Storie originali > Fantascienza
Segui la storia  |       
Autore: dado83    07/10/2014    1 recensioni
Se l'Italia fosse rimasta neutrale con Hilter e avrebbe aiutato invece L'America, Regno Unito a sconfiggere il nazismo con aiuti economici e militari ?
Cerco di cambiare la storia,dico subito che la mia ispirazione e presa dal libro di Farneti
Io uso personaggi della destra attuale come personaggi princiapli, purtroppo ci saranno pochi di sinistra perchè tutti morti o in mai esisti in questo universo alternativo
Genere: Science-fiction, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Mussolini il 29 Ottobre con un decreto ministeriale abolì lo Statuto Albertino e creo un Direttorio provvisorio formato da Galeazzo Ciano, Dino Grandi e Pietro Bottai con Mussolini primo console ad interim,fino alla stesura del nuovo ordinamento Repubblicano.
30 Ottobre il Direttorio abolì anche le provincie considerate eredità monarchiche dando potere ai comuni che cambiarono nome in Municipi retti dal Podestà.
1 Novembre 1940,il Direttorio chiamò a se circa 40 docenti di diritto costituzionale romano per elaborare una nuova carta repubblicana.
2 Novembre venne istituito il Consiglio dei Quaranta con il compito di scrivere la nuova carta,aveva poteri  molto ampi,poteva proporre proposte e votarle,ma doveva  avere la maggioranza di tutti i membri per essere approvato la nuova carta.
Il 2 Dicembre 1940 il Consiglio aveva terminato di scrivere la nuova carta e Mussolini soddisfatto del lavoro svolto in poco tempo,decise di proporlo tramite un referendum popolare,tutti rimasero sorpresi dal mossa del Primo Console e così si decise di indire per il 20 Dicembre il referendum per la nuova carta che venne chiamata Statuto Repubblicano Italiano.
Lo Statuto Repubblicano ricordava molto la Repubblica Romana delle origini,anche se c'erano delle differenze notevoli,si era prese solo usanze e nomi per portare lustro alla storia italiana.
A capo di tutto c'era il Primo Console,eletto dai cittadini maschi,( per ora le donne sono ancora escluse,solo nel 1950 si darà voto alle donne) ogni dieci anni e rinnovabile una volta sola,acconto al PC c'era il vice-console nominato dal PC.
Il governo invece era formato da un Direttorio o si preferì chiamarlo con il suo antico nome di Triunvirato,sempre nominato dal PC che poteva sostituirlo o abolirlo in casi particolari.
Organo legislativo,tornò come nell'antica Roma il Senato che venne chiamato Senato dei Fasci delle Corporazioni,eletto ogni 5 anni,ed eleggeva a suo interno un Magister (presidente ),formato da 175 membri.
Mussolini spinse in questo mese,per un cambio di atteggiamento verso i partiti abolendo di fatto le Leggi Fascistissime permettendo la formazione di formazioni politiche,però vietò partito comunista,monarchico.
Gli anti-fascisti rifugiati non si lasciarono corrompere e con un Congresso tutti i partiti liberali e veramente democratici stretto il patto passato alla storia come "Dissentismo",nessuno partito liberale partecipò alle farse elezioni avvenire.
I cattolici e i partiti vicino al fascismo decisero con questa mossa di creare movimenti politici,si ripresento il Partito Popolare Italiano,venne fondato Partito Repubblicano Italiano e venne creato anche Partito Repubblicano Fascista Italiano,a questi si aggiunse anche il Movimento Delle Corporazioni Fasciste.
2 Dicembre si tenne il referendum e i si furono schiaccianti con il 100% dei voti favorevoli,al nuovo Statuto Repubblicano,le prime elezioni vennero fissate per il 7 Gennaio 1941 per eleggere il primo Senato dei Fasci e delle Corporazioni SFC e il Primo Console.
Le elezioni del 7 Gennaio videro trionfare il Partito Repubblicano Fascista  con 140 seggi mentre i Popolari arrivarono a conquistare 30 seggi e il neonato Movimento dei Fasci e delle Corporazioni conquistò solo 5 seggi,come Primo Console con il 100% dei voti e unica candidatura venne eletto Benito Mussolini che nomino suo vice Galeazzo Ciano e nominò anche il Triunvirato formato da Bottai,Grandi e Farinacci.
Il 10 Gennaio si insediò il nuovo PC,Triunvirato e SFC che elesse come Magister un giovane Borghese e come primo provvedimento che venne chiamato LEX I si decise un accorpamento dei Municipi più piccoli e si formò le Prime Tre Legioni dell'esercito Repubblicano guidato dal Centurione Pietro Badoglio.
Hitler aveva pronto il piano di invasione per punire Italia e rimette sul trono ex Re,come alleato in cambio territori che avrebbero fatto gola a chiunque,ma Mussolini aveva già da tempo ospitato alcuni scienziati inglesi  esperti in telecomunicazioni,anche Italia aveva un arma segreta : il Radar.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: dado83