Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |      
Autore: Luca_mago    22/10/2014    0 recensioni
Una ninfa stanca del proprio mondo monotono, decide di attraversare la collina ed arrivare nella tanto bramata Città. Affronterà mille insidie, pericoli ed avventure con creatura fantastiche. Ma riuscirà nel suo intento?
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il sole era appena sorto quella mattina. Scesi lentamente dal mio letto spostando dal mio corpo nudo le soffici lenzuola di lino. Attraversai la lunga stanza da letto del castello in cui vivevo, ed indossai un fresco abito bianco in seta. Corsi lungo le scale senza far rumore, cercando di non svegliare le mie sorelle. Siamo Naiadi, ninfe di sorgente. Viviamo tutte in un palazzo nascosto dietro una meravigliosa cascata che ogni giorno riempie un cristallino laghetto di montagna, di cui dobbiamo tenerne pulite le acque. Siamo fanciulle mortali, ma comunque dall’eterna giovinezza.                       Arrivai al portone della reggia, e tirando con molta cautela le preziose maniglie in oro, uscii ed arrivai alla grotta che circondava le mura del castello. A circa dieci metri da me una rumorosa cascata copriva una grande apertura nella roccia. Girandomi verso la mia abitazione ne ammirai la maestosità: un antico e grigio castello sfoggiava in mezzo al color nero opaco della grande e quasi completamente vuota grotta. Due alte torrette sfioravano di qualche metro il soffitto della caverna, e tra le due sfoggiava un gran portone in legno, addobbato da motivi floreali sopra incisi; mentre una lunga parete tappezzata di finestre separava la seconda torretta da una terza.  Mi incamminai verso il getto d’acqua ed uscendone respirai l’aria fresca e pura del mattino. Guardandomi intorno socchiusi gli occhi per ripararli dalla luce dell'alba. Il sole, nonostante l'ora, brillava più che mai in cielo, riflettendo sulle limpide acque del laghetto cristallino, che nel punto in cui terminava la cascata schizzava sulla muschiosa roccia della caverna; qualche pesce di piccola taglia, invece, guizzava sul fondo alla ricerca di qualche alga o animaletto di cui cibarsi. La fitta vegetazione composta di latifoglie e frutteti, compresi cespugli di bacche, dava un tocco di colore al terreno umidiccio. Numerose rocce affioravano qua e là dalla sorgente, e garantiva a noi ninfe un posto su cui sedere durante le calde ore pomeridiane. Alcuni uccelli volavano di albero in albero, mangiando qualche frutto e cinguettando allegri sui rami, non molto lontani dai propri nidi, dove i figlioli pigolavano affamati. Alzando lo sguardo, osservai le alte colline che separavano il nostro mondo da quello degli umani, lontano da occhi indiscreti. Camminai lentamente verso il laghetto, e dopo essermi privata dei miei vestiti, mi immersi completamente in quelle fresche acque. Avrei voluto che quel momento non finisse più… Anche essendo una Naiade, preferivo la solitudine alla compagnia, al contrario delle mie gioiose sorelle. Concluso il bagno, sedendo su una roccia, aspettai che i raggi del sole mi asciugassero lentamente. Guardai ancora una volta quegli inponenti colli, e mille pensieri mi invasero la mente; chissà com'era là dietro, nel mondo degli umani. 'Potendo, fuggirei lì', riflettei. Avevo voglia di fuggire, cambiare aria: andare in un posto diverso. Dopo un tempo che non saprei definire, mi rivestii ed avvicinandomi al cespuglio di bacche, ne mangiai i succosi e dolci frutti che ne crescevano spontaneamente.                                                                                                                                                Mi addentrai nella foresta composta da svariati tipi di alberi e cespugli, e camminando sul terriccio morbido, che si compattava sempre più man mano che mi allontanavo dalla sorgente, raggiunsi un imponete quercia secolare. Lunghi rami dalla ruvida corteccia si intrecciavano tra loro, e grandi figlie formavano una cespugliosa chioma verde. Tra le lunghe radici si estendeva un enorme foro delle dimensioni di una persona di media statura. In quel momento da quel buco uscì Altea, un’amadriade: ninfa protettrice di un albero che nasceva, cresceva e moriva con lei.                                                                                                                                                       "Buon giorno Afrodite" salutò allegramente lei, "Non trovi sia una bellissima giornata?"                  "Oh si Altea... Davvero magnifica" risposi mostrando un gran sorriso.                                                                  Ci incamminammo verso un prato dipinto del giallo delle centinaia di primule di cui era coperto. Sedendoci su due pietre, i nostri sguardi si persero nel verde degli alberi che ci circondavano.                                                                                                                                         "Sai, mi chedevo, chissà com'è li fuori? Nel mondo degli umani..." dissi quasi mormorando distrattamente.                                                                                                                                                                   "Be', diverso immagino" rispose in tono sognante alzando lo sguardo ai colli, e nei suoi vuoti occhi, apparse una lacrima.                                                                                                                                             "Ti senti bene? Co-cosa succede?" gli chiesi preoccupata, appoggiangli una mano sulla spalla.                                                                                                                                                           "Una mia amica...", una lacrima corse lungo la sua guancia "era come te, sai? Cosi sprezzante del pericolo e coraggiosa. Faceva sempre di testa sua! Un giorno venne al mio albero,  e mi disse che era stanca di vivere quì, voleva partire ed andare nel mondo degli umani. Cercai di fermarla, ma non ci furono ragioni", sospirò "Non la rividi più..." concluse, portandosi una mano sul volto immerso dalle lacrime.                                                                                                                                                  "Oh... Mi dispiace." Non aggiunsi altro, probabilmente la sua amica era morta durante il viaggio; il tragitto sarà stato troppo pericoloso e pieno d'insidie per lei.                                                                       "Scusa, ma ora devo andare; le mie sorelle si saranno ormai svegliate e mi staranno cercando." annunciai alzandomi.                                                                                                                                                           "D'accordo..." disse tristemente abbassando lo sguardo."No, aspetta! Promettimi che non andrai mai oltre le colline, promettimelo!"                                                                                      "Te lo prometto"-"Davvero...", aggiunsi incrociando il suo sguardo. "Allora ciao...".                 Mi allontanai camminando lentamente e girandomi a guardare Altea di tanto in tanto; ma lei, curva su se stessa, continuava a piangere fin quando la vegetanzione non mi impedì di vederla.
Mi fermai, coperta da fitti alberi di quercia, e sbirciando dietro di essi intravidi le sagome delle mie cinque sorelle. Erano allegre e scherzavano tra di loro, schizzandosi acqua l'un l'altra. Era da tanto che non le vedevo così felici. La mia assenza, ecco quello che le rallegrava. Lo sapevo ormai, era sempre cosi: portavo malinconia a tutti...                                          Iniziai a correre nella direzione opposta alla loro; non volevo vedere, no, non ora. Continuai a fuggire senza un motivo plausibile, volevo sfogarmi, consumare tutta l'energia che avevo in corpo. D'improvviso mi fermai, asciugandomi il sangue che mi copriva il volto, e solo in quel momento mi accorsi di essermi ferita il viso durante la corsa, i rami degli alberi mi avevano causato parecchi graffi sanguinanti. Camminai verso un fiume dalle acque verdastre, e sciaquandomi la faccia in esso, mi accorsi di avere un grosso livido in fronte. Probabilmente l'avevo procurato sbattendo la testa su un tronco, ma in quel momento non ricordavo più nulla, neanche il motivo per cui ero lì. Sedendomi su un grande sasso fissai il fiume,  mentre scorreva verso valle. Centinaia di pensieri affollarono la mia mente. Perchè ero cosi? Qual'era il motivo per cui il mio carattere non piaceva a nessuno? Volevo fuggire, non sopportavo più quel tormento. In quel momento le acque incominciarono ad agitarsi; alzandomi andai a curiosare. Nulla. Ritornai ai miei pensieri...                                                                                                             "Alla prima occasione me ne andrò..." sussurrai. In quel momento dal fiume affiorò il volto di una fanciulla dai lineamenti morbidi, i lunghi capelli dorati le coprivano il seno e le spalle, e a quanto pareva scendevano fino i fianchi. Mentre i suoi occhi del colore del cielo di posavano su di me, chiese poi con voce persuasiva                                                                                                                             "Dov'è che vuoi andare, ninfa? Io posso condurti ovunque tu desideri..."                                            "E perchè dovrei dirlo a te, ondina?" risposi di rimando.                                                                                                     "Posso condurti ovunque tu desideri" ripetè pazientemente squotendo la coda da pesce verde smeraldo.                                                                                                                                                            "Sai come andare nel mondo degli umani?", mi avvicinai fissandola negli occhi.                                "Certo, ma non sarà semplice, per te ovvio" disse immergendo la sua imponente coda. "Ci vorranno giorni, forse settimane, richiederà un gran..."                                                                                "Sono disposta a tutto" la interruppi, ed allontanandomi mi sedetti nuovamente.                          "Vedi questo torrente? Dovrai risalirlo, ma ti avverto ninfa, non sarà per nulla semplice... Molte peripezie si celano in queste terre, e per una creatura come te sara difficile, ma con un po di volontà e forza d'animo ce la farai. Giunta in cima al colle ti attenderà la sfida più ardua: un oreade ti lascerà oltrepassare la sua dimora - la collina- solo se riuscirai a superare la sua prova". Concluse con un sorriso perverso.                                                                                                              "Di che prova si tratta?" la domanda mi venne così spontanea da non riuscire a credere di aver pronunciare quelle parole.                                                                                                                             "Oh, mia cara ninfa, nessuno lo sa. Chiunque sia arrivato fin lì non ha mai confessato quale fosse questa sfida". E cosi dicendo un suo sguardo misterioso mi squadrò il volto.                                                                                                                                                           "D'accordo, ma di che peripezie parli?" chiesi inginocchiandomi.                                                             "Lo scoprirai presto...". Queste furono le sue ultime parole prima di scomparire del tutto tra le acque verdastre del fiume, e mentre la sua ombra svaniva allontanandosi verso valle, uno strano brivido mi percorse la schiena. Mi dirzzai in piedi, e senza pensarci su per altro tempo, mi incamminai lentamente risalendo lungo le sponde.
Calpestavo il terreno umido tempestato di pietre, la mente affollata da mille pensieri. Mi fermai improvvisamente sbarrando gli occhi; lo avevo promesso ad Altea! Gli avevo promesso che non sarei mai andata nel mondo degli umani! In quel momento, come in una visione mi apparvero le mie sorelle, si divertivano, ed erano senza di me. Velocizzai il passo, a chi vuoi che importi di me? Senza la mia presenza staranno tutti meglio...                                                Il tempo passò, e durante il mio cammino non era successo ancora nessun imprevisto. -Strano- pensai -Davvero strano...-; in quel momento la mia attenzione fu attirata da uno strano animale di grosse dimensioni all'interno del corso d'acqua. Mi avvicinai cautamente, ed intravidi un grande cigno dal lucido piumaggio bianco che nuotava lungo il fiume. L'uccello si avvicinò ed il mio sguardo incrociò i suoi occhi scuri come la notte, che davano una sensazione di morte. Fù una questione di secondi, prima che il suo mantello si tingesse di nero opaco, il collo si accorciò diventando più tozzo, le zampe si trasformarono in piedi, e l'intero corpo prese sembianze umane. Un'anziana donna emerse dalle acque completamente asciutta, i suoi capelli grigi brillavano alla luce del sole, mentre un mantello stracciato nero opaco copriva il suo corpo tozzo e rugosa. Era una graia, divinità investita di funzioni funerarie, figlia della ninfa Ceto e del Genio marino Forcio, la sua razza è genia della morte.                                                                                                                                                                           "Tu, diretta nel mondo degli umani... Oh, la strada non sarà semplice" disse con voce roca.        "E t-tu come fai a saperlo?" chiesi con voce tremante.                                                                                      "So molte cose, Afrodite. E' così che ti chiami, vero?" a quella domanda mi si gelò il sangue.       "S-si... Cosa vuoi da me?" ed una nota di terrore risuonò nella mia voce.                                                      "Tranquilla ninfa, voglio solo aiutarti", e con un sorriso maligno continuò "Scommetto che ti piacerebbe arrivare in città senza rischiarci la pelle.."                                                                                      "Cos'è la città?" la interruppi bruscamente.                                                                                                         "E' uno dei posti in cui vivono gli umani", rise beffarda "Come sei ingenua... Ma con il mio aiuto potrai farcela, devi solo seguirmi" concluse fissandomi dritta negli occhi con sguardo persuasivo. Un brivido di eccitazione mi corse lungo la schiena; avrei potuto farcela, arrivare sana e salva in quel posto chiamato città dove abitavano gli umani. Mi avvicinai alla vecchia graia lentamente, ormai pochi centimetri mi separavano da lei...                                                              "NO!" gridai "Tu vuoi uccidermi con i tuoi sporchi giochetti!". Il terrore più puro invase il mio corpo quando mi afferrò il polso. divincolandomi ritrassi il braccio e corsi verso la collina, il più lontano possibile dalla morte certa.                                                                                                                    Rallentai sfiancata dalla stenchezza, i crampi all'addome. Avevo il fiatone, e non riuscivo a distinguere nitidamente le immagini che mi circondavano. Siedendomi su gran ceppo cercai di calmarmi. L'ondina aveva ragione, sarebbe stata una vera impresa per me, debole ninfa d'acqua. Guardandomi intorno, scorsi un cespuglio di bacche, e solo in quel momento mi accorsi di quanta fame avessi. Mi alzai e scaraventandomi a terra, raccolsi i preziosi frutti; non avevo mai assaggiato in vita mia nulla di più buono. Mi guardai dietro le spalle sentendomi osservata. Niente. Probabilmente la stanchezza mi stava giocando brutti scherzi. Allontanandomi a cauti passi dal fiume, scorsi un vistoso albero di mele. Osservai il cielo, era passato mezzo giorno. Pranzai nutrendomi dei rossi frutti succosi, e dopo aver trovato una zona spoglia d'alberi, dal soffice terreno d'erba fresca, mi accovacciai a terra. Socchiusi gli occhi ed iniziai a pensare. Chissà se le mie sorelle si saranno accorte della mia assenza? No, probabilmente no. A chi vuoi che importi di me? Altea vero... Quasi me ne dimenticavo. E' l'unica che probabilmente ci tenga davvero a me. Ma non se ne sarebbe accorta; avrei fatto ritorno dalla "città" umana nel giro di una settimana, non si preoccuperà. E poi... La spossatezza di quel giorno mi aveva stancata molto, ed in quel momento il sonno mi invase.                                                                                                                                             Al mio risveglio ormai il sole stava tramontando, il crepuscolo dai toni caldi calava sempre di più oltre la collina che mi separava dal mondo degli umani. Mi rialzai pigramente con un grande sbadiglio, e stiracchiandomi mi guardai intorno. Era meglio partire al più presto, avevo riposato fin troppo. Continuai a camminare, e dopo dieci minuti, il sole aveva ormai lasciato il posto alle stelle. Il tempo passava, senza incontri particolari tra me e una qualunque altra creatura. Arrivai in una zona di fitti alberi, e velocizzai il passo percependo uno strano brivido lungo la schiena, mi sentivo osservata e mi si gelò il sangue quando d'un tratto mi fermai. Centinaia di occhietti opachi illuminati dal plenilunio mi osservavano da dietro i cespugli e i rami, appartenevano ai folletti del piccolo popolo, creature minute e dispettose che nuocevano chi non era desiderato con scherzi di cattivo gusto. Non sapevo cosa fare, ero circondata. Sentii un ululato provenire dall'altro lato del fiume, e un rumore di zampe che correvano sul foglieme. Ero spacciata, sarei morta quella notte. Un ombra scura balzò dalla riva opposta alla  mia, ed un enorme bestia nera emetteva versi simili a latrati. I folletti fuggirono, ed alcuni di loro emisero dei gridolini di terrore. Il licantropo si girò e mi guardò negli occhi pronto a sbranarmi; ma invece indietreggiò di qualche passo, e tra smorfie di dolore ritrasse il pelo che lasciò il posto ad una pelle chiara come il bagliore della luna e ricoperta sul petto e la schiena da profondi tagli e cicatrici, le zanne si trasformarono in bianchi denti, ed il suo corpo prese sembianze antropomorfe. Dopo quel che sembrò un attimo, un alto ragazzo dai capelli scuri incrociò il mio sguardo. Le sue pupille dilatate lasciavano a stento intravedere il colore di quegli occhi azzurri come le acque del mio laghetto, mentre il suo petto nudo si arrossava sempre di più lungo le ferite che lo squarciavano.                                                                                                                                                                                            "Cosa diavolo ci fai qui?!" sussurrò in tono di rimprovero, ma il so volto era illuminato da un sorriso turbato, "Non sai che potresti rischiarci la pelle? Oggi c'è il plenilunio, decine di lupi mannari girano per qusti boschi, potrebbero ucciderti!"                                                              "So quello che faccio..." risposi quasi sfidandolo.                                                                                           "Si, si nota!" fece lui di rimando, ed il suo viso si incupì. "Cosa sei venuta a fare?"                               "Vado nel mondo degli umani -a queste parole i suoi occhi cagneschi si sbarrarono- ehm... Grazie per avermi protetta." dissi abbassando lo sguardo chiaramente imbarazzata.                          "D'accordo, d'accordo; ma non puoi stare quì capisci? Potrebbero sbranarti!" esclamò.                      "Dove dovrei andare?!" gli chiesi in tono disperato. Mi sorrise, e capii che non sarebbe successo nulla di buono. Si trasformò nuovamente in lupo, e con un gesto della testa mi fece segno di salirgli in groppa.                                                                                                                                                       "Cosa?!" gridai "Sei matto se credi che io ti salga sopra!". Continuò a guardarmi con innocenza, e a quello sguardo non potei far altro che fidarmi. Salii cautamente, e questo iniziò a correre ad una velocità impressionante. Mi aggrappai terrorizzata al collo, gridando ad ogni brusco cambio di direzione. Alcuni ululati provenivano da distanze varie, e la paura mi invase. Dopo quella che sembrò un ora di "cavalcata" il licantropo si fermò ai piedi di una caverna che mi ricordò tanto la grotta nella quale era nascosto il mio castello. Scesi lentamente sulla fredda roccia, mentre si ritrasformava in umano.                                                                "Dormirai quì per questa notte" disse distrattamente tastandosi alcuni tagli sul petto.                    "C-cosa?!" boccheggiai "Ma fa un freddo cane, ti aspetti che io dorma lì dentro a terra?!"                    "Questa è casa mia, ho molte pelliccie, quindi entra e dormi!" urlò "Scusa... E che sono molto stanco, un pisolino farebbe bene ad entrambi...". Senza aggiungere altro entrai e notai il bagliore di alcune candele infondo alla cavità rocciosa. Infondo non era male in confronto a quello che mi ero aspettata. Alcuni terrificanti cranei spaccati fungevano da torce, nel mezzo di essi era posta una candela, mentre molte coperte fatte di pelo erano ordinatamente piegate a terra, al lato di un letto fatto alla come meglio poteva riuscire un ragazzo.                                                                                                                     "Non è il massimo" ammise lui con timidezza. "Ma, sai, la uso solo per la notte..."                               "Tranquillo, è anche troppo."-"Grazie..." aggiunsi.                                                                                            "Ehi... Qual'è il tuo nome?" domandai incuriosita.                                                                                 "Chiamami Leo", mi rivolse un sorriso sincero, poi si voltò, lo sguardo fisso nel vuoto.                                                              Raccolsi alcune pelliccie e dopo averne steso un paio a terre ed altre a mo' di cuscino, mi raggomitolai in un angolo e confortata dal caldo e dal sapere di essere al sicuro, nonostante la dormita pomeridiana, tra mille pensieri benevoli mi addormentai.                                 Svegliata di soprassalto a causa di furiosi latrati fui sconvolta da ciò che i miei occhi videro. Il licantropo combatteva contro delle gigantesche figure umanoidi che ululavano di dolore ad ogni suo morso. Lupi mannari. Uno di essi corse verso di me cercando di azzannarmi, ma fu addentato alla gola dal mio compagno che, guardandomi fissa negli occhi, mi ordinò di scappare. Alzandomi terrorizzata fuggii verso l'esterno della caverna, nessuno dei lupi si era accorto di me. Mi voltai all'uscita, e vidi nell'oscurità tre creature affondare artigli e zanne del corpo del povero licantropo. Fissai i suoi occhi azzurri, cristallini, la vita che scivolava via dal suo corpo, un ultimo latrato di esasperazione, tutto finì.                                                                                                              Corsi terrorizzata alla cieca tra gli alberi, il volto immerso tra le lacrime. Non sapevo dove andare, il mio unico desiderio era quello di fuggire di lì, lontano da quel corpo senza vita che i lupi stavano sbranando, lontano dalla persona di cui mi fidavo. Inciampando probabilmente in un sasso e sbattendo la testa a terra, persi i sensi.   
La mattina seguente camminavo lungo la sponda del fiume, ritrovata per miracolo, la mente annebbiata. Non ricordavo quasi nulla della notte passata, oltre ad orrende scene di latrati, sangue e morsi... Il licantropo mi aveva salvata ripagando con la sua stessa vita, ma io, infondo, avrei preferito prendere il suo posto. L' unica persona di cui mi fossi fidata in vita mia ormai non c'era più, svanita come un'ombra al tramonto, persa per sempre nell'abbisso dell'ignoto. Non fu che un attimo, ed una lacrima cocente percorse la mia guancia rosea, gli occhi gonfi non distinguevano nulla, e le esili gambe camminavano ormai alla cieca tra in fogliame.                                                                                                                                                          Dopo quindici minuti buoni, ripresi il controllo di me stessa e la coscienza del mio corpo, non avevo mai visto nessuno morire, e quella visione raccapricciante aveva lasciato in me un vuoto immenso, incolmabile, come un colossale baratro di tristezza e disperazione.                      La giornata passò lenta e monotona, senza dar segni di irrequietezza lungo la riva del lago. Il mio unico incontro fu un anatra seguita dalla sua prole di pulcino dal colori giallastri.                        Nel tardo pomeriggio, le sfumature rosee del crepuscolo furono oscurate da una fitta nebbia grigiastra che si infittiva man mano che mi avvicinavo ad un'ammasso roccioso. Ero ormai ai piedi di una caverna abbandonata, quando un lamento roco attirò la mia attenzione. Temetti il peggio, quancuno era in fin di vita? Questa zona non era sicura? Ma i miei pensieri furono annebbiati proprio come il sole dalle nuvole da un odore insopportabile. Una puzza di rancido e morto incombeva in quella zona, e non mi avrebbe stupita ritrovare un cadavere in decomposizione proprio sotto il mio naso. Il lameto si fece sempre più vicino e l'odore più nauseante. Una creatura orrenda, dai tratti umanoidi sbucò minacciosa da una caverna. Il suo viso giallognolo era scavato da solchi rugosi, e gli occhi  grigi innettati di sangue fissi su di me. Dopo qualche passo riconobbi il suo corpo tozzo e ricoperto di piume dalle scure sfumature sporche, le ali si aprivano in segno di minaccia e le zampe d'aquila esibivano i rozzi artigli fatali. Un'arpia. Esse, la personificazione della morte, portavano distruzioni e lutti ovunque andassero. Il terrore mi assalì, ed io, paralizzata dal terrore, non potei far altro che star ferma a guardarla dirigersi verso di me. Squadrandomi ed avvicinando il suo naso aduncolo fin quasi a sfiorare il mio, con un alito che mi fece salire un conato gracchiò...                                                                "Coraggioso da parte tua, ninfa, venire fin quassù..."-Sentivo il vomito salirmi-"... ma hai osato fin troppo. Tu, TU!,credevi di farcela, eh?!" i suoi occhi fuori dalle orbite pulsavano di rabbia. "Ma sarai punita per questa tua insolenza!". Detto ciò si alzò in volo, e le sue rozze zampe mi si avvolsero intorno alle spalle; e decollando verso la morte, imprecai gridando.      "No! Laciami! Nooo!". I miei lamenti non servivano a nulla, stavo per morire, e nessuno avrebbe mai potuto salvarmi... Uno stormo di cento, mille lucciole, si diresse verso me. Si divisero: una metà distraeva la perfida arpia, un altra sorreggeva il mio corpo in caduta libera. Eccole, le Napee, ninfe dei prati venute in mio soccorso, minute ed alate trasportavano dolcemente il mio corpo verso la salvezza, ancora una volta ero stata fortunata. Sembrava tutto un sogno: loro che mi sussurravano parole rassicuranti, il colore del crepuscolo, quel dolce vento...                                                                                                                                
Mi ritrovai distesa in un letto di petali bianchi. Alzandomi sui gomiti e guardandomi intorno mi domandai: era stato tutto un sogno? Un incubo così reale da lasciarmi quei segni rossi sulla spalla causati dagli artigli dell'arpia? Il sore era ormai tramontato, ed aveva lasciato il posto ad una notte chiara, come quella del 10 agosto. Milioni di stelle mi osservavano là su, e quella luna, con il suo alone di luce incantava lo sguardo. Ah, la luna... Ricordai il mio amico licantropo, era così giovane e pieno di vita, e per colpa mia, mia, ora era solo un freddo cumulo di carni sbranate dalla furia causata da un plenilunio. Quanta sofferenza, strazio, dolore... Perdere la propria coscienza, la propria umanità ogni mese ed uccidere senza essere se stessi. Ma dovevo ripartire, lui si era sacrificato per salvare me, avevo scampato la morte già troppe volte, e non potevo permettermi di rischiare ancora. Mi incamminai con passo deciso, all'erta, lo sguardo che saettava da un cespuglio all'altro in cerca di imminenti pericoli, ma nulla. Gli unici suoni erano il gorgogliare delle acque e il canto dei grilli. Passarono i minuti, le ore, agivo indisturbata in una notte priva di vita.                                                                                                                               Arrivai in un punto in cui il fiume cominciava a restringersi, rimpicciolendo la sua portata d'acqua. Mi fermai un attimo, avvertendo la voce profonda di un uomo. Corsi silenziosamente per nascondermi in un groviglio cespuglioso, e spiando tra i fitti rami intravidi una donna: bellissima, alta e formosa, la pelle pallida di un rosa setato brillava sotto i bianchi raggi lunari, le sue lunghe dita sorreggevano un violino, mentre suonava una melodiosa sinfonia, mentre i suoi capelli di un biondo chiarissimo riflettevano di argento. Il suo sguardo rassicurante era fisso su un uomo basso, tarchiato che sorreggeva tra le tozze mani un cappello di paglia che aveva portato in grembo con tanta umiltà d'innanzi alla splendida donna.                                                                                                                                                                          "Chi-chi sei?", balbettò questo. La musica cessò, mentre la donna, prima seduta su un ceppo, appoggiò il proprio strumento a terra e, girando intorno l'uomo parlò.                                                       "Oh, questo non ha importanza". La sua voce suonava rassicurante, con un velo di dolcezza.             "Ha perso la strada, buon uomo?" domandò mentre questo, incantato dal suo sguardo ed assumendo un espressione inebetita, balbettava qualcosa di simile ad un sì.                                            "I-io sono un lupo mannaro e non..." incominciò lui, ma la donna, portando un dito alle labbra e sorridendo, lo zittì dicendogli che sapeva già tutto e doveve fidarsi di lei. La cosa non mi piaceva, quella donna, anche se gentile e rassicurante, aveva qualcosa di strano.                         Questa, continuando ad accarezzarlo in volto sulla ruvida barba, sussurrava parole di conforto dicendo che avrebbe presto fatto ritorno a casa, e così l'uomo, si lasciò abbandonare tra le sue braccia come in stato di incoscienza. La pelle della donna mutò, diventando squamata e di un verde acqua sporco, gli occhi, ormai ridotte a fessure, prendevano le sembianze di quelli di un serpente, mentre le gambe si univano in una lunga coda. L'anguana, una donna-serpente, avvolgeva tra le proprie spire il povero malcapitato, che ancora ignaro del pericolo rimaneva lì fermo. L'essere  sbalancò le fauci, mostrando una doppia fila di denti agguzzi e veleniferi, ma non morse. Le angaune non uccidono, il loro scopo era terrorizzare le loro vittime, godevano della disperazione. L'uomo aprì gli occhi, perfettamente cosciente, e gridò, dimenandosi tra il corpo da sepente attorcigliato al suo, urlà di terrore, di strazio, mentre l'anguana lo stritolava per vederlo soffrire. Non sopportavo quella visione, mi voltai e strisciai a terra, lontano dal fiume dove la creatura si dirigeva, gettandosi verso le acque scure. Sentii le urla in lontananza e dei passi frettolosi nell'acqua, una risata simile ad un sibilio, mi tappai le orecchie tra le lacrime, ero terrorizzata.  rannicchiandomi sotto una grande quercia secolare, le mani premute tra la testa, immobile ma tremante, aspettai la fine dell'agguato.                                                                                                                                                                 
Le grida strazianti iniziarono a schiarirsi, diventando sempre meno forti, impercettibili... Allontanai le mani dalle orecchie, un gorgogliare riempiva il silenzio della notte. Mi avvicinai muoventomi tra i cespugli, lenta e di soppiatto come una tigre pronta a balzare sulla propria preda, prudente, prima di diventare io stessa la vittima. Un fruscio tra le foglie, lento e pesante, qualcuno veniva trascinato. Le acque si mossero, e  si levò un grido, quell'uomo. L'urlo fu soffocato nell'acqua, lasciando solo un rumore di bolle d'aria, che diventava lento, sempre più lento, fino a cessare. Aspettai dei minuti, tutto era silenzioso, ma quel suono, quel grido straziante era ancora lì, fermo nell'aria, immobile.                                                                                              Passò un tempo che mi sembrò. Mi alzai prudente, guardandomi intorno con circospezione, gli occhi balenavano follemente da una direzione all'altra, all'erta. Iniziai a correre incosciente. Quell'uomo, soffocato nelle acque... Acquattandomi vicino un albero aspettai le prime ore di luce, lo sguardo fisso a terra, incapace di dormire.                                                                                                     
Il sole illuminò le acque, schizzi trasparenti zampillavano luminosi. Il corso del fiume si stava restringendo, ero vicina alla "Città", in quel luogo sconosciuto agli occhi delle ninfe, tanto desiderato e proibito. Mi alzai, iniziai a camminare verso l'alto a passo veloce, sempre più veloce, correvo. Volevo uscire dal mio mondo, fuggire in un altro migliore. Le acque si restringevano, divenavano sempre più strette e sfuggenti, quasi scomparivano. Una grande roccia, nasceva al centro di una radura. Uno zampillo d'acqua usciva da essa, formando l'inizio di un fiume. Guardai sbalordita quella pietra che con chissà quale incantesimo dava vita quell'enorme corso. Su di essa alcuni simboli erano incisi nella roccia, come lettere di un antico alfabeto. Camminando prudentemente oltre questa, un'immensa radure si estendeva a vista d'occhio, popolata da numerosi animali. Cervi, lepri, pettirossi, scoiattoli e ricci zampettavano quà e là, indifferenti alla mia presenza. Una cerva mi si avvicinò timida, il muso bianco sulla mia mano, gli occhi chiusi sotto la carezza. Uno scalpiccio si zoccoli affrettati si fece sentire, e l'animale si afflosciò a terra morto. Alzai lo sguardo tremando ed un grande cavallo dal candido manto bianco nitriva portando al galoppo una bellissima ragazza. I suoi lunghi capelli biondi erano portati in una pratica treccia laterale posata sulla spalla, riflettendo d'oro i raggi del sole, i lineamenti spigolosi sembravano scolpiti, sulle sue piccole spalle reggeva una faretra, in mano un arco,mentre due grandi occhi verdi reggevano il mio sguardo.                                                                                                                                                           "Tu sei..." iniziai, prima di venir interrotta dalla sua candida voce.                                                                               "Un'Oreade." disse lei mettendosi l'arco in spalla. "Ninfa protettrice di questi colli. Tu devi essere una ninfa di sorgente, Afrodite...".                                                                                                                           "Come fai a conoscere il mio nome?", la mia voce tremò.                                                                                          "Lo so... E so anche il motivo per cui sei qui", sorrise e qualcosa nei suoi occhi sembrò brillare. Mi feci coraggio, ero pronta, pronta a tutto pur di entrare nella città.                                                 "Qual'è la prova?" i suoni uscirono dal mio corpo quasi senza che me ne accorgessi. L'Oreade scoppiò a ridere facendomi quasi innervosire. Cosa diavolo hai da ridere?!, avrei voluto gridare, ma le parole non mi uscirono di bocca.                                                                                                        "Oh, Ninfa, la vera prova per te sarà vivere in quel mondo".                                                                                         Cosa significava? ...la vera prova per te sarà vivere in quel mondo?                                                                        "Ah, quasi dimenticavo!" esclamò porgendomi un baule minuscolo, delle dimensioni di una noce. "Sono abiti umani, ti serviranno."-"Basterà aprirlo per farlo ingrandire" aggiunse incrociando il mio sguardo incerto.                                                                                                                      "Si, g-grazie..." sussurrai pensierosa, mentre la mia mente lavorava freneticamente per capire cosa volesse significare quella frase, decisa a non chiederlo direttamente.                                  "Buona fortuna. Ninfa," disse tirando le briglie del cavallo che girò su se stesso. "Te ne servirà". Detto ciò, con un ultimo strattone, galoppò via, verso gli alberi della radura.                       Degnai di un ultimo sguardo triste il corpo esanime della cerva, lì dimenticata, prima di imboccare una stretta via circandata da fogliame.
 FINE PRIMA PARTE
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: Luca_mago