Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: graciousghost    26/10/2014    6 recensioni
[Gaara-centric; velata NaruGaa; ambientata durante la Prima serie]
Afferra la mano del bambino che reclama attenzioni e affonda con lui negli abissi dell'Inferno.
Quanto in profondità può spingersi la comprensione di un essere umano?
"Io sono qui per consumarti – divorerò ogni lembo della tua carne, fino a quando le nostre ceneri potranno fondersi indistintamente."
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Naruto Uzumaki, Sabaku no Gaara | Coppie: Naruto/Gaara
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Naruto prima serie
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Cum patior

Quanto in profondità può spingersi la comprensione di un essere umano?



Image and video hosting by TinyPic



L'uomo crede di poter sopportare l'Inferno altrui meglio del proprio: le fiamme di carceri estranee lasciano soltanto bruciature superficiali, nessuna cicatrice permanente. Effimera compartecipazione.
Ma io sono qui per consumarti – divorerò ogni lembo della tua carne, fino a quando le nostre ceneri potranno fondersi indistintamente.
Non farti distrarre dal chiacchiericcio sommesso che colora le strade del Villaggio; non è a quei passanti disattenti che volgeremo oggi la nostra attenzione. Trattieni il respiro –
respingi ogni profumo – e non catturare alcun suono.
Percepisci le mie dita sottili che si stanno stringendo alle tue? Non guardarle, non è ancora arrivato il momento: limitati a saggiare la mia pelle morbida,
sarà lei a farti da guida.
Imprimi bene in mente la delicata pressione dei polpastrelli, la superficie levigata del palmo,
conta i centimetri che separano il pollice dall'indice.
Questa, viaggiatore, è la mano di un bambino.


#1. Patior

La mente umana costruisce architetture visive imperfette e fallaci, se adesso tu immagini un bimbo paffuto dagli occhi gentili, ad accompagnare quelle dita titubanti.
Non fidarti della tua percezione tattile e non lasciare che questo ritratto si sedimenti – non sono io.
Le mie iridi non hanno conosciuto gentilezza, le mie labbra non sono rosee, ma sfiorate da un prematuro peccato.
Se solo mi lasciassi guardare, allora vedresti cosa si annida oltre palpebre che non conoscono il sonno. Ma ancora non sono pronto per mostrarti il mio volto; sfumerebbe in crepe al contatto con un altro essere umano.
Scivolo per le strade della città al sicuro sotto impenetrabili brandelli di stoffa – mi rivesto di strati di fittizie identità per rendere più difficile l'accesso alla mia anima nera ridotta in tasselli che non sanno ricomporsi; capisci quanto facilmente potrei essere sconfitto?

Guarda la mia mano intrecciata alla tua.
Adesso le noti quelle gocce di sangue scarlatto?


#2. Cum

Credevo di essere speciale, ma il sangue che perdo ha lo stesso sapore di quello che ho versato – mi brucia la pelle, scavando epidermide già escoriata.
E' solo un rivolo di plasma a separare i nostri corpi, ma una distanza ben più insormontabile divide il carnefice dal salvatore.

Arranca verso di me – vuole cancellare lo spazio tra noi – e predica un Amore di cui conosco una sola forma, quella più gretta e misera.

«La sofferenza di sentirsi soli è veramente insopportabile», percepisco il suono delle sua voce giungere alle mie orecchie ovattate, restie a lasciarsi coinvolgersi da qualunque rumore che non riconoscono come mio.

Si dice che ci sia un momento, nella vita di ognuno, capace di farti riconsiderare la tua intera esistenza; è il punto di svolta, l'istante in cui il vecchio te stesso muta forma e abbraccia la molteplicità della nuance di cui è capace un essere umano.
Il cambiamento è impercettibile a un occhio esterno, ma è il tuo corpo proprio a rifiutare il mero solipsismo e ad abbracciare il Dasein – l'essenza. Dell'altro, del mondo.
L'essenza dell'uomo che ora mi guarda, costringendomi ad annullarmi in lui e a respirare tra le sue parole.
La luce che filtra tra le fronde degli alberi lo illumina – ci illumina – e tutto mi appare nella sua abbacinante chiarezza.

Riesci a capirlo, viaggiatore?
Quando Naruto mi ha sconfitto, io ho vinto me stesso.

Lascio che il cappuccio mi scopra – il tempo di nascondersi dietro Shukaku è finito – ; sei pronto a conoscere l'identità del Virgilio che ti ha condotto tra Inferno e Purgatorio?
Gaara è il mio nome e per me non c'è redenzione: potrò conoscere il Paradiso solo attraverso i suoi occhi e tanto mi basta.

Guarda la mia mano intrecciata alla tua.
Non vedi che un rosso più profondo ha obnubilato il dolore?


E non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto "gli altri dentro di te".
[L. Pirandello, "Ciascuno a suo modo"]

Note Autrice:

Questa storia giaceva impolverata tra gli archivi del mio pc, forse per pigrizia, o forse semplicemente perché per me ha un peso non indifferente che solo adesso mi sono sentita di condividere con voi lettori.

E' stata scritta per partecipare al Godaime Kazekage contest, ma per problemi tecnici non ha potuto gareggiare con le altre splendide fanfiction. Ma ci tengo a ringraziare comunque supersara che mi ha permesso di entrare nella testolina del mio amato Gaara, a cui spero di aver reso giustizia.
Altra personcina da ringraziare è Amens Ophelia, per avermi ispirato parte di questa breve One Shot, rinfrescandomi la bellissima citazione di Pirandello che così bene si lega al tema della mia storia.
Con questo lavoro, ho voluto sperimentare una nuova forma narrativa che mi ha stimolato ed entusiasmato e mi farebbe piacere sapere un vostro parere in merito :)
La fanart che ho posto all'inizio non mi appartiene, tutti i credits spettanto all'autrice di tale meraviglia.
La frase che ho fatto pronunciare a Naruto è stata riportata testualmente dall'episodio dello scontro tra quest'ultimo e Gaara, che ho rivisto per poter essere più fedele al momento trattato.
Giusto per chiarire il periodo in cui faccio riferimento alla Teoria della Corporeità di Maurice Merleau-Ponty, vi rimando a due brevi spiegazioni in merito qui e qui e ringrazio il mio professore di Estetica che mi ha permesso di avvicinarmi a questi concetti tremendamente affascinanti.
Ci sarebbero tante cose da dire; perché è una NaruGaa velata, perché tratta del mio personaggio preferito, perché mi rispecchia e perché mi spaventa, ma lascio a voi il compito di decretare la riuscita (o il fallimento) di questo esperimento.
Come vedete, questa storia non è veramente mia: è il semplice frutto di tante influenze diverse che operano insieme :)
Un abbraccio,

Ayumu


   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: graciousghost