island.

    - (1993) Sonic Spinball

    Robotnik ha assunto il controllo del vulcano più grande del pianeta, Mt. Mobius. Intende utilizzare l’energia prodotta dal magma in movimento per alimentare il suo impianto di robotizzazione all’interno della sua nuova base, la Veg-O-Fortress. Accompagnato da Tails nelle acque in prossimità del vulcano, Sonic si infiltra nella base, cercando di superare il complicato sistema difensivo in stile flipper e disattivare l’intero impianto. Ancora una volta, il riccio blu ne esce vittorioso, costringendo Robotnik alla fuga.


Anno mobiano: 6222
Età di Sonic: 12

    - (1994) Sonic the Hedgehog 3

    Sonic e Tails, durante una delle loro esplorazioni, scoprono Angel Island, un’isola leggendaria che fluttua sospesa in aria. Sonic viene attaccato da Knuckles, l’echidna guardiana dell’isola, la quale riesce a sottrargli i sette Chaos Emeralds che ha collezionato in precedenza. Inseguendo Knuckles, verranno a scoprire che è stato ingannato da Robotnik e indotto a pensare che Sonic e Tails fossero ladri. Il piano di Robotnik era di recuperare la Death Egg, schiantatasi su Angel Island e impedire che Sonic e Tails gli mettessero i bastoni tra le ruote.


    - (1994) Sonic & Knuckles

    Dopo un tentativo di lancio della Death Egg, sventato da Sonic e Tails, la nave spaziale precipita di nuovo sull’isola, nel bacino vulcanico di Lava Reef. Questa volta, Robotnik mette gli occhi sul Master Emerald, lo smeraldo gigante che permette all’isola di fluttuare e che Knuckles sorveglia. Il suo obiettivo è di utilizzarlo per alimentare al massimo la Death Egg. Approfittando di una lotta tra Sonic e Knuckles, Robotnik riesce nel suo intento e prende la fuga. Unendo le loro forze, Sonic e Knuckles raggiungono Sky Sanctuary e recuperano il Master Emerald, dopo essere saliti a bordo della Death Egg e aver sconfitto Robotnik.


    - (1994) Sonic the Hedgehog Triple Trouble

    Dopo essere riuscito finalmente a mettere le mani sui sei Chaos Emerald, Robotnik li utilizza per sperimentare il suo Distruttore Atomico, con il risultato di involontariamente sparpagliarli per il pianeta. Sicuro che Sonic e Tails interverrebbero per recuperarli, contatta Knuckles, riuscendo ad ingannarlo nuovamente e a convincerlo a raccoglierli per lui. Nello scenario interviene anche un cacciatore di tesori, Nack the Weasel, che intende vendere gli smeraldi al miglior offerente. Sonic avrà ancora una volta la meglio, neutralizzando Robotnik e il Distruttore Atomico, riuscendo, nel frattempo, anche a fermare Nack e a riconciliarsi con Knuckles.


    - (2010/2012) Sonic the Hedgehog 4: Episode I & II

    In cerca di vendetta per la distruzione della Death Egg, Robotnik sguinzaglia un nuovo esercito di Badnik e costruisce una nuova base, l’E.G.G. Station Zone, per eliminare Sonic una volta per tutte. Purtroppo per lui, il riccio blu riesce ancora una volta a sconfiggerlo, anche se Robotnik ha in serbo un piano di riserva. Sapendo del ritorno di Little Planet, ha costruito una Death Egg Mk II con la capacità di inglobare il pianetino e di utilizzarlo come inesauribile batteria. In più, ha ricostruito e perfezionato Metal Sonic. Con l’aiuto di Tails, Sonic riuscirà a sconfiggere i suoi due nemici di sempre e a disattivare la nuova Death Egg, lasciandola a vagare inoffensiva nello spazio.



Anno mobiano: 6223
Età di Sonic: 13

    - (1995) Knuckles’ Chaotix

    Alcuni mesi più tardi, Knuckles arriva su un’isola misteriosa emersa da poco dal mare, attirato sul luogo da un potere simile a quello del Master Emerald. Qui scopre che Robotnik ci ha costruito un parco dei divertimenti che è, in realtà, il camuffamento di un impianto tecnologico di ricerca. Il dottore spera di svelare i segreti degli Special Ring presenti sull’isola e di sintetizzare la loro energia per creare dei Dark Rings per i suoi Badniks. Durante la sua esplorazione, Knuckles libera dal Combi Catcher, una pericolosa trappola di Robotnik, Espio the Chameleon, Vector the Crocodile, Charmy Bee e Mighty, arrivati tutti sull’isola per motivazioni diverse. Con il loro aiuto, Knuckles affronterà Metal Sonic, trasformatosi in una versione gigantesca e rossa di sé stesso di nome Metal Sonic Kai, e riuscirà a sconfiggerlo, per poi scampare all’esplosione dell’impianto di ricerca grazie ai Chaos Rings raccolti.


    - (1995) Sonic Labyrinth

    Nel suo ultimo piano per vendicarsi di Sonic, Robotnik decide di sostituire le sue scarpe con un paio di copie di sua invenzione, in modo da impedirgli di sfruttare la sua velocità. Dopodiché, lo intrappola in un enorme labirinto dal quale deve cercare di fuggire. Per sua sfortuna, neanche questo piano avrà successo.

    - (1996) Sonic the Fighters

    Robotnik ha ripreso possesso della Death Egg Mk II. Tails ha progettato un razzo, il Lunar Fox, in grado di raggiungerla nello spazio ma, essendoci un solo posto libero, solo una persona ha la possibilità di andarci. Essendo possibile alimentare il razzo con i Chaos Emerald, Sonic e Tails riuniscono tutti quelli che ne possedevano almeno uno (oltre a loro due: Knuckles, Amy, Nack, Espio, Bean the Dynamite e Bark the Polar Bear) in modo da competere in combattimento per acquisire il diritto di andare nello spazio. Sonic ne risulta vincitore e, a bordo della Death Egg, affronta ancora una volta sia Metal Sonic che Robotnik. La nave spaziale salta in aria una volta per tutte e Metal Sonic e Robotnik riescono a darsi alla fuga.


    - (1996) Sonic 3D Blast

    I Chaos Emeralds sono finiti sull’isola dei Flickie, animaletti in grado di viaggiare attraverso le dimensioni tramite dei Ring giganti che possiedono proprietà di teletrasporto (probabilmente il mezzo con il quale gli smeraldi sono arrivati sull’isola). Robotnik riesce ad individuarli e, arrivando sull’isola, inizia a robotizzare i Flickie per sfruttare le loro capacità. Sonic, Tails e Knuckles raggiungono l’isola e riescono a liberarla dalla presenza di Robotnik, salvando nel contempo tutti i Flickie.


    - (1997) Sonic R

    Sonic e Tails scoprono dell’esistenza di un gran premio di corsa, al quale i due decidono di partecipare per puro divertimento. Anche Amy, per fare colpo su Sonic, e Knuckles, per, invece, dimostrare di essergli superiore, decidono di prendervi parte. Ad insaputa di tutti, anche Robotnik vi prenderà parte, per cercare di umiliare Sonic e, nel frattempo, recuperare gli smeraldi nascosti nei vari circuiti di corsa. Al suo fianco, ci sono Metal Sonic e, per la prima volta, Metal Knuckles e la misteriosa Tails Doll.

-------------------------------------------------
EVENTO X
-------------------------------------------------
Anno mobiano: 6225
Età di Sonic: 15

    - (1998) Sonic Adventure

    Sono passati due anni dall’Evento X. Il dottor Robotnik, ufficialmente ribattezzato Eggman da Sonic e nell’opinione pubblica, libera dal Master Emerald, Chaos, entità considerata il Dio della Distruzione, di cui è venuto a conoscenza grazie ad alcune antiche steli. Dandogli in pasto i Chaos Emeralds, Eggman pianifica di renderlo abbastanza potente da fargli distruggere Station Square e costruire al suo posto la prima capitale del suo impero. Sonic e Tails tentano di fermarlo e le loro strade si incrociano con quelle di Knuckles, ansioso di ritrovare i frammenti del Master Emerald, Amy, desiderosa di proteggere un Flickie che custodisce uno smeraldo, Big, un gatto il cui amico Froggy è stato rapito da Eggman e Gamma, un robot che prova sentimenti deciso ad aiutare Amy e ribellatosi ad Eggman. Al termine dell’avventura, Chaos sfugge al controllo del dottore, assorbendo tutti gli smeraldi e trasformandosi in un gigantesco mostro acquatico. Sonic riesce a salvare Station Square, trasformandosi in Super Sonic e purificando lo spirito inquieto di Chaos.

    - (2001) Sonic Adventure 2

    Eggman, tramite i diari di suo nonno Gerald Robotnik, scopre dell’esistenza di Shadow the Hedgehog, un riccio identico a Sonic definito come “la forma di vita perfetta”. E’ stato creato a bordo di una colonia spaziale di nome ARK, la quale ospita anche l’Eclipse Cannon, così potente da poter distruggere la Terra, se alimentato da tutti e sette i Chaos Emeralds. Mentre Tails ed Amy liberano Sonic di prigione, arrestato per essere stato incolpato del furto di uno smeraldo da parte di Shadow, Knuckles tenta di ricomporre il Master Emerald, da lui stesso infranto per evitare che venisse rubato da Rouge the Bat. L’attivazione del cannone avrà come conseguenza l’inizio di un piano di vendetta di Gerald. Per impedire che la colonia si schianti sul pianeta, Sonic e Shadow combatteranno insieme contro la Biolizard, prototipo creato da Gerald 50 anni prima sull’ARK. Sonic ne uscirà vincitore, salvando il pianeta, ma Shadow perde apparentemente la vita.


    - (2001) Sonic Advance

    Il dottor Eggman tenta ancora una volta di impossessarsi dei Chaos Emeralds per alimentare uno dei suoi robot più potenti. Sonic, Tails, Knuckles ed Amy uniscono le forze per fermarlo. La caccia porterà ad uno scontro sulla Luna tra Super Sonic ed Eggman, del quale il riccio sarà fiero vincitore.


    - (2002) Sonic Advance 2

    Il dottor Eggman prepara una nuova vendetta contro Sonic, sguinzagliando una nuova serie di Badniks e rapendo Tails, Knuckles, Cream the Rabbit e sua madre Vanilla. Il riccio blu insegue Eggman, traendo in salvo tutti i suoi amici, fino a scontrarsi nuovamente con lui nello spazio, in veste di Super Sonic, e restituendo a Cream sua madre.


    - (2003) Sonic Heroes

    Eggman lancia una sfida a Sonic, Tails e Knuckles. Conquisterà il pianeta in tre giorni grazie alla sua flotta aerea e li invita a fermarlo. Nel frattempo, Rouge scopre che Shadow è ancora vivo, ma che ha perso la memoria, e si offre di andarlo a cercare insieme, con l’aiuto di Omega, robot creato dal dottore e ribellatosi a lui. Amy, intanto, unisce le sue forze a quelle di Cream e Big, per andare a cercare insieme Sonic, Chocola, un Chao amico di Cheese, e Froggy. Anche Vector, Espio e Charmy, che insieme formano il Team Chaotix di detective, partono all’avventura in seguito ad un lavoro assegnato loro da un misterioso cliente. Si rivelerà essere proprio Eggman, imprigionato da Metal Sonic, il quale ha preso le sue sembianze per attirare Sonic in una trappola. Ha copiato i codici genetici e le abilità di tutti i suoi avversari, insieme a quelli di Chaos tramite Froggy e Chocola. Diventando più potente che mai, Metal Sonic prende la forma di un gigantesco mostro, il quale, però, sarà sconfitto da Super Sonic e riportato alla sua forma originale.


    - (2005) Shadow the Hedgehog

    Ancora impegnato a recuperare i suoi ricordi perduti, Shadow assiste all’invasione della terra da parte di una razza aliena, le Black Arms, capitanata dall’enigmatico Black Doom. Questi sostiene di aver contribuito alla creazione di Shadow e che, se il riccio desidera sapere la verità sul suo passato, deve portargli i Chaos Emeralds. Affrontando diverse sfide, ed imbattendosi spesso in Sonic, nei suoi amici e anche nel dottor Eggman, Shadow raggiunge la cometa che ha permesso l’arrivo delle Black Arms, dove scopre, grazie anche al Team Chaotix, dettagli importanti del suo passato. Possiede lo stesso sangue di Black Doom, ma è stato creato da Gerald per porre fine all’invasione aliena che sapeva ci sarebbe stata 50 anni più tardi. Dopo aver scoperto finalmente lo scopo della sua creazione, utilizza gli smeraldi per diventare Super Shadow, eliminare Black Doom e distruggere la cometa con l’Eclipse Cannon.


    - (2003) Sonic Battle

    Eggman, analizzando più a fondo i diari di Gerald Robotnik, scopre l’esistenza di Emerl, un robot definito come un’arma suprema, in grado di copiare le abilità di combattimento di chi stabilisce un collegamento con lui. Non riuscendo a farlo funzionare, lo abbandona, solo per permettere a Sonic di trovarlo. Il riccio comincia a fare amicizia con lui e ad insegnargli a combattere. Anche Tails, Knuckles, Amy, Cream, Shadow e Rouge si occupano di lui, ognuno insegnandogli qualcosa di nuovo e fornendogli un Chaos Emerald per recuperare i suoi dati e le sue capacità perdute. Alla fine, Eggman tenta di ripristinare la programmazione originale di Emerl, trasformandolo a tutti gli effetti in un’arma di distruzione, e costringendo Sonic a distruggerlo per salvare la Terra.



Anno mobiano: 6226
Età di Sonic: 16

    - (2004) Sonic Advance 3

    Eggman riesce ad utilizzare il Chaos Control per spezzare il pianeta in diversi pezzi. Sonic deve ricongiungersi a Tails, Knuckles, Amy e Cream e cercare di rimediare al danno, grazie al potere del Master Emerald. A complicare le cose, però, al fianco di Eggman c’è Gemerl, un potente robot modellato sui dati di Emerl. Il gruppo riuscirà, comunque, a salvare il pianeta e Gemerl verrà riprogrammato da Tails e regalato come compagno di giochi a Cream.


    - (2005) Sonic Rush

    Blaze the Cat finisce accidentalmente nella dimensione di Sonic durante la sua ricerca dei Sol Emeralds. Si imbatte in Cream, con la quale stringe amicizia, e si scontra in alcune occasioni con Sonic, seccata all’idea di dover accettare il suo aiuto. Si scoprirà che i disturbi che hanno incrociato le loro due dimensioni sono stati causati da Eggman e Eggman Nega, antagonista di Blaze, nel loro tentativo di appropriarsi sia dei Chaos Emeralds che dei Sol Emeralds. Blaze e Sonic uniranno le forze, sfruttando il potere dei rispettivi smeraldi, e ripristineranno l’equilibrio dei loro mondi, dopo aver sconfitto i loro nemici di sempre.


    - (2006) Sonic Riders

    A Metal City, Eggman indice il primo Gran Premio Mondiale di Extreme Gear, competizione nella quale il primo premio consiste nei Chaos Emeralds. Sonic, Tails, Knuckles ed Amy decidono di partecipare, non solo per scoprire i reali intenti di Eggman, ma anche per confrontarsi con i Babylon Rogues (Jet the Hawk, Wave the Swallow, Storm the Albatross), gruppo di ladri esperti di Extreme Gear che hanno incontrato durante la loro visita a Metal City. In realtà, Eggman intende utilizzare il potere degli smeraldi per attivare la chiave che conduce a Babylon Garden, dove si dice sia nascosto un grande tesoro. Il tesoro, però, si rivela essere nulla che Eggman possa sfruttare a suo vantaggio, rendendo tutto il suo piano un fallimento colossale. Sonic e i Babylon Rogues prendono strade diverse, giurando di regolare i conti in un’altra occasione.

    - (2006) Sonic the Hedgehog

    In occasione del Festival del Sole di Soleanna, Eggman si rifà vivo per rapire la principessa Elise nel tentativo di sbloccare i segreti delle Fiamme della Distruzione. Sonic interviene appena in tempo per trarre in salvo Elise, ma, a sua insaputa, viene inseguito da Silver. Silver è un riccio che proviene dal futuro, arrivato in questa linea temporale per uccidere Sonic, responsabile, secondo lui, della distruzione del mondo nel suo tempo. Nel frattempo, Shadow deve fare i conti con Mephiles, un’entità simile a lui legata anch’egli alle Fiamme della Distruzione. Al termine della storia, Mephiles riuscirà a ricongiungersi con Iblis per completare un potentissimo essere di nome Solaris, quello che viene definito come le Fiamme della Distruzione. Sonic, Shadow e Silver intervengono per fermare Solaris e la battaglia avrà l’esito di cancellare la sua presenza da ogni linea temporale e, quindi, annullare tutti gli eventi accaduti fin dall’inizio del Festival.


    - (2006) Sonic Rivals

    Eggman Nega prende le sembianze del dottor Eggman e comincia ad utilizzare una fotocamera di sua invenzione per trasformare in carte Tails, Amy e il Master Emerald, con l’obiettivo finale di estendere il potere di questa invenzione su tutto il mondo. Sonic, Knuckles e Shadow tentano di fermarlo, incontrando sulla loro strada anche Metal Sonic e Silver, il quale svela che Eggman Nega proviene da un futuro di 200 anni più in là (e fa la conoscenza di Sonic e Shadow dato che i ricordi del loro precedente incontro sono spariti).


    - (2007) Sonic Rush Adventure

    Durante una violenta tempesta, Sonic e Tails finiscono nella dimensione di Blaze, più precisamente a Southern Island. Qui fanno la conoscenza di Marine the Raccoon e rincontrano Blaze. Insieme, tentano di impedire alla banda di pirati del Capitano Whisker di impadronirsi dello Scettro Ingioiellato per conto di Eggman ed Eggman Nega. Compiendo ancora una volta con successo la missione, Sonic e Tails tornano vittoriosi a casa nella loro dimensione.


    - (2007) Sonic Rivals 2

    Eggman Nega è di nuovo in azione. Intende risvegliare una creatura inter-dimensionale di nome Ifrit, dandogli in pasto i Chaos Emeralds e i Chao, in modo da utilizzare il loro potere e minacciare il mondo. Sonic e Tails corrono per salvare la situazione, insieme a Knuckles e Rouge e Shadow e Metal Sonic, questa volta in squadra per conto del dottor Eggman. Anche Silver è tornato nel presente per sventare i piani di Eggman Nega, lavorando fianco a fianco con Espio. Al termine dell’avventura, Eggman Nega rimarrà bloccato nella dimensione di Ifrit, sconfitto in apparenza una volta per tutte.


    - (2008) Sonic Riders: Zero Gravity

    Sonic, Tails e Knuckles arrivano a Monopole, dopo aver sentito alla radio la notizia di alcuni meteoriti piovuti nella zona. Ben presto si rendono conto che quei meteoriti sono delle reliquie note come Arche di Cosmos e che hanno fatto impazzire i robot di sicurezza della MeteorTech. Si tratta dell’inizio di un’avventura in cui incontreranno Amy, i Babylon Rogues, il dottor Eggman (proprietario della MeteorTech) e scopriranno che le Arche di Cosmos sono strettamente collegate a Babylon Garden.




Anno mobiano: 6229

Età di Sonic: 19

    - (2008) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood

    Sfiancato dalla lotta con Sonic e dai continui interventi della G.U.N., il dottor Eggman viene definitivamente sconfitto in un’ultima battaglia a bordo dell’Egg Carrier. Tre anni dopo la sua apparente morte, Tails si rimette in contatto con Sonic, avvertendolo della scomparsa di Knuckles e dei Chaos Emeralds. Sarà l’inizio di un’avventura che coinvolgerà gran parte dei loro compagni e farà loro scoprire che Eggman è ancora in agguato. Questa volta l’avversario è Lord Ix, leader di un clan di echidna fuggite dalla prigione inter-dimensionale di Twilight Cage, di cui fa parte Shade. L’avventura condurrà Sonic e i suoi compagni nei meandri di Twilight Cage, dove il tempo scorre più lentamente che sulla Terra. Al loro ritorno, Eggman ha recuperato risorse necessarie per tornare ad essere una seria minaccia.


    - (2008) Sonic Unleashed

    Il nuovo piano del dottor Eggman provoca lo spaccamento della crosta terrestre in otto pezzi diversi. Una misteriosa forza nota come Dark Gaia evade dal nucleo del pianeta e le energie negative accidentalmente assorbite da Sonic lo costringono a trasformarsi in un riccio mannaro al calar della notte. In compagnia di Chip, un essere volante che non ricorda più chi sia, Sonic e Tails viaggiano per il mondo per visitare i templi di Gaia e usare gli smeraldi per ricomporre il pianeta. Al termine dell’avventura, si scopre che Chip è in realtà Light Gaia, entità opposta a Dark Gaia il cui scopo è di combatterla per sigillarla nuovamente nel nucleo del pianeta.


    - (2010) Sonic Free Riders

    Eggman, mascherato da King Doc, indice un secondo Gran Premio Mondiale di Extreme Gear, a cui invita quattro diversi team di suoi nemici. Il suo scopo è raccogliere dati sufficienti sui loro stili di corsa in modo da utilizzarli per surclassarli e umiliarli pubblicamente. In realtà, Metal Sonic trama in segreto per tenere quei dati per sé, camuffandosi da robot E-10000B nel team di Shadow e Rouge, e usarli per dimostrare finalmente a Sonic di essere il più veloce. Ancora una volta, Metal Sonic verrà battuto e Eggman si darà alla fuga.


    - (2010) Sonic Colors

    Apparentemente pentitosi dei suoi crimini passati, Eggman apre un parco di divertimenti interstellare, che attira l’attenzione di Sonic e Tails. I due, in realtà, scoprono che il parco è una copertura per nascondere i suoi tentativi di schiavizzare gli alieni Wisp, il cui potere serve ad alimentare un cannone per il controllo mentale. Sfruttando le energie dei diversi tipi di Wisp, Sonic affronta Eggman e sventa ancora una volta i suoi piani.



Anno mobiano: 6230
Età di Sonic: 20

    - (2011) Sonic Generations

    La festa di compleanno di Sonic viene interrotta da una creatura misteriosa, di nome Time Eater, che rapisce tutti i suoi amici e li congela in un luogo senza tempo. Sonic dovrà salvarli uno per uno, ripercorrendo varie fasi della sua storia, e dovrà unire le sue forze a quelle di sé stesso, di quando aveva 10 anni, per combattere tutti i suoi nemici e rivali del passato. Scoprirà alla fine che il Time Eater è una creatura controllata da Eggman e da Robotnik (il sé stesso di 10 anni prima), in grado di cancellare il tempo e lo spazio, con il quale i due dottori vogliono cancellare Sonic dalla storia.

    - (2013) Sonic Lost World

    Sonic e Tails scoprono un piccolo mondo perduto fluttuante, all’interno del quale Eggman ha preso il controllo di sei creature semi-demoniache, i Sei Nefasti, al quale ordina di eliminare Sonic. Con l’aiuto di Tails, riuscirà a sconfiggere le sei minacce e ad impedire ad Eggman di prosciugare l’energia del mondo perduto.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui di seguito sono elencati i punti oscuri e/o confusionari di questa cronologia che verranno affrontati e chiariti nei successivi capitoli di “Sonic Origins” e/o di “Legacy of Argus”:

- Origine e sviluppo dell’Evento X, fenomeno che ha modificato lo scenario delle avventure di Sonic da Mobius alla Terra;
- Il motivo della presenza del dottor Robotnik (successivamente Eggman) su Mobius, essendo lui un essere umano a tutti gli effetti;
- Il motivo della somiglianza di Shadow con Sonic;
- Il motivo del funzionamento dell’Eclipse Cannon con i sette Chaos Emeralds, considerando che si tratta di gemme native di Mobius;
- Le esatte origini di Eggman Nega e del motivo per cui è presente sia come antagonista di Blaze nella Sol Dimension sia di Silver nel futuro di 200 anni.
- Il motivo della presenza di Blaze nel futuro di 200 anni di Silver in Sonic the Hedgehog (2006);
- Gli eventi che hanno effettivamente portato alla sconfitta definitiva di Eggman in Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood (2008) e al suo ritorno al potere al termine di quella storia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prossimamente:
Legacy of Argus - Legami di sangue (Prima parte)
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Sonic / Vai alla pagina dell'autore: Knuckster