Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    12/10/2014    3 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un giorno Erasmo incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Ahahah, una rapina!- scoppiò a ridere il filosofo.

-Ma che avete da ridere?- ruggì il brigante sbalordito.

-Ahah, scusate, non volevo mancarvi di rispetto.- rispose Erasmo calmandosi un po' -Dovete però riconoscere che il vostro persistere in questo mestiere sia sintomo di una certa buffa irrazionalità. Ma lasciamo stare queste considerazioni. Piuttosto, volete annusare il buon profumo di questo tulipano olandese?- domandò mostrandogli un fiore.

-Uffa, però poi vi rapino, va bene?- Ma non appena si chinò avvicinando il naso ai petali fu colpito in piena faccia da un getto di acqua gelida.

-Ahahah! Ci siete cascato come il vecchio Tommaso! A lui fa proprio perdere la testa! Che scherzo fantastico!- rise ancora a crepapelle il filosofo. Il brigante lo guardò con un'espressione di rabbia feroce sul volto bagnato.

-Siete matto da legare! Non so cosa mi trattenga dall'uccidervi!-

-Oh, quale onore che riconosciate in me un adepto della Follia, divina figlia di Pluto e Neotete che dà gioia alla vita umana! Ma suvvia - aggiunse più conciliante - non dovete farvi dominare dal desiderio di violenza, rideteci su: avrete il vostro compenso, buon uomo. In questo scrigno ci sono le ricchezze di cui dispongo.- E allungò al brigante uno scrigno di legno.

-Ah, finalmente!- disse il brigante afferrandolo. Lo aprì avido e fu colpito in faccia da un pugno a molla. Barcollò stordito mentre Erasmo riprendeva a ridere. 

-Senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno! Non ne convenite, caro brigante?-

-Certo… come no…- mormorò questi con un sorriso ebete sulle labbra prima di cadere a terra svenuto.

 

 

Risposte ai commenti:

 

Suikotsu: No, non sono così cattivo… In effetti volevo ottenere quell'effetto parlando degli elementi originari del mondo.

 

Ifyouknowtellme: Anche se brevi, ti sono piaciute le altre?

 

xMonnyx: Com'è andato l'esame? La tua recensione non era affatto stupida, mi ha fatto tanto piacere. Forse ci saranno anche altri aggiornamenti, chissà…

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan