Anime & Manga > Yu-gi-oh serie > Yu-gi-oh
Segui la storia  |       
Autore: Melian    03/09/2014    2 recensioni
Dieci personaggi. Dieci drabble. Spaccati di vita quotidiana e dell'anima dei personaggi. Dieci piccoli racconti tra amicizia, amore e divertimento e, forse, qualche improbabile situazione.
[Prima classificata al contest "10 Character Meme" indetto da Drie sul forum di EFP]
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Dark/Yami Yuugi, Joey Wheeler/Jounouchi Kazuya, Seto Kaiba, Un po' tutti, Yuugi Mouto
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

TI ODIO!”

*

Seto aveva calcolato tutto, ogni dannata variabile, ogni possibile inconveniente, tutto. Aveva utilizzato la migliore tecnologia per elaborare la strategia perfetta. Quindi, non poteva perdere. Ne era certo. E poi aveva in campo il suo Drago Bianco Occhi Blu e, a breve, ne avrebbe evocato un altro.
«Adesso, sacrifico i miei tre mostri ed evoco Obelisco del Tirrano!»
La voce di Yami Yugi strappò Seto dai suoi pensieri.
L'enorme ombra della Divinità Egizia sembrò inghiottire ogni cosa e, quando sferrò il suo attacco, estinse la luce del Drago Bianco.
I Life Points di Seto crollarono a zero. L'ennesima simulazione di duello finì con una sua imprecazione: «Dannato Yugi, ti odio!»

 

*

 

Drabble di 110 parole.
Mi ispirava l'idea dei duelli simulati da Seto che si vede nel film “La piramide di luce” e, quindi, ci ho scritto su questa drabble. Come si suol dire, la sfiga quando ci si mette è tremenda, povero Seto. <.<

Prompt e personaggi: ““Ti odio!” (Yami Yugi, Seto Kaiba)”





GIUDIZIO RICEVUTO AL CONTEST "10 CHARACTER MEME"

Ten character meme
di Melian


TOTALE – 66.75
 

Testo nascosto - clicca qui
Drabble 1
TOTALE – 7
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 1 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 1 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
Come inizio è proprio carino. Hai saputo sfruttare elementi canon e adattarli al prompt assegnato in qualcosa di dolce e delicato. Si respira tutta l’atmosfera di quiete e familiarità che circonda i due fratelli. Anche Seto, generalmente altero e ligio, lascia cadere la sua maschera con la familiare presenza di Mokuba.
Lo stile usato per questa drabble si adatta bene alla scena descritta, riesce a ricreare calore e morbidezza. Come inizio non ha la generale forza travolgente delle drabble, ma riesce lo stesso a insinuarsi nel lettore, a chiedergli di proseguire nelle lettura. Hai un’ottima padronanza della lingua e sfrutti il fatto giustamente a tuo vantaggio per interessare il lettore in modo calmo e ponderato.

Drabble 2
TOTALE – 6.50
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 0.75 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 0.75 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
Piacevole come la precedente. Il tuo modo di scrivere sembra accarezzare il lettore. In questa drabble l’ironia si ammorbidisce proprio per tutto il calore emanato dal tuo stile. Non c’è lo stesso senso di completezza che invece mi era stato instillato dalla drabble precedente. I personaggi sono IC, l’idea simpatica – magari non del tutto originale, ma si difende bene – e la grammatica perfetta. Parlando in termini tecnici, non c’è nulla che non va in questo capitolo, se non la mancanza di quella solidità di cui ti accennavo prima.

Drabble 3
TOTALE – 6.50
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 0.50 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 1 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
Ovviamente, considerando l’originalità nella trattazione del prompt, questa drabble ha qualche carenza, ma l’IC dei personaggi riesce a rendere la mancanza innocua in termini di piacevolezza. Ancora una volta si legge estremamente bene. Fluida e semplice. La trama lineare aiuta la caratterizzazione dei personaggi e in poche parole hai fatto emergere in modo molto chiaro quelli che sono i sentimenti di Yugi. Quando scrivi “La cosa divertente era che le stava tutto così bene!” mi sono detta che solo gli occhi di qualcuno davvero innamorato possono credere una cosa simile – perché, insomma, c’è sempre un colore che doma di più o un abito che calza meglio di un altro. Fino ad ora il modo in cui hai trattato i personaggi mi è piaciuto molto. Ho la sensazione che in un testo più lungo delle 110 parole massime di una drabble questa tua bravura mi farebbe impazzire di gioia.

Drabble 4
TOTALE – 6.50
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 1 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 1 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT – 0.50 PUNTO
Pur nel rispetto del prompt e nella caratterizzazione egregia, c’è stato un problema in uno dei personaggi assegnati: hai usato Hiroto, invece di Pegasus, come richiesto, invece, dalla tabella dei prompt.
Il modo in cui hai impostato la drabble – dedicandone metà a Bakura, metà ad Hiroto – mi è piaciuto molto. La scelta è stata resa ancora più interessante dalla specularità delle due parti.
Hai reso originale qualcosa che aveva la potenzialità di diventare noioso e scontato. Ancora una volta sono rimasta piacevolmente stupita da come in poche righe sei riuscita a ricreare le personalità dei protagonisti. Hai lasciato intravedere solo qualche spiraglio, ma è stato sufficiente per poterli ritrovare come la mia memoria li ricordava.

Drabble 5
TOTALE – 6.75
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 0.75 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 1 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
Ho apprezzato l’atmosfera di questa drabble con la stessa intensità con cui avevo apprezzato quella della prima. C’è lo stesso calore, lo stesso sostegno che i personaggi si infondono l’un l’altro, grazie a piccoli gesti e grazie alla reciproca vicinanza. Il tuo stile è uno sei più delicati che abbia mai incontrato, si rivela accogliente e vocativo, senza essere pretenzioso. Trovo davvero interessante il modo in cui sei capace di adattare sia prompt che personaggi al tuo modo di scrivere, senza esserne sovrastata. Hai il pieno controllo della situazione e questa sensazione si infonde piacevolmente anche al lettore, che può, così, godersi al meglio quello che ha di fronte.

Drabble 6
TOTALE – 6.50
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 1 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 0.50 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
Questa fan fiction manca di incisività. Come sempre è tutto perfetto. Presenti una conoscenza dei personaggi che a me, in questo fandom, manca, nel senso che ci sono dettagli dei personaggi – come la nazionalità di Rebecca – che non mi sarebbero mai venuti in mente per costruire la drabble.
Anche il modo in cui sfrutti i prompt è sempre originale e mirato.
Questa drabble mi è sembrata mancare un po’ di incisività, ma è ben scritta, il discorso fra i personaggi, il loro modo di rivolgersi l’uno all’altro è assolutamente perfetto.

Drabble 7
TOTALE – 6.50
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 1 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 0.50 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
Ancora una volta ha sfruttato il prompt tutto a tuo vantaggio. Il modo in cui hai ricreato l’immagine di Pegasus seduto nel suo studio a dilettarsi con l’umorismo dei fumetti è stata molto evocativa. C’è un contrasto fra l’apparire e l’agire: il telefono costoso, la collezione di carte, il vino d’annata sono tutti elementi che raccontano di una vita lussuosa, mentre il fumetto, con la sua storia sciocca, lo avvicina più all’immagine di un moccioso che si diverte con cose semplici. Il contrasto è stato costruito in modo interessante.

Drabble 8
TOTALE – 6.75
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 1 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 0.75 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
Adoro l’amicizia che unisce Jonouchi e Yugi. L’idea di vederli a parlare con aria distesa sulla cima di un terrazzo è davvero dolce. Hai ancora una volta sfruttato gli elementi del canon per creare una drabble dai colori arancioni del tramonto. C’è tutta la sensazione di calore che avvolge e sono stata costretta a trattenere il respiro colta da un’inspiegabile tenerezza. Il modo in cui accosti pensieri, discorsi e azioni, in cui carichi ogni frase dei giusti significati e della giusta forza è davvero incredibile. Sto apprezzando questa raccolta molto più di quello che avrei creduto possibile.

Drabble 9
TOTALE – 6.75
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 0.75 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 1 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
L’aggiunta dell’idea dell’audizione come motivazione per farli finire entrambi in macchina, persi chissà dove, ha dato originalità a un’idea che è piuttosto normale, dato il prompt.
L’ultima frase ha la forza necessaria per aumentare la comicità e strappare quel ghigno di consapevolezza – soprattutto dato che Honda è testardo come me, che mi rifiuto di ammettere di essermi persa, piuttosto giro a vuoto per ore. Questo prompt è stato per molti ostico nella resa, ma nel tuo caso ho trovato tutto lineare e carino. Non c’è niente al posto sbagliato e la lettura si snoda che è un piacere.

Drabble 10
TOTALE – 7
GRAMMATICA – 1 PUNTO
STILE – 1 PUNTO
ORIGINALITà – 1 PUNTO
CARATTERIZZAZIONE - 1 PUNTO
IMPATTO ALLA LETTURA – 1 PUNTO
RISPETTO PROMPT- 1 punto
RISPETTO PERSONAGGI PER OGNI PROMPT - 1 PUNTO
L’idea di Seto che tanto, volente o nolente, non è il protagonista e quindi è destinato, per definizione, alla sconfitta, mi ha sempre divertita in un modo contorto.
Hai sfruttato per tutta la raccolta aspetti del canon adatti all’occasione. Davvero, mi ha stupita come tu abbia richiamato in ogni caso la giusta idea per adattarla al prompt e ai personaggi.
Spesso mi sono trovata a provare una sensazione di completezza, come se era ovvio che una drabble del genere venisse fuori con un determinato prompt. La realtà è che tu sei solo brava, e hai saputo farmi sentire tanto a mio agio con i personaggi e con l’ambientazione che tutto mi è sembrato fin troppo giusto.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Yu-gi-oh serie > Yu-gi-oh / Vai alla pagina dell'autore: Melian