Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: niko 180    22/07/2014    2 recensioni
Adlestrop, 1807. Lyra Schneider è una giovane che vede crollare le sue idee romantiche e rivoluzionarie di fronte le ristrettezze economiche. Ciò la porta a riconsiderare la proposta, dapprima rifiutata, di un ricco gentiluomo: mr Mortymer. Le indecisioni verso il suo corteggiatore si riveleranno ben poca cosa, a fronte di quelle che dovrà affrontare verso se stessa. " Sciacquatura in Arno " del primo tentativo di questo romanzo. Accetto qualsiasi critica: purchè COSTRUTTIVA.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Storico
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
E' giunta la fine tanto desiderata di questo, come definirlo? , esercizio letterario. Dopo mesi di silenzio, l'autore ha ritenuto doveroso ricompensare la pazienza e, soprattutto, il coraggio di tutti coloro che hanno intrapreso la lettura del suo "scarabocchio". Non gli resta che definire gli ultimi dettagli riguardo i personaggi che hanno permesso a questa storia di giungere alla conclusione. David e Lisa si sposarono, senza fretta e a tempo debito, ma prima che mrs Mortymer iniziasse a dare segni di impazienza... non poteva lasciarsi sfuggire la nuora perfetta! Quanto al vecchio mr Mortymer, continuò a bere, ma con più serenità. Mr Owen e Lyra convolarono anche loro a giuste e meritate nozze, e la felicità fu completa con l'aumentare dell'affetto di Mary e Roger nei confronti di  Lyra. Inutile descrivere la contentezza di mr Schneider, soprattutto dopo aver ricevuto dal proprio genero l'opportunità di allargare il suo esercizio commerciale con l'acquisto di un nuovo negozio e l'aiuto di un collaboratore molto speciale e dalle idee... un pò troppo moderne per lui: mr Lambert! Testardi entrambi, finirono per battibeccare per la maggior parte del tempo, ma l'evoluzione dei commerci di stoffe permise alle idee di mr Lambert di avere la meglio e a mr Schneider di ricredersi e adeguarsi. Anche se apparentemente poco meritevoli di riguardo, anche la signora White e il signor Hollander meritano una qualche parola di encomio: riguardo la prima, dopo essere sparita chissà dove, aveva deciso di investire tutto il denaro fornitole da suo figlio per un'attività di grande interesse per persone del suo temperamento: il tabacco. Ma la scarsa abilità e la poca abitudine agli sforzi del lavoro la resero ancor più miserabile e, ridotta ad uno stato di povertà assoluta e di emarginazione, bussò alle porte di un convento dove disse di aver visto " la luce" ... e si fece monaca. Mr Hollander, invece, divenne vittima proprio di ciò per cui molti uomini di affari si rivolgevano a lui. Come mr Schneider aveva previsto, gli eccessi innumerevoli avevano devastato del tutto la sua integrità, già da tempo vacillante, al punto che il signor Hollander si ritrovò con i gendarmi alla porta, nel cuore della notte, e con sfratto immediato. E così mr SChneider ebbe finalmente il giardino in cui far correre i suoi futuri nipoti! Tuttavia, pur macchiatisi di scelleratezze e pur avendo procurato niente altro che sofferenza, mr Hollander e mrs White possono, in un certo senso, ritenersi persone fondamentali, poichè hanno permesso ai nostri protagonisti di fortificare il proprio animo e salvaguardare la loro nobiltà di sentimenti, permettendogli di essere consapevoli su chi NON vogliono essere.
Il tedio è finito. Mi scuso per il ritardo, per la noia e per la banalità di tutto ciò che è stato scritto, qualora ne riscontraste.    



 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: niko 180