Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Blackvirgo    06/09/2008    5 recensioni
"Quando i grandi cadono tocca ai piccoli raccogliere il testimone. Sia esso una battaglia. O la sua memoria. O la ricordanza di chi l’ha combattuta." Una raccolta di drabble ispirata all'"Antologia di Spoon River" dedicata ai Cavalieri d'Oro.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

Aldebaran di Taurus

Il silenzio permea la Seconda Casa,
un tempo spazzato dalla poderosa voce del suo Cavaliere.
Le lacrime sono sempre salate,
ma le risate portano il sapore dell’animo che le genera.
Dicono che la tua fosse spontanea, Aldebaran del Toro,
come ogni gesto che nasce dal cuore;
possente, come i colpi che squassavano i tuoi nemici.
Kiki, che mi accompagna nella salita, si ferma al mio fianco.
Aspetta – silenzioso – che io mi decida ad entrare.
Un particolare ha attratto il mio sguardo e, ben presto, anche il suo:
due fiori in un vaso di vetro;
uno appena colto, l’altro già china il capo.

“Aldebaran del Toro, un buon amico.
E qui già dovrei concludere.
Perché non ci sono parole migliori per definire un uomo.
Un corno spezzato reca la tua armatura,
monito di un errore che comprendesti
senza aspettare che fosse troppo tardi.
Forse perché tu non giurasti mai devozione a un uomo,
ma alla Dea,
a quella Fede accettata solo dai puri di cuore.
Perché solo essi ne sanno fare un’arma più potente della forza,
uno scudo più efficace di qualsiasi armatura.
Dicono che neppure la morte piegò il tuo spirito:
in piedi rimase il tuo corpo,
nel cielo sfolgorò fulgido il tuo cosmo.

Il Toro è un segno di Terra,
la Madre che rende gli uomini fratelli.
Del bianco Toro mansueto assunse le sembianze, Zeus il rapitore,
innamoratosi di una principessa che coglieva fiori:
Europa era il suo nome e i tre giudici degli Inferi diede alla luce.
Ricevesti un fiore da una fanciulla, prima di morire
perché la Terra non venisse divorata dall’Ade.
Appassì fra le tue mani, cupo presagio della tua stessa sorte.
Non si versano lacrime per un fiore.
Ma, a volte, si versano cogliendolo.
Il più umano fra i Cavalieri, Aldebaran del Toro, ecco cosa sei stato.”

Nota dell’Autrice: mi scuso per la mia lunghissima assenza, ma Aldebaran mi ha dato veramente tanto da fare. Perché Kurumada lo tratta male, lasciandogli fin troppo poco spazio e una fine che… mi ha lasciato con l’amaro in bocca. Sarà che invece io ho sempre amato questo cavaliere che, graficamente, non sarà dei più belli, ma il suo carattere da persona solida e affidabile lo rende umano. Più degli altri, sì. O forse devo spiegarmi meglio: più vicino a noi poveri mortali.

E adesso un paio di delucidazioni dove, forse, non sono stata chiara: i fiori che aspettano sulla soglia della Seconda Casa. Mi piace immaginare che la stessa ragazzina che gli aveva regalato un fiore prima della guerra continui a farlo, che gliene porti uno ogni giorno e ne lasci sempre due nel vaso. A ricordo che la vita dell’umanità è legata proprio alla morte dei cavalieri.

Il mito di Zeus ed Europa è invece uno di quelli a cui è legata la costellazione del Toro. Ho voluto utilizzare questo proprio per il legame fra Terra-Europa-Inferi che mi pareva particolarmente calzante.

Ringraziamenti:

EriS-San: visto che non ho abbandonato la salita? Anche se i gradini sono veramente tanti… e ripidi! Diciamocelo: in questo caso si trattava proprio di prendere il Toro per le corna! Mi ha fatto dannare, il buon Aldebaran… Sono felice che il “mio” Mur ti sia piaciuto: è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti e dargli quel tono epico e malinconico è stato naturale. Così come legarlo alla speranza.

Damaris: la tua cultura mi fa sentire un insettino piccolo piccolo… E le tue recensioni sono oro prezioso per una “scrittrice”! Sono felice che tu apprezzi questi drabble e che abbia trovato alcune idee originali, anche se, con questo capitolo, temo che il buon Spoon River sia stato abbandonato. Sigh! Prendo al volo l’occasione di ringraziarti per “Maschere”: hai veramente colto tutto quello c’era da cogliere. E sentire che ho reso Death Mask IC… OMG!!! Grazie, di cuore!

LeFleurDuMal: quando ho visto il tuo nome fra i recensori il mio cuore ha perso un battito… Mamma mia, un commento positivo – anzi due! – da una scrittrice brava come te?! Vado in solluchero…

Shinji: benvenuto! E grazie dei commenti positivi sia a questa piccola opera che al drabble corale, “10 secondi”. Spero di non deludere le aspettative!

Beat: grazie! E di questo che te ne pare? E 1000 grazie anche per il tuo commento a "Maschere"!

Sabinbam: passeggiare fra le case, sì… una passeggiata impegnativa che spero di rendere godibile a tutti!

Un ringraziamento anche a chi ha messo la fic tra i preferiti.

Un ringraziamento particolare ad Avalon9 che – forse senza saperlo – mi ha dato un suggerimento su come proseguire la salita… che per un po’ si era interrotta.

E grazie a tutti coloro che leggono!

   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Blackvirgo