Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: niko 180    22/07/2014    1 recensioni
Adlestrop, 1807. Lyra Schneider è una giovane che vede crollare le sue idee romantiche e rivoluzionarie di fronte le ristrettezze economiche. Ciò la porta a riconsiderare la proposta, dapprima rifiutata, di un ricco gentiluomo: mr Mortymer. Le indecisioni verso il suo corteggiatore si riveleranno ben poca cosa, a fronte di quelle che dovrà affrontare verso se stessa. " Sciacquatura in Arno " del primo tentativo di questo romanzo. Accetto qualsiasi critica: purchè COSTRUTTIVA.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Storico
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
74.
Mr Owen insistette per riaccompagnarli ad Adlestrop, portando con sé Roger e la piccola Mary. Mise  a disposizione la propria carrozza, nella speranza che Lyra avrebbe accettato di fargli compagnia. Mr Mortymer acconsentì a condividere la propria con Lisa, nonostante la ragazza avesse il volto molto scuro e rattristato. Erano  ancora  vivi in lei  il dispiacere e la vergogna per quel pomeriggio, in cui si era sentita costretta, dall’amor proprio, a rifiutare una proposta di matrimonio a dir poco allettante. Sospirando, e mandando un ultimo sguardo di aiuto all’amica, salì sulla vettura. Lyra ringraziò il signor Lambert. Senza di lui, sarebbe rimasta dietro un vetro. Semplice spettatrice di una vita che credeva prevedibile. Le carrozze si allontanarono, avvolte dalla nebbia e dai vortici di foglie ondeggianti. Mentre  lasciava dietro di sé una scia di felicità e confusione, Lyra rifletteva , se e quando avrebbe rivisto mr Owen. Nonostante fosse amico di David, le numerose scartoffie che aveva trovato nello studio, facevano presagire lunghi e noiosissimi viaggi, a cui l’uomo non si sarebbe potuto sottrarre. Si chiedeva il motivo per il quale, con una rendita così cospicua, egli non delegasse qualcuno per occuparsene, come il fidato mr Lambert. Questo pensiero era dettato dal timore che, forse, non avrebbe potuto rivederlo presto. Era forte il bisogno di dover fare di tutto per potersi scusare, e per dimostrarsi una ragazza dotata di un solido criterio morale, nonché degna di un bacio. Di quel bacio mancato il mattino precedente. Un bacio che aveva tutto l’aspetto  di un gesto venuto dal profondo del cuore. Qualcosa, tuttavia,  gli aveva impedito di sbocciare. Evidentemente lui l’amava, ma, dopo tutta l’irriverenza che lei gli aveva manifestato, non  bastava certo aver imparato il linguaggio dei segni per cancellare tutto. L’aveva ritenuta certo meritevole  del suo aiuto, ma non altrettanto da stargli accanto. Il suo comportarsi in modo così superficiale, seguito dallo stupore delle sue azioni benevoli verso di lei, avevano probabilmente  fatto prendere ai  sentimenti di mr Owen una direzione diversa; benché egli le avesse riferito, nella sua prima lettera, che i suoi sentimenti non sarebbero cambiati.  Lyra era serena e rattristata allo stesso tempo. La tranquillità era pensare che nell’uomo che vedeva scherzare infantilmente  con i bambini davanti a lei, non c’era il fulcro di tutto il male del mondo; dall’altra parte, distogliendosi da questo pensiero, non poteva non imbronciarsi nel riflettere sulla collera che avrebbe provato suo padre alla notizia del rifiuto verso la proposta di mr Mortymer, e  verso quella  del gentiluomo che, non solo aveva salvato il loro avvenire, ma  possedeva il doppio delle rendite dell’amico. La cosa che la fece passare in un lampo  ad una totale preoccupazione, era che, dopo aver appreso queste notizie, suo padre sarebbe stato talmente in preda  alla disperazione, che avrebbe potuto prendere addirittura in considerazione l’idea di annegare la sua tristezza nei fiumi di alcol di casa Hollander.

 
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: niko 180