Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Ronnie92    24/09/2014    1 recensioni
"Anch’io ho avuto il mio incontro con il destino ripetute volte. E la vita mi ha preso così tanto a schiaffi che riesco a sentire ancora le gote arrossate dalle percosse..."
Genere: Introspettivo, Slice of life, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Io 
di risposte non ne ho 
mai avute mai ne avrò 
di domande ne ho quante ne vuoi”
 

Ascolto la prima strofa, e davanti ai miei occhi si proietta una figura di me stesso. Ma non sono come quando mi guardo allo specchio. Ho 10 anni!
Sono di tre spanne più basso, e molto molto abbondante. Ho i miei boccoli ricci che mi coprono la visuale e il mio viso paffuto inforca occhiali tondi. E’ la moda alla Harry Potter!
Sentendo le prime note, ricordo di quando tornavo dalle elementari e mi rinchiudevo nel salone della mia prima casa: una piccola stanza con un divano enorme – lo era per me a quei tempi ! – e il mio migliore compagno “lo stereo”.
Il disco era già inserito, lo volevo così fortemente che i miei genitori si decisero e me lo comprarono per il mio compleanno.
E lei era la prima canzone che ascoltavo ogni giorno, per molte volte di fila.
Crescendo non posso negare che questo pezzo racconti ciò che sono ora: un ragazzo di ventidue anni, ancora pieno di domande con troppe poche risposte.
“e tu 
neanche tu mi fermerai 
neanche tu ci riuscirai 
io non sono 
quel tipo di uomo e non lo sarò mai”

La verità di questa strofa mi riempie il cuore di sentimenti contrastanti. Racconta di tutti gli incontri che mi hanno portato verso la caduta, facendomi raschiare il fondo della mia esistenza, ma soprattutto, anche nei momenti più bui, quella voglia di non perdere mai il mio filo conduttore: credere ciecamente in me stesso e nelle mie possibilità.
Perché anche quando tutto sembra crollarti addosso, e una vieni totalmente ricoperto di macerie, se le fondamenta sono solide, tutto si può riparare.
Una frase che ho sempre portato nel cuore: “Anche la fiammella più piccola brilla nell’oscurità della vita”.
 
“Non so se la rotta è giusta o se 
mi sono perduto ed è 
troppo tardi 
per tornare indietro così 
meglio che io vada via 
non pensarci, è colpa mia 
questo mondo 
non sarà mio”

La strofa più vera e sincera. Mi si stringe il cuore solo a sentirla, e il ritmo accelera forsennato.
Quante volte sono dovuto tornare indietro sui miei passi, e ingoiare bile pur di non perdere tutto ciò che con fatica ho costruito in questi anni.
Quante delusioni ho dato e ricevuto, senza ricevere sconti né grazie. Abbandoni, taciti assenzi,
Ho dovuto lasciare andare parte del mio sogno una volta rivelatosi per ciò che era: una chimera!
O meglio un Utopia, qualcosa di irraggiungibile, osservabile solo dai mille sogni che la mia testa ancora oggi continua a generare senza sosta.
Perché io sono un misero fabbricante di sogni e nulla più.   
“Non so 
se è soltanto fantasia 
o se è solo una follia 
quella stella lontana laggiù”

Non ho mai avuto paura di inseguire i miei sogni e di combattere per essi. Il più delle volte ho perso, ma non ho mai demorso. Ho proseguito lungo la via, stringendo pugni e digrignando imprechi silenziosi, rivolti più a maledirmi che a maledire. Le scelte sono state sempre mie, e di questo non mi sono mai trovato pentito.
“Però 
io la seguo e anche se so 
che non la raggiungerò 
potrò dire 
ci sono anch'io “

Ho inseguito la mia fantasia e sono caduto, è stata una follia, ma una bella e intensa follia.
La mia stella l’avevo trovata, ma come tutte le cose della mia vita ha trovato la sua fine, e io, folle com’ero, non riuscivo a vedere il tutto con obbiettività. 
Ma la mia più grande forza, è stata non evitare mai le responsabilità. Perché nel bene o nel male sono sempre riuscito a ritrovare me stesso.
“Non è 
stato facile perchè 
nessun' altro a parte me 
ha creduto”

La vita mi ha dimostrato, più di una volta, della veridicità di alcuni miei ragionamenti, e della fallacità di molti altri. Sin da quando da bambino sul divano capivo di non essere accettato per la mia condizione fisica, e ho imparato a creare la mia maschera di indifferenza nei confronti delle persone. E pian piano la fobia di parlare agli altri e rinchiudermi in me stesso cresceva, avvolgendomi lentamente nell’ombra.
Avevo imparato a diffidare del mio prossimo, senza lasciare a nessuno l’opportunità di entrare in contatto con la mia anima: il mio vero IO.
 “però ora so 
che tu 
vedi quel che vedo io 
il tuo mondo è come il mio 
e hai guardato 
nell'uomo che sono e sarò”

Anch’io ho avuto il mio incontro con il destino ripetute volte. E la vita mi ha preso così tanto a schiaffi che riesco a sentire ancora le gote arrossate dalle percosse.
Ma anche nel male sono riuscito a trovare il bene e a rifuggire dalla mia più grande paura: il contatto umano. Ho imparato ad apprezzare le persone, ad ascoltarle e a farmi ascoltare.
Ho trovato qualcuno che ha scavato, o ha iniziato a scavare nella miniera dei miei sentimenti.
“Ti potranno dire che 
non può esistere 
niente che non si tocca o si conta o si compra perchè 
chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te”

Troppi sono gli ostacoli che si trovano davanti al cammino. Ma ognuno di essi, una volta affrontati e superati, ci conducono ad un livello di consapevolezza maggiore. Cresciamo, affrontiamo la vita, perdiamo, impariamo e ci rialziamo. E qualche volta, anche se tutto sembra un muro invalicabile, spunta qualcuno dalla cima pronto a tenderti una mano. Perché non è vero che il mondo è solo merda. E tutti noi abbiamo bisogno di una possibilità! Di credere ancora nella nostra umanità.
“E so 
che non è una fantasia 
Non è stata una follia 
quella stella 
la vedi anche tu 
perciò 
io la seguo ed adesso so 
che io la raggiungerò”

Ed ora che sono alla fine del pezzo, e vedo il bambino specchiarsi nel grande mistero che è il futuro, non posso non guardare il me di adesso. Dopo le mille battaglie affrontate e altre mille e mille ancora da affrontare, ho voglia di gridare solo una cosa:
 
“perchè al mondo 
 ci sono anch'io 
 ci sono anch'io 
 ci sono anch'io 
 ci sono anch'iooooooooo……”


 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Ronnie92