Libri > Hunger Games
Ricorda la storia  |      
Autore: Chaotic Alaska    20/09/2014    3 recensioni
Il mio nome è Cato.
E sto per contravvenire a tutte le leggi non scritte del mio Distretto.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cato, Clove
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

May I have this dance?




Il mio nome è Cato. 
E sto per contravvenire a tutte le leggi non scritte del mio Distretto. 
Attraverso a passo deciso la grande piazza in cui, tra pochi minuti, avrà inizio la Mietitura.
Al mio passaggio, gli altri ragazzi si spostano, gli occhi bassi, l’ammirazione stampata sul volto.
Nel Distretto 2, la Mietitura è quasi una cerimonia sacra. 
Fin da piccoli, ci prepariamo per i Giochi nel Ginnasio (₁) e, ogni anno, i nostri allenatori selezionano il ragazzo e la ragazza meglio addestrati, quelli con più possibilità di vincere, che dovranno offrirsi volontari come tributi durante la Mietitura.
Neanche a dirlo, l’essere selezionato è un grandissimo onore. 
È una sorta di premio per il nostro duro allenamento, una possibilità che ci viene riconosciuta per conquistare la gloria e la fama: non a caso, nel Distretto 2, molte delle personalità più influenti sono proprio ex tributi.
È l’unica ambizione della nostra vita, il traguardo a cui tutti puntiamo.
Nessuno ha mai rifiutato questo riconoscimento. Fino ad oggi.
Mi avvicino al palco, il mio atteggiamento spavaldo e sprezzante non è altro che una misera copertura: dentro di me, sto annegando nel caos.
Come potrei spiegare alla gente del mio Distretto che ho intenzione di rifiutare la possibilità di diventare un tributo, quando chiunque, in questa piazza, mi considera una specie di prescelto?
Come posso affrontare i miei genitori, sapendo di averli delusi in questo modo? 
Cerco con lo sguardo lei, la causa di tutto.
La trovo subito, la riconoscerei tra mille.
Sicura di sé, portamento glaciale, si guarda intorno come se fosse superiore a chiunque altro.
Gli occhi verdi sono ardenti, bruciano come stelle.
So che è al sicuro: è ancora troppo piccola per essere selezionata dagli allenatori, per quanto sia già un’abilissima lanciatrice di coltelli.
Il suo sguardo, per un attimo, sfiora il mio. Un sorrisetto beffardo le illumina il viso.
La scelta tra lei ed il mio onore non mi è mai parsa tanto semplice.
Ho già scelto, me ne rendo conto solo adesso.
Una donna di Capitol City sale sul palco, il volto pallido e truccato di azzurro, i vistosi capelli blu notte acconciati in maniera elaborata, e si avvicina al microfono, sfoggiando un sorriso a trentadue denti. 
La cerimonia della Mietitura ha inizio.
Dopo che il tributo femminile si sarà offerto volontario, toccherà a me assumere il ruolo che mi è stato assegnato all’interno di questa farsa.
La donna di Capitol City si avvicinerà alla boccia di vetro contenente i nomi dei ragazzi e si fermerà, aspettando che qualcuno si offra volontario, ormai abituata alle meccaniche del nostro Distretto.
Beh, stavolta non andrà così. E sono quasi eccitato all’idea.
Lei si scosta i lunghi capelli neri dal volto, in un gesto meccanico che le vedo fare sempre quand’è nervosa. Vorrei urlarle di stare tranquilla, perché, tra pochi minuti, saremo insieme.
“Prima le signore” trilla la presentatrice, avvicinandosi alla prima boccia di vetro.
“Mi offro volontaria come tributo”
Il tono è secco, infastidito, come a voler sbrigare il prima possibile quella formalità.
Il mio cuore manca un battito, mi vergogno ad ammetterlo. 
Chiudo gli occhi e imploro che sia un brutto sogno, dal quale presto mi sveglierò. 
Cerco di capire cosa abbia spinto gli allenatori a selezionare una ragazzina come tributo, ma la risposta non è difficile da indovinare: lei è forte, forse più di me, perché non ha esitato un attimo a offrirsi volontaria.
Clove avanza sicura verso il palco, sorridendo con noncuranza. Non è mai stata così bella.
“Molto bene, cara, qual è il tuo nome?” le domanda la presentatrice, artigliandole la spalla e conducendola al centro del palco.
“Clove.” 
Si esibisce in un sorriso angelico, a beneficio della folla, il suo sguardo mi trova e si incatena al mio.
E’ una sorta di invito, mi rendo conto. 
Signorina, mi concede questo ballo?
A dire il vero, sono io che ti sto invitando, stupido.
Non ha importanza.
Sorrido.
Prima ancora che la presentatrice possa avvicinarsi alla seconda boccia, faccio un passo avanti.
E mi rendo conto che, fino a quel momento, non avevo ancora trovato un motivo per battermi nell’Arena. Non mi interessa la gloria, è alquanto sopravvalutata.
“Mi offro volontario come tributo”
Io ti proteggerò, Clove. 



(₁) Ginnasio: centro di addestramento per i tributi dei Distretti 1, 2 e 4. La parola Ginnasio deriva dal latino gymnasium, termine a sua volta derivante dal greco, che significa “allenare, esercitare”.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: Chaotic Alaska