Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    06/09/2014    7 recensioni
Il Professor Strange e l’inflessibile Lock Up diventano nuovi direttori di Arkham, riducendo a 0 le evasioni, ma facendone un vero e proprio inferno! Con Joker, Due Facce e Pinguino fuori dai giochi, toccherà a Spaventapasseri e l’Enigmista unire i geniali cervelli al Cappellaio e Man-Bat, sotto la "ferrea" guida di Bane, per organizzare la più grande evasione mai progettata all’Asylum! Il tutto mentre Batman e Catwoman cercano di capire quale sia il vero piano di Strange dietro tutto questo
Genere: Azione, Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Batman, L'Enigmista, Scarecrow, Selina Kyle aka Catwoman, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap 02
Capitolo II

Evasione?

(La settimana successiva, la cella imbottita di Joker viene aperta: il Clown è immobilizzato da catene, camicia di forza e maschera di contenimento)
(Le guardie lo agguantano e lo trascinano nelle docce, dove lo bombardano con l’idrante fino a sfinirlo, lo rivestono con la tuta arancione e lo scaraventano in uno stanzino ricreativo terribilmente angusto. Le pareti sono coperte da specchi, dall’altra parte i secondini tengono i mitra puntati!)

Voce di Lock Up dall’interfono: Inizio dell’ora d’aria settimanale! Avete 60 minuti di svago. Al minimo segno di squilibrio facciamo fuoco!
(Joker si guarda intorno e vede il Pinguino seduto al tavolo a fare un solitario. Due Facce è rannicchiato in un angolo)
Due Facce: La mia moneta… moneta… decidere… moneta… Due!
Pinguino: Il nostro “dicotomico” Harvey è andato.
Joker: (Sedendosi al tavolo) Uhm, devo ammettere che hanno fatto le cose in grande questa volta… Sembra quasi un vero manicomio adesso!
(Joker ride, il Pinguino no e gli passa le carte da mischiare)
Pinguino: Scommetto che stanno registrando tutto…
Joker: Beh, è normale: pensano che siamo così matti da discutere ad alta voce dei nostri piani di evasione…
Pinguino: Ci credono i boss di questi squilibrati, come se senza di noi gli altri non tentassero di fuggire.
Joker: Che vuoi farci, noi siamo più creativi! Ad esempio, questa volta potremmo rubare uno scuolabus e andarci a fare una gita in barca!
Pinguino: (Taglia il mazzo) Sì, certo… e magari ci mettiamo pure a pescare.
Joker: (Distribuendo le carte) Sarebbe divertente! Ma anche stare qui non è male: è così intimo, così claustrofobico… Sembra un piccolo nido di cuculo!
Pinguino: Carta a me. (Un momento di silenzio) I cuculi non fanno il nido.
Joker: Dai forse, se ci comportiamo bene, ci fanno vedere la partita di baseball… Ahahah!
(Al di là del vetro Lock Up e Strange osservano attentamente)
Lock Up: Stanno parlando in codice!
Strange: A me non sembra…
Lock Up: Non dovevo concederli l’ora d’aria! Riportateli subito in cella!
Strange: È un loro diritto Bolton! Non può negarglielo e…
(Scatta un allarme improvviso! Lock Up prende la radio)
Lock Up: Che succede?!
Guardia: Sala mensa! È Crane! Oddio! Ha preso Frank! Gli sta cavando un occhio con un cucchiaio!!
Lock Up: (Correndo fuori) Rimettete quei tre in isolamento e attivate tutte le misure di sicurezza!!
(In mensa sta succedendo il finimondo! Pazienti che corrono ovunque, alcuni vorrebbero approfittare del caos per tentare la fuga, altri fanno il tifo!)
Folla: Fuggite! Arrivano i rinforzi! Dai Crane cavagli anche l’altro! Sangue! Sangue! Sangue!
(Spaventapasseri ride e scruta la vittima con aria di superiorità)
Spaventapasseri: Frank, Frank, Frank… Avresti dovuto “tenere d’occhio” la lista delle restrizioni… Non hai letto il mio nome accanto all’interdizione totale a fornirmi utensili di alcun tipo?
(Il secondino è a terra, urlante, Crane gli rifila un calcio e si avvia all’uscita, sventolando il cucchiaio insanguinato)
Spaventapasseri: Mandate i miei saluti al Direttore e…
(La porta si spalanca violentemente, prendendolo in pieno prima che possa afferrare la maniglia: Lock Up è sulla soglia!)
Lock Up: Permesso di uscita negato, Crane!
(Spaventapasseri non si fa intimidire e agguanta il taser della guardia a terra)
Spaventapasseri: Ho sempre preferito contare sul mio genio, ma non sono contrario ad un sano confronto fisico!
(I due si afferrano! Spaventapasseri tenta di usare l’arma sul collo di Bolton, ma le protezioni del costume sono a prova di elettricità!)
Lock Up: Hai appena firmato la tua condanna a morte!
(Gli torce il braccio dietro la schiena e gli schianta violentemente la testa contro il muro! Dopo di che agguanta il manganello e comincia ad infierire!)
Lock Up: Ti pesterò finché non ti staccherò la carne dalle ossa!
(Continua a colpirlo, fino a ridurlo a una maschera di sangue al suolo)
Lock Up: Ti è bastata la lezione?!
(Crane sputa sangue e contrae una smorfia simile a un ghigno)
Spaventapasseri: Temo dovrà fare meglio di così, Direttore…
(Lock Up lo agguanta per la testa e prova a cacciargliela dentro la friggitrice della cucina! Spaventapasseri oppone la massima resistenza possibile)
Lock Up: Che ne dici adesso?! È abbastanza per i tuoi standard?!
(Gli tira un pugno nelle reni, facendolo crollare in ginocchio, il volto a pochi centimetri dall’olio bollente, ma Cash interviene allontanandoli di peso!)
Agente Cash: Direttore basta così!
Lock Up: (Furibondo) Da che parte stai Cash?!
Agente Cash: Dalla parte della legge! Qui non siamo a Blackgate!
(Lock Up stende Crane con una violenta manganellata e fissa Cash! Silenzio teso per qualche secondo, poi Bolton gli indica la mano monca)
Lock Up: Quella te l’ha staccata Croc, giusto?!
Agente Cash: (Mostrando un portafogli in pelle di coccodrillo) Sì, ma ho pareggiato i conti, senza ammazzare nessuno!
(Lock Up guarda quel che resta di Crane)
Lock Up: Aprite bene le orecchie, feccia della società! Da questo posto potete uscire solo in due modi: riformati o defunti! A voi la scelta!
(Agguanta Spaventapasseri per una gamba e lo trascina fuori, lasciando una scia di sangue in corridoio)
Lock Up: Quanto a lei, Cash, può scegliere! Preferisce starsene lì a fare lo storpio o fare un lavoro in cui è socialmente accettabile storpiare gli altri?!
(L’eco dei suoi passi si spegne lungo le corsie tra le celle)
(Dissolvenza)
(Alcuni giorni dopo: i secondini si avvicinano alla cella di Clayface, attivano un complicato meccanismo per aprire la fessura ed inserire il vassoio del cibo)

Secondino 1: Ma siamo sicuri che mangi? Insomma, è fatto d’argilla…
Secondino 2: E che ne so? Io eseguo solo gli ordini…
Secondino 1: È che mi sembra strano… Secondo te ce l’ha lo stomaco?
(Clayface restituisce il vassoio imbrattato di creta)
Secondino 1: Prendi Mr Freeze, ad esempio. Lui non mangia e non dorme…
Secondino 2: Senti, non mi pagano abbastanza per questo lavoro, secondo te mi metto anche a studiare l’anatomia comparata di questi anormali?!
(Scuotono via l’argilla dal portavivande e si dirigono all’uscita. Per qualche istante non accade nulla, poi i pezzi cominciano a muoversi, unendosi sul pavimento del corridoio!)
(Sala di controllo, Bolton sta tenendo d’occhio tutti i monitor assieme a uno stuolo di guardie, improvvisamente si accende una luce gialla!)

Lock Up: Un’irregolarità?!
Guardia: È la cella di Clayface, Signore! Qualcuno la sta aprendo!
Lock Up: Chi diavolo è?!
Guardia: La scansione manuale indica l’Agente Cash!
(Tutti si voltano, Cash è proprio dietro di loro)
Agente Cash: Ehi! Non fatevi strane idee!
Lock Up: Perché la luce era gialla?!
Guardia: (Titubante) Sembra… che la mano scansionata sia… la sinistra…
(Cash solleva l’uncino)
Agente Cash: Assente giustificata.
Lock Up: Il database è aggiornato a tutte le scansioni attuali! Clayface sta sfruttando l’unica impronta non rinnovata!
(La cella infatti è aperta e una copia in creta della mano di Cash è appoggiata sullo scanner)
(L’allarme risuona in tutto il penitenziario)

Lock Up: Setacciate l’edificio a coppie! Non perdetevi mai di vista: potrebbe essere chiunque!
(Gli altri detenuti cominciano immediatamente fare confusione! Piastre d’acciaio sigillano porte e finestre, lastre di plexiglass chiudono grate e condotti dell’aria: nessuno entra o esce!)
(Due guardie controllano i corridoi, improvvisamente si sente un grido! Accorrono e trovano un’infermiera a terra!)

Guardia: Signorina sta bene?!
Infermiera: Sì… mi ha aggredita… è andato di là!
Guardia: Venga con noi! La scorteremo fuori da qui!
(Lock Up compare in fondo al corridoio, armato con il fucile di Mr Freeze!)
Lock Up: Lasciatela!
(Gli agenti lo guardano sconvolti e si gettano a terra giusto in tempo per schivare il raggio gelante, che intrappola la donna in un blocco ghiacciato!)
Infermiera: Noooo… la prego… fa… freddo…
Lock Up: (Contemplando l’arma) Ah sì… Quell’uomo meriterebbe un Nobel per le armi da guerra “fredda”…
(L’infermiera è in agonia, le guardie sono allibite)
Guardia: Signore… lei…
Lock Up: Silenzio!! (Scruta la donna che trema e piange) Lo sai Karlo? Come attore fai veramente pena!
(Nello sguardo della donna compare un lampo di rabbia e si tramuta all’istante in una massa abnorme di argilla, frantumando il ghiaccio!)
Clayface: Ripetilo se hai il coraggio!!
(Clayface esonda nel corridoio, Lock Up continua a sparargli, congelando un blocco d’argilla alla volta!)
Lock Up: Non puoi fuggire e nemmeno nasconderti! Arrenditi!
(Ogni tentativo di fuga è inutile: grate e fessure sono sigillate! Il criminale prova a contrattaccare, ma Lock Up sfrutta la funzione “lanciagranate congelanti” dell’arma continuando imperterrito a ghiacciare il mostro!)
(Dopo alcuni minuti di devastazione Clayface è sconfitto, congelato in una massa informe che si snoda per tutto il corridoio)

Lock Up: (Infilandosi un tirapugni) Mi hanno detto che frantumarti in queste condizioni ti causa dolore fisico… Verifichiamo di persona!
(Si avventa brutalmente e comincia a sbriciolarlo a cazzotti! Clayface non può gridare, ma un cupo lamento proviene dalle sue parti spaccate e rimbomba per tutto il manicomio)
(Dissolvenza sugli sguardi sbigottiti degli altri detenuti che assistono alla scena dalle loro celle)
(La settimana successiva: notte fonda, nella buia sala server del manicomio si sente solo il ronzio delle macchine, ma una grata dell’areazione sta venendo lentamente svitata)
(Dopo pochi secondi la griglia cede e l’Enigmista sbuca fuori, avvicinandosi in punta di piedi al quadro di comando)

Enigmista: Bah, se spera di fermarmi con un mainframe protetto da una ridicola cifratura SS-L2, si sbaglia di grosso! Anche una scimmia potrebbe bypassere ques…
BZZZOOT! (Appena preme un tasto viene folgorato!)
(Nigma è a terra fulminato, la minacciosa sagoma di Lock-Up lo sovrasta)

Lock Up: Ti è piaciuta la mia password? È “10mila volt”!
(Il malcapitato non è in grado di rispondere, Bolton lo agguanta!)
(Dissolvenza)
(Notte successiva: risuonano vari allarmi nell’ingresso)

Altoparlante: Attenzione! Trasferimento di livello Alfa! Attenzione!
(Si spalanca il portone: due secondini stanno scortando Bane nel corridoio di transizione tra l’ingresso e il blocco di detenzione di massima sicurezza)
Altoparlante: Attivazione scanner, rimanete immobili.
(La luce li scansiona, poi scatta il segnale rosso!)
Altoparlante: Allarme! Rivelata presenza di Venom! Allarme!
Guardia 1: Ma l’avevamo perquisito!
(Bane estrae dalla cintura una siringa e se la pianta nella gamba! I muscoli si gonfiano e le catene si spezzano!)
Guardia 2: Oh no! È sciolto! Adesso ci farà a pezzi!
(I colpi dei suoi pugni risuonano fino all’esterno! Un muro del manicomio viene distrutto e il gigantesco lottatore fugge nei giardini)
Bane: Adios cabrones!
Lock Up: Attivate le barriere elettrificate!
(Il perimetro ronza di elettricità, Bane prova a sradicare una delle reti, resistendo al voltaggio il più a lungo possibile, ma è costretto a mollare la presa dopo pochi secondi)
Voce di Lock Up dall’Interfono: Non hai abbastanza Venom in corpo?!
(Bane si guarda intorno: anche la scogliera è recintata, ma la torre dell’orologio della Residenza di Arkham si affaccia a strapiombo su di essa)
(Le guardie armate si stanno avvicinando, il lottatore sradica una panchina e gliela scaglia contro, per poi arrampicarsi sulla facciata dell’edificio)

Guardie: Fermatelo! Non deve tuffarsi!
(Bane arriva in cima al campanile e si volta verso il mare: le motovedette stanno già navigando verso l’isola di Arkham!)
(Bane fa un passo, pronto a tuffarsi, ma un elicottero gli si para davanti, illuminandolo con il faro! A bordo c’è Lock Up armato di vulcan!)

Lock Up: Arrenditi Bane! Avrai anche una forza pazzesca, ma sei solo uno scimmione: con un buco in fronte cadrai come tutti gli altri!
(Il prigioniero tentenna e guarda verso il tetto dell’edificio, rimanendo improvvisamente sbalordito. Dopo alcuni secondi di esitazione alza le mani in segno di resa. L’elicottero si avvicina e le guardie lo prendono)
(Dissolvenza su Bane che continua a fissare pensieroso il tetto)
(Più tardi, Lock Up e il Professor Strange stanno camminando nei corridoi)

Strange: Tutto questo è inaccettabile! Non può mettere in isolamento ogni detenuto di questa struttura!
Lock Up: Non è isolamento a tutti gli effetti… io lo definirei “castigo riformatorio”, però è lei lo psichiatra: mi trovi un termine adatto.
(Attiva tutti i protocolli di sicurezza e spalanca le porte di una stanza immensa, illuminata a giorno da potenti fari)
(Le celle sono cubi trasparenti di plexiglass individuali, occupati da dozzine di detenuti che hanno tentato l’evasione!)
(Il cubo di Spaventapasseri è impregnato di gas della paura! Crane grida e strepita, graffiando i muri in preda al delirio!)

Spaventapasseri: Il dosaggio!! Il dosaggio è sbagliato!! Smettetela vi prego!! Aaaahh! Aaaaahhh!! Andate via!! Non mi beccate! State lontano da me!
(Nel cubo accanto l’Enigmista, fuori di sé, corre avanti e indietro, stretto in una camicia di forza, ridendo ossessivamente e gridando alle telecamere)
Enigmista: Signore e Signori, in esclusiva per il personale di Arkham, ecco il mio Reality individuale! Solo per voi Edward Nigma in diretta 24 ore su 24! Niente tagli o censure, solo la verità! Ahahah! Unico! Inimitabile! Sincero! Un vero e proprio “Truman Show”! Ihihihehehe… (Ride istericamente, poi si mette a piangere disperato, rannicchiandosi in un angolo) Vi prego basta… Voglio solo dormire… Basta luci… Basta urla…
(In un cubo refrigerato i blocchi congelati di Clayface tentano inutilmente di muoversi e ricongiungersi, Strange osserva basito)
Strange: (Sconvolto) Mio Dio! Questa è pazzia!
Lock Up: Può dirlo forte! Se fossero normali non sarebbero qui!
(In mezzo alla stanza c’è il cubo di Bane. Il gigante è bloccato da camicia di forza, catene e tiranti d’acciaio, ma è completamente calmo.)
(Seduto al centro della sua cella a gambe incrociate, sembra chiuso in una stoica meditazione, le luci e le urla non lo turbano: Arkham non può piegare né il suo corpo né la sua mente)
(Dissolvenza)


***: “Arkham: Una folle dimora per un folle mondo”… Beh, in questo caso il delirio sta dilagando ben più del solito! Lock Up non ha ben chiaro il concetto di “diritti umani”, al punto che Strange sembra quasi una brava persona! XD Quale evasione vi è parsa più creativa? Cosa avrà visto Bane sul tetto? Avete colto i vari omaggi metafilmici presenti? Vediamo se qualcuno ha capito al 100% quello della prima scena… ^^
Ci sentiamo mercoledì per il prossimo capitolo!

   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi