Libri > Classici vari
Segui la storia  |       
Autore: ToscaSam    05/09/2014    0 recensioni
Da una lista di personaggi letterari random, ho dovuto immaginare che a coppie di due si scrivessero una lettera.
Cosa può mai venire fuori da Romeo Montecchi che scrive alla Monaca di Monza?
o da Don Abbondio a la Esmeralda?
Raccolta di lettere improbabili ma anacronisticamente divertenti.
Genere: Commedia, Generale, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: AU, Cross-over, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Diletta signorina,
mi è giunta voce che la di lei scialacqueria delle carni, ha raggiunto livelli così smisurati da aver corrotto un devoto uomo della Chiesa Santissima di Iddio Misericordioso. Io non so, signorina, quale sia la sua fede nei confronti del Cristo Signore, e temo all’idea di essermi rivolto alle attenzioni di una pagana, ma senza che lei si offenda, sappia che il Cristo ha misericordia anche per la sua anima.
Quel che io voglio cercare di dirle è che non si può fare semplicemente così come lei fa: approfittare dei talenti terreni di cui Dio ci ha fatto dono per sedurre e accalappiare sant’uomini di Chiesa che ci mettono il loro impegno, per non essere tentati!
Che il Signore abbia misericordia e che l’illuminazione si faccia strada in lei.
 
Don Abbondio
**
 
Caro signor proposto,
io le volevo solo dire che io faccio come mi pare. E che poi io non ho mai sedotto nessuno, come lei dice. Quello era un dimonio vero, signore. Non era uno bravo come lei crede. Solo perché stava nella Chiesa e faceva finta di pregare, ma non era uno per bene, signore.
Io amo un solo uomo come tutte le donne, cristiane e non. Cosa crede lei, che io sono una specie di animale e che non sono capace di amare un solo uomo? Io sono una donna perbene e quello che amo è un cavaliere della Chiesa e lo sposerò. Mi potrei anche far battezzare, ma questo a lei non deve interessare perché ho trovato la sua lettera cattiva e spregevole.
Quel prete infernale ha nell’anima il diavolo, e io non c’entro niente.
Esmeralda

--------------------------------------autrice's--------------------------------------
Lo ammetto: don Abbondio non l'ho mai tollerato, ma qui mi sono divertita ad immedesimarmi in lui. Quale altro motivo avrebbe potuto portarlo a scrivere questa lettera (già improbabile di suo, ah ah).
E la povera Esmeralda .... piccola lei. Aveva quindici anni e figuriamoci se sapeva leggere o scrivere.
Si, ok. è un totale buco nell'acqua questa lettera, ma... apprezzate lo sforzo. XD
Amo da impazzire la prossima :'D
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Classici vari / Vai alla pagina dell'autore: ToscaSam